2013
Serie A, 37^ giornata: Udinese – Atalanta, pagelle
PAGELLE UDINESE ATALANTA – Queste le pagelle di Udinese – Atalanta, gara della 37^ giornata di campionato:
UDINESE
BRKIC 5,5 – In occasione del pimo gol è un po’ sfortunato, va detto, non è nemmeno dei più sciolti però: un po’ dinoccolato come Vasco Rossi. Per il resto della partita gli va di lusso e fatica di meno.
BENATIA 6 – In occasione del gol di De Luca lascia, come i colleghi, mezza autostrada a Giorgi per il tiro. Non sono errori da lui, ma si rifà subito e gioca come Guidolin comanda.
DANILO 6,5 – Le azioni iniziano da lui, semplicemente perchè l’Atalanta è così ben chiusa che i bianconeri devono retrocedere una volta sì e l’altra pure: è un lavoro infame, sarebbe meglio andare al mare, ma lui c’è.
DOMIZZI 6 – Anche lui sorpreso dall’Atalanta: gl’avevo detto che sarebbe stata una partita facile, gl’avevano detto. « Vai in campo tranquillo », gl’ avevano detto. In corso d’opera diventa tutto più semplice.
BASTA 5,5 – Diciamo che non è il giocatore più preciso del mondo, un po’ grossolano. Del resto non è il suo lavoro fare gol. La sua gara può essere riassunta con poche parole: “Basta, tiro da fuori, fuori e basta”. (Dal 55′ BADU 5 – Partecipa all’ultima festa del “Friuli old style” senza sbattersi troppo).
ALLAN 7 – Sembra che ci provi solo lui: detta i tempi in mezzo al campo, ma il suo dettato non viene recepito subito là davanti, un po’ come parlare a un sordo. Guidolin gli chiede di tenere alta la difesa avversaria, lui abbozza, quindi inventa un gol bellissimo, complice anche la difesa dell’Atalanta. E’ l’uomo in più.
PINZI 6 – Oggi è una giornata dura: nessuno s’aspettava un’Atalanta così dura. Lui fa il suo lavoro, ma i nerazzurri si impegnano per farlo arrivare alle vacanze spompato.
GABRIEL SILVA 5,5 – L’ultima partita al “Friuli“ così come lo conosciamo, per lui è scorre tranquilla: fa poco e niente, si riposa. A fine partita portatelo via, altrimenti rischia di rimanere chiuso nel cantiere.
MURIEL 5- E’ assente ingiustificato, come quando a scuola hai interrogazione ma te ne vai a bere al parco. Si vede poco e niente, se non in qualche sprazzo di genio. Certo, viene da un infortunio, diamogli questa attenuante, via. (Dal 61′ ZIELINSKI 5 – Muriel gli mischia il mezzo infortunio forse, perchè anche lui latita).
PEREYRA 6 – Non è al culmine dell’attenzione: in alcuni casi pare un po’ distratto, ci si mette però anche la difesa dell’Atalanta. Lo abbiamo visto giocare meglio quest’anno.
DI NATALE 7,5 – Prende una traversa dopo pochissimi minuti, può essere il colpo del k. o., invece l’Atalanta capisce al volo l’antifona e reagisce. Di lì un po’ si affossa, fino al gol inventato da Allan che lui concretizza con la solita inequivocabile bravura: Totò non ci va mai in vacanza, tant’è che poi completa l’opera e fa il secondo. A fine partita si fa pure male al ginocchio, in molti sperano non sia grave: l’Europa dipende da lui. (Dall’88 RANEGIE s. v.)
ALL. GUIDOLIN 7 – Le sue partite sono sempre dei piccoli capolavori. L’Atalanta ce la mette tutta per complicargli la vita oggi, lui da buon ciclista è però abituato alle salite e rimonta: roccia.
ATALANTA
CONSIGLI 5,5 – Diciamo che per un motivo o per l’altro è quasi sempre fuori causa: o perchè i tiri dell’Udinese sono imprecisi, o perchè come nel caso dei gol di Di Natale, non può fare nient’altro che pregare.
