2013
Serie A, 36^ giornata: Pescara ? Milan, le pagelle
SERIE A 36^ GIORNATA PESCARA MILAN PAGELLE – Ecco le pagelle della sfida tra Pescara e Milan, impegno valevole per il trentaseiesimo turno di campionato e terminato sul risultato di 0-4.
Pescara (4-2-3-1)
Perin 5 – Non oppone resistenza allo strapotere rossonero: in altri tempi avrebbe fatto meglio.
Zauri 5 – Almeno ci prova: tenta un paio di volte la sovrapposizione sulla corsia di competenza, trovando anche la via del cross. Macchia la gara con il clamoroso errore che libera Robinho in occasione della terza rete di Flamini.
Cosic 4 – Sciagurato al nono minuto quando regala letteralmente un calcio di rigore al Milan per inutile fallo su Nocerino, disarmante la marcatura sullo 0-4 di Balotelli.
Capuano 4 – Balotelli non è un cliente facile, anche quando deve sostenere Balzano nella marcatura di Niang fatica non poco.
Balzano 5 – Soffre la velocità di Niang e non riesce praticamente mai a proporsi in fase offensiva.
Rizzo 5 – Si impegna nell’interdizione di un centrocampo che troppe volte resta sguarnito di fronte alle avanzate rossonere.
Togni 5 – Ha la qualità per ordinare la manovra abruzzese ma soffre l’aggressività del centrocampo milanista.
Di Francesco 5 – Un passo indietro rispetto alle sue prime uscite ufficiali, quando era stato abile a mostrare le sue qualità in termini di velocità e dinamismo.
(dall’88’ Catalano) s.v.
Cascione 5 – Dovrebbe legare i reparti ma finisce per nascondersi tra le maglie avversarie.
(dal 75’ Mancini) s.v.
Sculli 4.5 – Si perde completamente Muntari in occasione del raddoppio rossonero e raramente trova lo spunto per impensierire la retroguardia rossonera.
(dal 46’ Celik) 5 – Non riesce mai a trovare uno spunto degno di nota.
Sforzini 5 – Non ha palloni giocabili ma fa poco per procurarsene.
Milan (4-3-3)
Abbiati 6 – Ordinaria amministrazione, dà sicurezza alla difesa.
Abate 6.5 – Sculli e Celik di certo non lo fanno ammattire, si assume licenze offensive fino alla definitiva acquisizione del risultato.
Zapata 6 – Giornata da spettatori per la retroguardia rossonera, c’è ben poco lavoro da sbrigare.
Yepes 6 – Discorso identico al compagno di reparto, gita abruzzese.
Constant 6.5 – Nel primo tempo è tra i più presenti nella manovra rossonera, si rende sempre visibile ai suoi compagni di reparto dando sfogo al palleggio rossonero.
Flamini 7 – In stato di grazia: quarto gol in cinque partite – eccezionali i suoi inserimenti – e oggi si concede anche l’assist per lo 0-4 di Balotelli. Si candida ad un ruolo da protagonista per la prossima stagione.
(dal 59’ Traorè) 6 – Tenta un paio di conclusioni dalla distanza.
Muntari 7 – Va a segno per la prima volta in questa stagione su uno schema ben riuscito e sembra trovarsi bene nel ruolo di schermo alla retroguardia, recupera tanti palloni.
Nocerino 6.5 – Si procura il calcio di rigore che sblocca la gara ed è uno dei più mobili della sua squadra: prova decisamente positiva.
Niang 6 – Non risolve la maledizione del gol ma si impegna tanto e sembra crescere costantemente nel ruolo di attaccante offensivo: nella prossima stagione sarà chiamato a migliorare sotto il profilo realizzativo.
(dal 62’ Pazzini) 5.5 – Si divora una nitida occasione appena entrato in campo.
Balotelli 7.5 – Devastante come al solito: infallibile dal dischetto, strapotere sul raddoppio e geniale nei suggerimenti ai compagni di reparto. Impatto eccellente dal suo ritorno in Italia ad oggi.
Robinho 6.5 – Due assist – a Muntari e Flamini – e finalmente una prestazione degna del suo nome: tutto troppo facile per gli attaccanti rossoneri contro una difesa male organizzata.
(dal 73’ El Shaarawy) s.v. – Il tempo di ricevere un paio di fallacci.