2013
Serie A – 36^ giornata, Bologna – Napoli: le pagelle
SERIE A BOLOGNA NAPOLI PAGELLE – Si è conclusa da poco la gara della 36° giornata del campionato 2012-13 dello Stadio Dall’Ara. Nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione si sono sfidati il Bologna e il Napoli, oltre a ricordarvi di leggere la nostra sintesi, vi proponiamo di seguito le pagelle del match.
BOLOGNA
Stojanovic 5: Dopo il cataclisma dell’Olimpico, sembrava una serata tutto sommato più agevole e invece… Può poco sul gol di Hamsik ma fa un pasticcio uscendo mollemente e atterrando cavani per il rigore dello 0-2.
Motta 5: Ha sulla sua fascia lo scatenato Camilo Zuniga e fatica a tenerlo nonostante un bel duello nei primi minuti. Spinge poco e si nota soprattutto per i falli con cui argina il colombiano.
Sorensen 5: Nel primo tempo si fa sempre trovare pronto in tutte le circostanze nonostante l’avversario non sia dei più facili. Poi quando i tenori napoletani si svegliano, capitola in maniera irrecuperabile.
De Carvalho 5.5: Vedi quanto detto per Sorensen; scelto all’ultimo minuto il brasiliano ripaga la fiducia di Pioli e si mette in mostra per alcune chiusure degne di nota. Può poco nella ripresa contro lo strapotere avversario. (81′ Naldo s.v.)
Morleo 6: Non è il solito pendolino sulla zona laterale ma comunque contiene bene Maggio. Prova anche a rendersi pericoloso con alcuni cross in area ma in questo fondamentale stasera stecca un po’.
Taider 6.5: Insieme a Perez costruisce una cerniera di centrocampo che unisce durezza e tecnica, ma anche il francese stasera usa il bastone oltre alla carota. Sufficiente.
Perez 6: Tignoso il centrocampista uruguaiano che deve mantenre la sua fama di duro. Non si intimidisce nei contrasti e fa bene la diga sulla linea mediana del campo. Rischia troppe volte però l’espulsione. (55′ Pazienza 5: Entra nel peggior momento possibile e viene travolto dall’onda d’urto azzurra).
Christodoulopoulos 5: Il giocatore col nome più lungo della Serie A stavolta delude; Lazaros non si alza e non cammina e non compie assolutamente niente degno di nota. Scelta poco azzeccata.
Kone 5.5: Il Napoli gli porta bene e lo porta a segnare gol fantastici, ma stasera non è in gran vena a livello realizzativo. Potrebbe dare comunque un contributo importante là davanti. (66′ Moscardelli 5.5: Bestia nera del napoli, non riesce a sfondare nei pochi minuti disputati).
Diamanti 6.5: E’ il cervello e il piede del Bologna, non c’è azione che non passi dal suo sinistro. Impensierisce De Sanctis e crea parapiglia in area con le sue parabole.
Gilardino 5: Troppo nervoso, si prende un giallo che gli farà saltare il derby del tardini e soprattutto sbaglia un gol fatto al 45′. Lontano parente del vero Gila goleador.
All. Pioli 5: Non ci siamo, questo Bologna ancora non va. Si guadagna la salvezza matematica ma le ultime due partite sono state un obbrobio. E pensare che oggi i felsinei erano pure partiti bene.
NAPOLI
De Sanctis 6.5: Si fa sempre trovare pronto sulle palle più insidiose, scaturite tutte dal sinistro di Diamanti. Guida bene il trittico difensivo.
Rolando 6.5: Stupisce che Mazzarri abbia riservato così poco spazio a uno dei difensori migliori della rosa. Il più positivo dei tre dietro della squadra partenopea.
Cannavaro 5.5: Gioca da leader ma ogni tanto si lascia sfuggire Gilardino, buon per lui che il dieci rossoblu non sia in serata di grazia. Poteva andare meglio.
Britos 6: Ex di turno, non sente troppo il suo passato a Bologna e, anzi, si fa parecchio sentire nei contrasti. Francamente non è che debba svolgere lavori straordinari, ma quel poco che fa lo fa bene.
Maggio 6: Con Morleo fa a gara a chi contiene di più, i due contendenti non spingono in maniera forsennata ma badano più che altro a non farsi del male. Buona gara sul piano del ritmo comunque.
Behrami s.v.: Inizia la partita con vigore e prende anche parecchie botte. Al 20′ però cade male e deve uscire. (22′ Inler 6: Entra male in partita sbagliando anche appoggi molto semplici, poi cresce alla distanza).
Dzemaili 7: Il migliore dei tre centrali di centrocampo, dimostra di essere in un periodo propizio facendosi vedere spesso in area e creando occasioni degne di tale nome. Il gol è un regalino di Cavani.
Hamsik 7: Uno dei peggiori in campo fino al 52′, dal 53′ in poi il migliore. Segna un gol bello e difficile e la sua partita cambia e allora si vede il vero giocatore fondamentale per questo Napoli. (78′ El Kaddouri s.v.)
Zuniga 6.5: Tra i campani è il migliore per l’interpretazione della gara. Sguscia via più volte tra le maglie rossoblu ma i suoi inviti non vengono capitalizzati. Un diavoletto sulla fascia sinistra.
Insigne 5.5: Scelto al posto di Pandev, non dà l’estro e la fantasia di cui l’attacco napoletano aveva bisogno. Ci prova da fuori ma è impreciso, dovrebbe diventare più cinico. Mezzo voto in più per il contropiede del rigore. (68′ Pandev 6: Il suo ingresso cambia poco).
Cavani 7: Serata strana per l’attacco del Napoli, pure Cavani come Hamsik si sblocca con il gol. Ringrazia Stojanovic per il fallo da rigore e poi serve un bellissimo assist a Dzemaili per il terzo gol.
All. Mazzarri 8: Il voto è complessivo alla stagione. Centra la Champions League diretta a due turni dal termine e dimostra che anche senza Lavezzi il Napoli è grande. Deve restare per farlo diventare grandissimo.
Tabellino:
Bologna 0-3 Napoli
Bologna (4-2-3-1): Stojanovic; Motta, Sorensen, De Carvalho (81′ Naldo), Morleo; Taider, Perez (65′ Pazienza); Christodoulopoulos, Diamanti, Kone (66′ Moscardelli); Gilardino. A disposizione: Agliardi, Naldo, Natali, Abero, Garics, Krhin, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. Allenatore: Pioli.
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Rolando, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami (22′ Inler), Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Insigne (68′ Pandev), Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Gamberini, Mesto, Radosevic, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò. Allenatore: Mazzarri.
Arbitro: Massa. Guardalinee: De Luca e De Pinto. IV Uomo: Preti. Add1 e Add2: Valeri e Ciampi.
Marcatori: 53′ Hamsik (N), 64′ Cavani (N) rig., 67′ Dzemaili (N)
Ammoniti: Gilardino (B), Kone (B), Dzemaili (N), Perez (B), Diamanti (B), Britos (N)
Espulsi: 39′ Santoro (N) dalla panchina