Sporting Lisbona-Juventus 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Sporting Lisbona-Juventus 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Sporting Lisbona-Juventus, 4ª giornata della fase a gironi di Champions League 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Gonzalo Higuain scaccia i fantasmi nella notte di Halloween ma la Juve ha rischiato tanto a Lisbona! La formazione bianconera ha regalato un tempo allo Sporting e ha iniziato la gara con l’handicap. Nella ripresa la Juve ha messo in campo un altro spirito e ha trovato il pari grazie a una bella combinazione Cuadrado-Higuain. Pjanic è ancora discontinuo (brutto primo tempo), Alex Sandro sembra il fratello gemello di quello ammirato in questi due anni, Dybala non segna in Europa da 204 giorni. Per fortuna di Allegri si è svegliato il Pipita ma così non va!

SPORTING LISBONA-JUVENTUS: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Sporting Lisbona-Juventus 1-1: tabellino

MARCATORI: 20′ Bruno Cesar (S); 34′ Higuain (J)

SPORTING LISBONA (4-2-3-1) – Rui Patricio 6; Ristovski 7 (45’+1 st Petrovic S.v.), Pinto 6, Coates 6,5, Jonathan Silva 6,5; Battaglia 6,5, Bruno Cesar 7 (19′ st Palhinha 6); Acuña 5,5, Bruno Fernandes 6,5, Gelson Martins 7; Dost 5 (27′ st Doumbia 5,5). In panchina: Salin, Tobias, Mattheus, Podence. All.: Jorge Jesus

JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon 5,5; De Sciglio 6 (19′ st Douglas Costa 6), Barzagli 6,5, Chiellini 5, Alex Sandro 5; Pjanic 5,5, Khedira 5 (25′ st Matuidi 6); Cuadrado 6, Dybala 5 (38′ st Bernardeschi S.v.), Mandzukic 5; Higuain 6. In panchina: Szczesny, Rugani, Asamoah , Marchisio. All.: Massimiliano Allegri

SPORTING LISBONA – IL MIGLIORE

GELSON MARTINS 7 – Una vera e propria spina nel fianco! Da una sua iniziativa personale nasce il gol del vantaggio portoghese. Mette in difficoltà l’intera retroguardia bianconera con le sue ripartenze tanto che i difensori bianconeri faticano a stargli dietro.

SPORTING LISBONA – IL PEGGIORE

BAS DOST 5 – Il centravanti dello Sporting Clube de Portugal è ben controllato dai difensori di Allegri. L’olandese, preferito a Doumbia, non convince. Troppo statico e poco nel vivo dell’azione. Lo Sporting gioca sulle ripartenze e lui fatica a tenere il passo dei suoi.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

BARZAGLI 6,5 – 37 anni e non sentirli! E’ ancora una volta lui uno dei migliori in campo della Juventus. Il centrale bianconero disputa un’altra grande prova, salvando i suoi, grazie al suo senso del posizionamento ma anche grazie allo spirito di sacrificio, in più di un’occasione.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

CHIELLINI 5 – E’ spesso uno dei migliori ma come successo a Udine, in campionato, si fa trovare impreparato nel suo pezzo forte: l’uno contro uno. Perde il duello con Gelson Martins e il suo errore pesa tantissimo perché porta al vantaggio dei portoghesi.

ARBITRO: Turpin (FRA)

NOTE: AMMONITI: Mandzukic, Cuadrado (J); Dost, Acuna, Coates (S)

Sporting Lisbona-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La Juve entrata in campo nella ripresa può dire la sua, alla lunga, in campionato e in campo europeo. I bianconeri sono entrati in campo con un altro piglio e hanno trovato il gol del pari a 10 minuti dallo scadere con il solito Gonzalo Higuain che ha segnato 4 gol in 6 giorni (1 alla Spal, 2 al Milan, 1 quest’oggi). Buona reazione dei bianconeri nella ripresa ma qualcosa non va!

