2014
Sogno Jovetic, possibilità Lavezzi: il punto sul mercato
Intanto, ipotesi scambio Gabbiadini – Giovinco
CALCIOMERCATO JUVENTUS JOVETIC – Continua la caccia all’attaccante. Dopo aver ‘incassato’ il passaggio di Romelu Lukaku all’Everton – i Toffees hanno sborsato 36 milioni di euro per il belga, cifra assolutamente fuori dalla portata dei bianconeri – prosegue la ricerca di un nuovo attaccante. Il quinto, per completare l’organico. Marotta, anche per depistare i giornalisti, aveva parlato di ‘attaccante di livello medio’.
SOGNO JO JO – In realtà non è così, almeno in partenza. Secondo quanto riferito dal ‘Corriere dello Sport’, i bianconeri proveranno nuovamente a sondare il terreno per Stevan Jovetic, proponendo un prestito oneroso con diritto di riscatto. Offerta, però, che difficilmente il Manchester City accetterà: il montenegrino ha rappresentato un investimento importante e non sarà svenduto dopo una sola stagione.
POSSIBILITA‘ – L’alternativa – ammesso che così possa essere definita – si chiama Ezequiel Lavezzi, sempre più lontano da Parigi. Il rinnovo di contratto chiesto dal Pocho tarda ad arrivare, al contrario di Angel Di Maria, per cui il presidente dei francesi sta tratttando da diverse settimane. Dovesse concretizzarsi l’arrivo dell’esterno del Real Madrid, per Lavezzi si aprirebbero le porte dell’addio: lui, più di Lucas e Pastore, è destinato ad andarsene. Controindicazioni? Costa tanto e guadagna pure tanto, ossia 5 milioni netti.
NIENTE DI CONCRETO – Da escludere, invece, la pista che porta a Pablo Daniel Osvaldo. L’attaccante argentino non è mai stato nei pensieri della Vecchia Signora, complice l’alto prezzo chiesto dal Southampton. Adesso, poi, è ad un passo dall’Inter, con cui il club inglese sta definendo gli ultimi dettagli. In fase di stallo anche l’affare Eto’o, che non ha mai acceso l’entusiasmo di Marotta: lui, come Drogba, è stato offerto al club già da maggio scorso, ma alcuni fattori – età in primis, ingaggio in seconda battuta – non convincono.
SCAMBIO ‘INTERNO’? – È nata nelle ultime ore, poi, una suggestione ‘interna’ di mercato: pare che il tecnico toscano abbia chiesto a Marotta se esistono o meno i margini per riportare a casa Manolo Gabbiadini, in comproprietà con la Sampdoria. L’idea è quella di sacrificare Sebastian Giovinco, ma la realtà è complicata: la Formica Atomica guadagna molto di più dell’attaccante bergamasco – andando ben oltre il tetto imposto da Ferrero – e, particolare non da poco, ha un contratto in scadenza con i bianconeri il prossimo 30 giugno.