Connect with us

2013

Serie A, diritti TV: l’Antitrust boccia i criteri di ripartizione

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

serie a logo ifa

SERIE A DIRITTI TV ANTITRUST – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiesto in una segnalazione inviata a Parlamento e Governo di rivedere le norme che regolano la ripartizione degli incassi provenienti dai diritti televisivi.

Secondo il presidente Giovanni Pitruzzella «occorre una ripartizione delle risorse basata sul merito sportivo, decisa da un soggetto terzo, diverso dalla Lega calcio».

L’Antitrust chiede di introdurre meccanismi di ripartizione che premino maggiormente il merito sportivo, eliminando il riferimento ai risultati storici contenuti nella normativa vigente, che partono dai risultati della stagione 1946/1947.

Anche il riferimento al bacino d’utenza dei club, previsto dalla normativa del 2008, non risulta direttamente riferibile al risultato sportivo, visto che il numero di spettatori cui può fare affidamento una societa’ di calcio sfugge alla logica meritocratica.

Appare pertanto necessario «rivedere l’opportunità di mantenere tale criterio di ripartizione, o quanto meno di limitarne ulteriormente l’incidenza rispetto a quello che premia i risultati».

Change privacy settings
×