45’+4 – Triplice fischio: Sporting-Juventus 1-1.

45’+1 – Ultimo cambio per lo Sporting: dentro Petrovic, fuori Ristovski, uscito claudicante.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

44′ – Ammonito Cuadrado per un fallo su Acuna.

43′ – Bella azione di Bruno Fernandes che calcia dai 30 metri ma non impensierisce Buffon.

38′ – Ultimo cambio per la Juventus: dentro Bernardeschi e fuori Dybala.

37′ – Ammonito Coates per proteste. Secondo cambio nello Sporting: fuori Dost, dentro Doumbia.

36′ – Conclusione dalla lunga distanza di Douglas Costa, palla a fil di palo.

34′ – Pareggio della Juventus: numero di Cuadrado che si accentra e serve in profondità Higuain, il Pipita con il colpo sotto supera Rui Patricio e regala il pari alla Juve.

33′ – Ammonito Acuna pr proteste.

26′ – Tiro di Dybala da fuori, Rui Patricio, ben posizionato, controlla senza grossi patemi d’animo.

25′ – Secondo cambio per la Juve: dentro Matuidi, fuori Khedira.

23′ – Azione bellissima della Juve che allarga da destra a sinistra con Alex Sandro che mette al centro per Higuain, il Pipita viene anticipato ma il pallone finisce a Mandzukic che non calcia e mette al centro per Dybala che di testa serve Higuain, il quale di testa, dall’interno dell’area piccola, colpisce centralmente e permette la respinta di Rui Patricio.

22′ – Ammonito Bas Dost per una manata a Chiellini.

19′ – Primo cambio per lo Sporting: dentro Palhinha e fuori Bruno Cesar. Primo cambio anche nella Juve: fuori De Sciglio e dentro Douglas Costa con Cuadrado che scala a fare il terzino destro.

17′ – Traversone insidioso di Bruno Fernandes ma Bas Dost, per pochissimo, non impatta il pallone, solo contro Buffon.

16′ – Pjanic per De Sciglio che calcia dai 20 metri ma Rui Patricio si distende e blocca.

15′ – La Juve rischia tanto. Contropiede di Gelson Martins, palla che arriva a Bruno Cesar che calcia col mancino ma non trova la porta.

12′ – Gran palla di Pjanic sul secondo palo per Mandzukic ma Ristovski legge bene la situazione e anticipa sul più bello il croato.

9′ – Ancora una discesa di Cuadrado, palla per Pjanic che tira a giro dal limite ma il bosniaco non trova la porta. E’ un’altra Juve!

8′ – Discesa di Cuadrado, passaggio arretrato per Dybala che calcia dall’interno dell’area ma il suo tiro viene respinto in angolo. Nulla di fatto dal corner.

7′ – Conclusione da fuori area di Dybala, palla alta.

3′ – Girata di testa di Mandzukic su angolo battuto da Pjanic ma Rui Patricio controlla.

2′ – Rischia subito la Juventus: contropiede di Gelson Martins ma Barzagli e Alex Sandro sono riusciti a salvare i bianconeri.

1′ – Fischio d’inizio del francese Turpin. è iniziato l secondo tempo di Sporting-Juve.

SINTESI PRIMO TEMPO – Ritmi non altissimi in questi primi 45 minuti di gioco. Lo Sporting si è schierato con tutti i suoi effettivi dietro la linea del pallone, giocando una gara d’attesa, provando poi a colpire in contropiede. La Juve ha commesso tanti errori in fase di palleggio, specie dopo lo svantaggio siglato da Bruno Cesar e ha faticato a imbeccare le punte. Brutto primo tempo degli uomini di Allegri apparsi disattenti e con poco mordente.

45′ – Termina il primo tempo. La Juve protesta per un mancato calcio di punizione non assegnato al limite dell’area.

44′ – Tante le difficoltà dei bianconeri a inizio manovra. Lo Sporting controlla senza difficoltà.

