2015
Serie A: Roma Atalanta, pagelle
E’ l’ex Emanuelson il migliore in campo di Roma – Atalanta. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
La Roma fallisce clamorosamente la sua grande opportunità: vittoria e controsorpasso sulla Lazio, non è andata così ed è ora sfavorita nella contesa tutta cittadina alla seconda piazza della classifica. Fondamentale per l’accesso diretto alla prossima Champions League. Punto chiave per la salvezza dell’Atalanta, che ha difeso con ordine e tentato di graffiare in ripartenza.
Roma (4-2-3-1): De Sanctis 6; Torosidis 5.5 (all’82’ Doumbia s.v.), Yanga Mbiwa 5.5, Astori 5, Holebas 6; Nainggolan 6, Paredes 5.5 (al 56’ Keita 6); Iturbe 4.5 (al 56’ Ibarbo 6), Ljajic 6, Florenzi 6; Totti 6
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6.5; Benalouane 6, Stendardo 5.5, Masiello 6.5, Dramè 6.5; Estigarribia 5.5, Carmona 6.5, Baselli 6.5 (al 58’ Migliaccio 6), Emanuelson 7 (al 64’ Moralez 5.5); Gomez 5.5; Denis6.5 (all’80’ Bianchi s.v.)
ROMA – IL MIGLIORE
Totti 6: E’ una gara mediocre da parte della Roma ed è questa l’inevitabile premessa ai giudizi individuali: premiato Totti per il calcio di rigore ben trasformato e per una geniale intuizione che per sua sfortuna libera Torosidis e non un attaccante solo davanti al portiere. Per il resto anche il capitano è trascinato in un certo torpore complessivo che blocca la Roma oramai da mesi.
ROMA – IL PEGGIORE
Iturbe 4.5: Prestazione davvero imbarazzante: sbaglia l’elementare ed è questo che lascia oggettivamente sorpresi. Si allunga la palla quando c’è da controllarla ed attendere, al contrario tergiversa se c’è da innescare la marcia. Difficoltà anche in termini di posizione: la cerca per tutti i minuti che resta in campo senza mai trovarla, non incide è dir poco. Irriconoscibile.
ATALANTA – IL MIGLIORE
Emanuelson 7: Ex avvelenato? Forse, dopo le due comparse riservategli da Garcia fino a gennaio, fatto sta che gioca una signora partita: si procura il calcio di rigore poi trasformato da Denis, si disimpegna perfettamente sia a destra che a sinistra ed è fondamentale nelle ripartenze della sua Atalanta. Dà tutto per i 64 minuti che resta in campo, poi probabilmente sfiancato è richiamato in panchina da Reja in luogo dell’escluso eccellente Maxi Moralez.
ATALANTA – IL PEGGIORE
Stendardo 5.5: Macchia con un peccato originale quella che di fatto è una buona prestazione: dopo due minuti commette fallo di mano in area di rigore e regala il vantaggio alla Roma con il penalty che poi trasformerà Totti. Si riscatta parzialmente con una prova di sostanza nonostante qualche ulteriore fallo di troppo in zone chiave del campo.
TABELLINO – ROMA – ATALANTA 1-1
Marcatori: Totti (R) 2’ rig., Denis (A) 22’ rig.
Ammoniti: Roma – Paredes, Astori, Yanga Mbiwa, Florenzi; Atalanta – Baselli, Benalouane, Dramè, Migliaccio, Stendardo
Espulsi:
Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Torosidis (all’82’ Doumbia), Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Nainggolan, Paredes (al 56’ Keita); Iturbe (al 56’ Ibarbo), Ljajic, Florenzi; Totti. In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Pellegrini, Ucan, Verde, Sanabria. Allenatore: Rudi Garcia
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Masiello, Dramè; Estigarribia, Carmona, Baselli (al 58’ Migliaccio), Emanuelson (al 64’ Moralez); Gomez; Denis (all’80’ Bianchi). In panchina: Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Zappacosta, Grassi, D’Alessandro, Rosseti. Allenatore: Edoardo Reja