2013
Serie A, il Verona beffa il Milan grazie ad un Super Toni: finisce 2-1
La squadra di Mandorlini parte bene e batte i rossoneri alla prima stagionale
SERIE A HELLAS VERONA MILAN – E’ appena terminata la prima sfida di Serie A che ha visto di fronte Verona e Milan. I padroni di casa si sono imposti per 2-1 grazie alla doppietta di Toni che ha fatto letteralmente impazzire i difensori rossoneri. Al 14′ il gol di Poli per il momentaneo vantaggio milanista. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Il Milan parte subito bene cercando di impostare il proprio ritmo. Dopo soli 3′ ci prova Montolivo dalla distanza ma il suo tiro sorvola la traversa. Al 9′ arriva la prima limpida occasione da gol per i rossoneri grazie ad un tiro di Balotelli dal limite dell’area, Rafael però si fa trovare pronto e respinge la conclusione. Subito dopo è El Shaarawy a provarci, ma essendo sbilanciato manda alto. E’ solo il preludio al gol che arriva al 14′: Balotelli si trasforma in uomo assist servendo Poli nello spazio che con un tocco fa fuori due difensori avversari e mette dentro la rete del vantaggio. La reazione del Verona arriva al 17′ con un tiro dalla distanza di Romulo che però si perde sul fondo. Al 21′ è però ancora il Milan a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza di Balotelli sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla finisce di poco alta. L’Hellas si fa ancora avanti con un timido tentatito di Martinho, agevole la parata di Abbiati. I padroni di casa però non mollano e al 30′ trovano il pareggio. Sugli sviluppi di un corner calciato da Romulo, Luca Toni stacca indisturbato al centro dell’area milanista e pareggia: è 1-1. I veneti sembrano spronati dal gol e poco dopo è ancora l’ex attaccante della Fiorentina a provarci, stavolta Abbiati respinge a terra. Il campione del mondo 2006 sembra scatenato e al 43′ ci riprova di testa su cross di Jankovic, l’estremo difensore avversario si fa trovare pronto. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-1
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con gli stessi undici per entrambe le squadre. Il Verona parte subito forte e sfiora il vantaggio con Jankovic al 51′ che di testa costringe Abbiati ad un mezzo miracolo. Ma il vantaggio è nell’aria e arriva soli 2′ dopo: Jankovic orchestra un ottimo contropiede con Romulo e d’esterno serve ancora Luca Toni che impatta di testa per il 2-1. Il Milan è in bambola e soffre sui calci piazzati. Al 58′ infatti è Donati a sfiorare la rete ancora sugli sviluppi di un corner, palla di poco fuori. Gli ospiti caricano a testa bassa ma lasciano campo aperto agli avversari che per poco non colpiscono con Martinho in contropiede. Alla mezz’ora della ripresa è ancora il Verona e farsi pericoloso con Jankovic, il tentativo però finisce di poco alto sulla trasversale difesa da Abbiati. Il Milan viene fuori alla distanza e ci prova dopo l’80’ prima con Montolivo e poi con Balotelli, Rafael però si supera. All’87’ ci prova poi Nocerino, ma il suo tentativo dalla distanza finisce alto. Nonostante le tante occasioni da una parte e dall’altra nel finale di gara, dopo 4′ di recupero il Verona può esultare.