38′ – Higuain prova a dare la scossa, andando in pressing sui portatori di palla portoghesi, rubando palla e calciando verso la porta ma la conclusione è stata murata dalla difesa dei padroni di casa.

34′ – Tantissimi passaggi errati da parte dei bianconeri che appaiono poco attenti.

31′ – Sponda di Dost per Battaglia, Barzagli sbroglia una brutta situazione.

26′ – Ammonito Mandzukic per un fallo col gomito su Ristovski.

22′ – Replica della Juve: cross dalla destra di De Sciglio, colpo di testa di Khedira che non trova il secondo palo e Mandzukic, per poco, non arriva per il tap-in.

20′ – Sporting in vantaggio: conclusione dalla destra di Gelson Martins, che lascia sul posto Chiellini e calcia, Buffon respinge troppo centralmente e Bruno Cesar di prima intenzione, con una sorta di rigore in movimento, batte il portiere bianconero.

https://twitter.com/planetabrazuka_/status/925455599655178240

17′ – Ripartenza dello Sporting, errore di Chiellini e conclusione di Jonathan Silva controllata agevolmente da Buffon.

16′ – Traversone pericoloso di Cuadrado, Higuain non ci arriva per un soffio e Ristovski poi allontana il pericolo.

13′ – Risponde la Juve con Mandzukic ma il croato controlla male vanificando un bellissimo lancio di Pjanic.

11′ – Bella azione dello Sporting che porta alla conclusione Bruno Cesar ma il mancino del numero 11 è alto.

9′ – La Juventus fa la partita, lo Sporting attende e si difende. Calcio d’angolo per la Juve. Nulla di fatto dalla bandierina.

5′- Chiellini fa buona guardia e sventa due pericoli nel giro di pochi secondi.

2′ – Cuadrado serve Khedira che si inserisce con i tempi giusti ma il tedesco sbaglia il controllo e favorisce l’intervento di Rui Patricio.

1′ – Partiti! E’ iniziata la gara tra Sporting e Juve.

Le squadre stanno entrando in campo. Sta per iniziare la sfida tra Sporting e Juventus, valida per la 4ª giornata della fase a gironi di Champions, gruppo D.

Diretta live dalle ore 20.45

Sporting Lisbona-Juventus: formazioni ufficiali

Manca ormai poco al fischio d’inizio del match tra Sporting Lisbona e Juventus, match valevole per la 4ª giornata della fase a gironi di Champions, gruppo D. I bianconeri, con una vittoria e una contemporanea non vittoria dell’Olympiacos contro il Barcellona, sarebbero qualificati (Leggi anche: La Juventus si qualifica agli ottavi se…tutte le combinazioni). Max Allegri ha recuperato quasi tutti gli effettivi, eccezion fatta per per HowedesBenatia e Pjaca. J. Jesus dovrà fare a meno di tre elementi importanti quali PicciniMathieu e William Carvalho, oltre a Tobias e Ruiz. Bruno Cesar vince il ballottaggio con Palhinha e gioca in mezzo al campo. Nella Juve è De Sciglio a vincere il ballottaggio sulla destra di difesa: tribuna per De Sciglio. Tra poco tutti gli aggiornamenti con la diretta live di Sporting Lisbona-Juventus.

SPORTING LISBONA (4-2-3-1) – Rui Patricio; Ristovski, Pinto, Coates, Jonathan Silva; Battaglia, Bruno Cesar; Acuña, Bruno Fernandes, Gelson Martins; Dost. In panchina: Salin, Tobias, Petrovic, Mattheus, Palhinha, Podence, Doumbia. All.: Jorge Jesus

JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Szczesny, Rugani, Asamoah , Marchisio, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa. All.: Massimiliano Allegri

Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

Assenze importanti nello Sporting Lisbona: William Carvalho, l’italiano Piccini e Mathieu non saranno della partita. Jesus dovrebbe concedere all’ex Parma e Latina Ristovski. In mezzo Palhinha, in avanti Bruno Fernandes a supporto di Doumbia. Ancora un dubbio per Allegri: dentro De Sciglio, Sturaro o Cuadrado nel ruolo di terzino destro? Il tecnico dovrebbe optare per il 4-2-3-1 con De Sciglio terzino e Cuadrado esterno offensivo.

