2013
Serie A, 36^ giornata: Torino – Genoa, pagelle
PAGELLE TORINO GENOA – Queste le pagelle di Torino – Genoa, 36^ giornata di Serie A:
TORINO
GILLET 6 – Inoperoso. Diciamo che avessero fatto i tifosi una colletta per comprargli un cuscino, non sarebbe stata una cattiva idea.
DARMIAN 6 – Cerca almeno qualche iniziativa sulla fascia, forse anche più di qualche compagno sfaticato, è impreciso, ma oggi di più davvero non si poteva pretendere.
GLIK 6 – Amministra un Genoa che, obiettivamente, stasera era meno offensivo di un insulto riuscito male.
OGBONNA 6,5 – Controlla la difesa con la solita disinvoltura: oggi praticamente il suo è un compito era facile come assegnare le addizioni ad un astrofisico.
RODRIGUEZ 6 – Bravo a farsi trovare sempre presente: espertissimo. Va bene così, anche stasera è andata.
D’AMBROSIO 5 – Nella noia generale abbiamo una buona notizia: la sua pettinatura regge a tutto. Per il resto, sull’esterno, fa poco e nulla, tant’è che è troppo pure per una partita noiosa come questa e viene sostituito. (Dal 53′ BIRSA 6,5 – E’ nettamente più incisivo del collega e cambia un minimo l’andazzo di una partita soperifera).
BRIGHI 6 – E’ caparbio come una zanzara d’estate, anche se il Genoa non prova a spingere mai.
VIVES 6 – Ventura gli chiede di dettare i tempi in campo. Lui fa il suo compitino, come i compagni, che altro c’è da dire?
BASHA 4,5 – Potesse uscire dal campo per andare a farsi una bevuta, credetemi, lo farebbe: tutto pur di non giocare una partita così brutta.
CERCI 5,5 – Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, come se avesse tra i piedi la soluzione dei problemi. Si fa male nel secondo tempo all’adduttore ed esce. (Dal 56′ BARRETO 6 – Non pervenuto quasi fino alla fine, cerca un acuto negli ultimissimi minuti: credeteci, oggi è abbastanza per la sufficienza vista la partita).
BIANCHI 5,5 – Ci prova, almeno ci prova in un paio di occasioni nel primo tempo. Sembra avere voglia di fare, infatti Ventura lo sostituisce perchè in una partita del genere la voglia di fare non va bene mica. (Dal 66′ MEGGIORINI 4,5 – Fateci sapere che ne è stato di lui, assente).
ALL. VENTURA 5 – Quando dagli altri campi arrivavano notizie a lui gradite, si sfregava le mani e schierava la squadra in modo da non prenderle: meglio due feriti che un morto anzi, lasciamo perdere i feriti, stavolta è andata pure meglio.
GENOA
FREY 6 – Si guarda a destra, poi si gira e si guarda a sinistra: nel primo tempo è stato questo il suo movimento più eclatante del primo tempo. Nel secondo ha poco poco più da fare e, bene o male, è sempre attento come una guardia.
CASSANI 5,5 – Prova qualche sgroppata, ma Ballardini gli chiede di restare basso, come a dire: « Non ti sprecare, non ne vale la pena ». Poi a fine primo tempo va a farsi una passeggiata. (Dal 46′ GRANQVIST 6 – Un motivo se entra un difensore puro nel secondo tempo ci sarà, o no? Ecco, avete capito l’andazzo).
PORTANOVA 6 – Nel primo tempo non ha nulla da fare, nel secondo tempo deve sopportare la pressione avversaria, vogliamo dire che è lavoro?
MANFREDINI 6 – Si impegna nel rendere inoffesivo il Torino, curioso perchè pure il Torino stesso si impegna per la stessa cosa.
MORETTI 6 – Giornata tranquilla per lui stasera, magari tutte le partite fossero così blande…
ANTONELLI 6 – Nel primo tempo è abbastanza attivo sulla fascia, più della media di stasera senza dubbio. Prova qualche avanzata, ma Ballardini gli chiede forse poi di stare fermo.
MATUZALEM 5,5 – Fa fase di interdizioni, anche perchè quella di costruzione praticamente non esiste. Tutto qui.
KUCKA 5,5 – Bisogna dirla tutta: gioca mezzo infortunato. Qualcosa prova, poi capisce che se stasera non c’hanno provato nemmeno quelli completamente “sani”, un motivo c’è. (Dal 70′ TOSZER 5 – Raccoglie funghi per il campo).
RIGONI 6 – Come parte del reparto avanzato, non è pervenuto in avanti. In fase difensiva fa sentire la presenza, alla Ruggero De Ceglie.
BERTOLACCI 4,5 – A ritmi lenti è come una Porsche parcheggiata nel garage di un pensionato: inutile. A che serve?
BORRIELLO 4,5 – Ad un certo punto del match ci sarebbe voluta una spedizione per cercarlo in campo: troppo isolato, avrebbe speso meglio la serata in compagnia di Nina Senicar. E’ andato bene nelle altre partite, ma stasera no. (Dal 72′ FLORO FLORES 5 – Dorme come il collega con la Senicar).
ALL. BALLARDINI 5 – Come il collega Ventura s’accontenta, in virtù del vecchio adagio “chi s’accontento gode”: lui stasera un po’ godrà, ma non certo il gioco dei suoi, se di “gioco” possiamo parlare.
TABELLINO
TORINO (5-3-2): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Rodriguez, D’Ambrosio (53′ Birsa); Brighi, Basha, Vives; Cerci (56′ Barreto), Bianchi (66′ Meggiorini). A disp.: Coppola, Di Cesare, Masiello, Gazzi, Bakic, Menga, Birsa, Barreto, Meggiorini, Jonathas. All. Ventura
GENOA (5-3-1-1): Frey; Cassani (46′ Granqvist), Portanova, Manfredini, Moretti, Antonelli; Matuzalem, Kucka (70′ Toszer), Rigoni; Bertolacci; Borriello (72′ Floro Flores). A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Granqvist, Pisano, Nadarevic, Tozser, Vargas, Jorquera, Jankovic, Floro Flores, Immobile. Allenatore Davide Ballardini.
MARCATORI:
AMMONITI: 23′ Manfredini (G), 67′ Granqvist
ESPULSI: