2013
Semifinale, Confederation Cup Italia Spagna, V per Vendetta
Chi raggiungerà il Brasile in finale
Mancano ormai poche ore alla grande sfida che vedrà in campo la squadra campione del Mondo e d’Europa sfidare l’Italia, che dovrà riscattare la pesantissima sconfitta subita nella finale europea a Kiev.
Prandelli si affiderà al blocco-Juve per cercare maggiore solidità difensiva con Buffon in porta, Barzagli Bonucci e Chiellini a comporre il trio difensivo; a centrocampo a presidiare le corsie laterali ci saranno Maggio sulla destra, molto più a suo agio in questa posizione che ricopre anche nel suo club, rispetto al laterale destro di difesa e Giaccherini, ormai jolly di Prandelli che questa volta lo utilizzerà a sinistra.
Con Pirlo che, recupera dall’infortuno che lo aveva costretto a saltare la gara contro il Brasile, e riprende il suo posto davanti alla difesa, così come De Rossi che rientra dalla squalifica e verrà utilizzato al fianco dello juventino, che avrà il compito di sostituire Pirlo nello smistare il gioco quando sarà marcato dagli spagnoli; poi due trequartisti, Candreva e Marchisio (che probabilmente avranno la meglio su Montolivo) pronti ad inserirsi in fase di possesso palla e a ripiegare in fase di non possesso.
Per finire con l’unica punta Gilardino, che Prandelli ha elogiato in conferenza stampa e che avrà una grande opportunità stasera e una gran voglia di dimostrare tutto il suo valore e che avrà l’arduo compito di sostituire e di non far rimpiangere Balotelli infortunato.
In casa Spagna Del Bosque formazione tipo con il 4-3-3 con con il blocco madrileno-catalano ben distruibito sui tre reparti: Casillas in porta, difesa mezza catalana e mezza madridista con Arbeloa a destra, Jordi Alba a sinistra e Pique e Ramos centrali; centrocampo tutto catalano con Xavi Busquets Iniesta pronti a macinare gioco con il solito tiki-taka.
Unico dubbio di formazione in attacco, con il bomber valenciano Soldado favorito su Villa e Fernando Torres. Il tridente dovrebbe essere completato da Pedro e Fabregas.
L’Italia ha una gran voglia di vendicare la bruciante sconfitta in finale europea e se gioca con grinta, cuore, determinazione e grande concentrazione io credo possa creare molti problemi agli spagnoli;
Il tema di gioco sarà: possesso palla spagnolo e ripartenze italiane, quindi sarà importantissimo ripartire velocemente e verticalizzare subito il gioco cercando di colpire gli spagnoli quando sono ancora scoperti!
Italia (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Giaccherini; Candreva, Marchisio; Gilardino.
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Pique, Ramos, Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Soldado, Fabregas.