SPORTING LISBONA (4-4-1-1) – Rui Patricio; Ristovski, Coates, André Pinto, Coentrao; Martins, Palhinha, Battaglia, Acuna; Bruno Fernades; Doumbia. In panchina: Salin, Jonathan, B. Cesar, Matheus, Iuri Medeiros, Podence, Dost. All.: Jorge Jesus

JUVENTUS (4-2-3-1) – Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Szczesny, Rugani, Sturaro, Marchisio, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa. All.: Massimiliano Allegri

Queste le parole di Jorge Jesus: «La Juve è una delle 5 squadre più forti al mondo e due di queste sono nel nostro girone. Ma le gare come quella di Torino ci hanno fatto capire che abbiamo delle qualità: all’andata infatti abbiamo lottato fino alla fine, dunque domani è con grande piacere che affrontiamo i bianconeri. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi». L’allenatore portoghese continua: «La Juve ha un grande collettivo, ma anche grandi individualità come Douglas Costa, Dybala, Cuadrado e Mandzukic. Ci siamo preparati molto su come contrastare il loro gioco. Ho molta fiducia nei miei calciatori, indipendentemente. A Torino ci siamo difesi bene, dovremo fare lo stesso: giochiamo contro una squadra che esprime un calcio, quello italiano, molto più evoluto a livello tattico e tecnico».

Bruno Fernandes, ex calciatore di Udinese e Sampdoria ora allo Sporting Lisbona, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Queste le sue parole: «Il nostro obiettivo? Segnare un gol più della Juve e raggiungerla in classifica. Siamo pronti a mostrare il nostro valore, dovremo restare concentrati fino alla fine, mostrando di cosa siamo capaci». Il trequartista continua: «La Juve è una squadra molto attenta e determinata. Vuole sempre vincere e ciò è un qualcosa che fa la differenza. Noi però abbiamo obiettivi importanti e la partita di domani fa parte di questi. Vogliamo giocare come all’andata, ma stavolta vogliamo uscire dal campo con un risultato positivo».

L’allenatore della Juve, Max Allegri, ha esaltato le qualità dei bianconeri e non vuole sentire scuse per il match di domani: «La Juventus è una società con il DNA vincente io sono orgoglioso di far parte di questa squadra. Domani bisogna fare una partita di grande umiltà». Il tecnico ha avuto parole dolci per Paulo Dybala: «Sta bene e spero che domani farà una grande partita: sta crescendo molto ed è sempre decisivo». Sull’inserimento dei nuovi acquisti: «La società ha migliorato la qualità della rosa e questo mi permette di alternare i giocatori. Sono contento di Douglas Costa, mi da alternative importanti in diverse fasi della partita». Menzione speciale per Mario Mandzukic, uno dei più presenti della rosa bianconera: «Potrebbe fare bene qualsiasi ruolo, anche difensore centrale o mezzala ma non il portiere – scherza Allegri -. Mandzukic gioca sempre perchè è un giocatore “pesante” e determinante». Sulla possibilità di vedere in campo Cuadrado: «È una delle alternative per il ruolo di terzino destro».