BELLINI 6 – Guida espertamente la difesa: l’Udinese è sempre un brutto cliente, bruttissimo, come Lupin in una gioielleria.
LUCCHINI 6 – Dopo un inizio difficile, la partita si riequilbra, però ogni tanto lì dietro c’è da ballare e anche lui… balla. Certo che combattere contro Di Natale è un po’ come fare a pugni con Bud Spencer e Terence Hill.
CANINI 6 – Compie il suo dovere in maniera ligia, anche se i suoi sono in pratica già in vacanza: ma lui come gli altri ci tiene a fare bella figura. Da casa lo guarda la mamma? Come sopra: contro Di Natale è sempre troppo dura.
DEL GROSSO 6 – Lasciato spesso solo per crossare, è forse colpevole di non essere sempre tanto paziente da aspettare qualcuno che raccolga al centro, del resto però l’attimo è fuggente e lui ci prova come se non ci fosse un domani.
GIORGI 6,5 – Protagonista in occasione del primo gol: la difesa dell’Udinese non lo contrasta e lui tira in porta tranquillo come un anziano al parco. Fa la sua partita, nulla da rimproverare. (Dal 54′ TROISI –
CARMONA 5 – Mah, non tocca moltissimi palloni. Possiamo fermarci anche al “mah”, ecco.
RADOVANOVIC 6 – Per uno che non è mai titolare, diciamo che la partita è più che discreta. Il colpo ricevuto da Livaja gl’ha fatto bene, in senso lato. A Livaja un po’ meno, visto che guarda la partita in tv. (Dal 71′ PALMA 5,5 – All’esordio in Serie A, facciamogli un applauso virtuale).
DE LUCA 6,5 – Al 10′ minuti arriva al gol, forse da fuorigioco, dopo aver creato una montagna di problemi all’Udinese. Favorito da un mezzo rimpallo, si può dire che è fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci, lo dice pure il proverbio. Si spegne un po’ dopo, ma la sua prestazione è comunque buona, vista anche la stagione in penombra.
MORALEZ 6 – Si sacrifica giocando praticamente da centrocampista: lì nei primi minuti crea più danni di una grandinata in una città di cristallo, poi si affloscia un po’, causa anche condizioni fisiche scadenti. (Dal 55′ BONAVENTURA 5 – Diciamo che lo abbiamo visto fare di meglio, ecco).
PARRA 5,5 – Per gran parte della stagione è stato l’assente illustre: arrivato in elicottero, rischiava sinceramente di andare via con un “Ciao“ rubato. Oggi qualcosa di lui s’è intravisto, ma veramente poco: è abbastanza? Forse no, ma almeno ora sappiamo che non è morto.
ALL. COLANTUONO 6 – Motiva i suoi a non andare in vacanza e, tutto sommato, manca solo una partita prima del “rompete le righe”. Non era facile oggi dal punto di vista psicologico, ma tra professionisti ben pagati ci si dovrebbe capire. Complimenti comunque per l’assiduità del suo lavoro: non molla mai.
TABELLINO – Questo il tabellina di Udinese – Atalanta, gara valida per la 37^ gara di campionato:
UDINESE – Brkic, Benatia, Danilo, Domizzi, Basta (55′ Badu), Allan, Pinzi, Gabriel Silva, Muriel (61′ Zielinski), Pereyra, Di Natale (88′ Ranegie). A disposizione: Padelli, Angella, Heurtaux, Pasquale, Badu, Rodriguez, Merkel, Faraoni, Campostoro, Zielinski, Ranegie, Maicosuel. Allenatore: Guidolin
ATALANTA – Consigli, Bellini, Lucchini, Canini, Del Grosso, Giorgi (Troisi 54′), Carmona, Radovanovic (71′ Palma), De Luca, Moralez (55′ Bonaventura), Parra. A disposizione: Polito, Frezzolini, Ferri, Capelli, Contini, Scaloni, Brivio, Palma, Troisi, Bonaventura, Cais. Allenatore: Colantuono
MARCATORI: De Luca 10′ (A), 42′ e 53′ Di Natale (U)
AMMONITI: 49′ Radovanovic (A)
ESPULSI: