2015
Serie A: Palermo Genoa, pagelle
Strepitoso Dybala, bene Perotti. Da rivedere Jajalo, Izzo e Burdisso
Pochi istanti fa è giunta al termine, allo stadio Barbera, la sfida tra il Palermo guidato da Beppe Iachini ed il Genoa di Gian Piero Gasperini, valevole per la 31^ giornata di Serie A. Riviviamo l’incontro tra rosanero e Grifone con pagelle e tabellino.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6,5; Vitiello 5,5, Gonzalez 6,5, Andelkovic 6; Rispoli 6,5, Rigoni 7, Jajalo 5,5 (58’ Bolzoni), Chochev 7,5 (72′ Belotti), Lazaar 6,5; Vazquez 5,5, Dybala 7,5. Allenatore: Iachini
Genoa (3-4-3): Lamanna 5,5; Izzo 5, Burdisso 5, De Maio 6 (79′ Pavoletti); Edenilson 6,5, Mandragora 5 (46’ Laxalt) Rincon 6,5, Bergdich 6,5 (70’ Lestienne); Perotti 6,5, Niang 5,5, Falquè 5,5. Allenatore: Gasperini
PALERMO – IL MIGLIORE
Dybala 7,5: è una gioia per gli occhi. Il centravanti argentino mette in crisi il Grifone con la sua velocità e la sua tecnica sopraffina nelle ripartenze rosanero e non a caso le due reti rosanero nascono da due sue invenzioni, con l’assist futuristico per Rispoli nell’1-0 e con il pallone d’oro per Chochev nel 2-0. Gli manca soltanto un po’ di cattiveria sotto porta, il futuro è suo. Va menzionato Chochev, bravo nella mediana e con ottimo senso del gol.
PALERMO – IL PEGGIORE
Jajalo 5,5: può fare meglio, come ha dimostrato nelle uscite precedenti. Il centrocampista croato infatti è anonimo in fase di impostazione, anche a causa dei movimenti di Vazquez, e non riesce ad incidere nella manovra rosanero. Va in difficoltà sugli spostamenti nelle vie centrali di Perotti, sostituzione con Bolzoni giustificata.
GENOA – IL MIGLIORE
Perotti 6,5: è l’unico del trio offensivo a farsi vivo. Se Niang non è in giornata e Iago Falquè è un fantasma (il gol siglato è ingannevole), il fantasista argentino si mette in proprio e prova a scardinare la difesa rosanero con le sue enormi qualità. L’ex Siviglia su tutto il fronte d’attacco, rendendosi pericolosissimo con alcune incursioni nelle vie centrali, che mettono in seria difficoltà la difesa di casa.
GENOA – IL PEGGIORE
Burdisso 5: prova negativa per l’esperto difensore argentino. Se in fase di costruzione è il primo uomo della formazione rossoblu, in fase difensiva è protagonista in negativo in entrambe le reti del Palermo: in occasione dell’1-0 è spaesato tatticamente e si perde Rispoli, che si trova solo davanti a Lamanna, mentre sul 2-0 rosanero non chiude su Chochev. I demeriti sono da dividere anche con il collega di reparto Izzo, anche lui in difficoltà.
TABELLINO – PALERMO – GENOA 2-1
Marcatori: 9’ Chochev (P), 30’ Chochev (P), 51’ Iago Falquè (G)
Ammoniti: 36’ Vitiello (P), 55’ Jajalo (P), 66’ Vazquez (P), 71′ Rincon (G), 78′ De Maio (G), 82′ Belotti (P), 90′ Pavoletti (G)
Espulsi:
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Jajalo (58’ Bolzoni), Chochev (72′ Belotti), Lazaar; Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujakani, Milanovic, Joao Silva, Makienonk, Della Rocca, Terzi, Quaison, Ortiz, Maresca, Daprelà, Belotti. Allenatore: Iachini
Genoa (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, De Maio (79′ Pavoletti); Edenilson, Mandragora (46’ Laxalt), Rincon, Bergdich (70’ Lestienne) Perotti, Niang, Falquè. A disposizione: Perin, Sommariva, Tambè, Gulli, Ghiglione. Allenatore: Gasperini