Ecco le parole del capitano biancnero Gianluigi Buffon alla vigilia della sfida: «Col tempo migliora la nostra conoscenza reciproca e la condizione fisica e mentale. Nelle gare da ‘dentro o fuori’ troveremo la giusta unità d’intenti per dare le risposte che dobbiamo dare. Il mio segreto? Dare sul campo le risposte che un allenatore si aspetta da un portiere come me». Il portiere della Juventus (seconda nel gruppo D con 6 punti, a -3 dal Barcellona e +3 sullo Sporting) ha proseguito: «Lo Sporting è una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, con esperienza e fisicità. Dybala? Ha fatto un inizio di stagione straordinario: non performare sempre al massimo è ‘umano’. Si parte sempre per giocare al massimo, poi durante la gara capisci che tipo di gara dovrai interpretare. Rui Patricio? E’ stato protagonista di un grande Europeo, è un portiere di livello internazionale da anni». Poi, ancora: «Guardando i numeri, della Juve si può dire tutto tranne che sia una squadra che ha dei problemi. È importante avere intelligenza nella gestione e capire le diverse difficoltà di ogni partita. Il rischio più grosso della partita di domani è il valore dello Sporting in casa propria, che non è di poco contoIo lavoro senza guardare la carta d’identità, dando il massimo ogni giorno per essere protagonista».

Sporting Lisbona-Juventus: i precedenti del match

Il match d’andata, giocato a Torino lo scorso 18 ottobre è stato anche il primo confronto assoluto fra le due compagini nel quale i bianconeri si sono imposti, in rimonta, per 2-1 sul finale di gara. Nel complesso la Juventus ha visto così migliorare i suoi precedenti contro le squadre portoghesi: dopo 14 matches, i bianconeri vantano 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 18 reti fatte ed 11 subite. Da notare che la Juventus non hai mai vinto a Lisbona: tutte le volte che ha affrontato l’altra compagine della capitale, ovvero il Benfica, ha rimediato tre sconfitte in altrettanti incontri, andando a segno soltanto con Vialli e Tevez. Se invece l’avversario lusitano non sono gli eredi di Eusebio, cambia la musica: 2 vittorie ed un pareggio contro le altre compagini portoghesi. Per lo Sporting Lisbona, che con la sconfitta all’Allianz Stadium allunga a 14 la serie negativa in Italia (3 pari, 11 perse), il bilancio dei confronti casalinghi con squadre italiane è leggermente favorevole, con 4 vittorie, 7 pareggi ed appena 2 sconfitte rimediate contro Bologna ed Udinese. I portoghesi non vincono, in assoluto, un match casalingo in Champions League dal 27 settembre 2016, quando superarono per 2-0 il Legia Varsavia; da quel giorno 3 sconfitte ed un pareggio, nel preliminare d’agosto contro lo Steaua Bucarest. Di contro la Juventus ha perso soltanto una delle ultime sette trasferte europee; prima dello 0-3 a Barcellona, cinque vittorie ed un pareggio.

Sporting Lisbona-Juventus: l’arbitro del match

Sarà il francese Clement Turpin a dirigere l’incontro SportingJuventus. Il francese sarà coadiuvato dagli assistenti Gringore e Debart, dagli addizionali Bouquet e Rainville e dal quarto uomo Zakrani. Il direttore di gara del confronto, il francese Clement Turpin, internazionale dal 2010, ha diretto lo Sporting già due volte in passato, nel match di Champions League del settembre 2014 quando i lusitani pareggiarono per 1-1 in casa del Maribor ed in Europa League, quando superarono in casa il Vaslui per 2-0. Non vanta precedenti con la Juventus; da ricordare la sua direzione di gara “difficile” a Rotterdam nel match di Europa League del febbraio 2015 Feyenoord-Roma, 1-2 il risultato finale, quando fu costretto ad interrompere la gara in un paio d’occasioni a causa delle pesanti intemperanze dei tifosi di casa che finirono per lanciare in campo anche una banana gonfiabile.

Sporting Lisbona-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Qui le informazioni complete sullo Streaming e la diretta TV: Sporting Lisbona-Juventus Streaming gratis e diretta tv: dove vederla. La partita andrà in onda a partire dalle ore 20.45 in diretta sulle frequenze in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport. Non solo, perché Sporting Lisbona-Juventus sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Premium Play.