La Juventus sfida lo Sporting ma il calcio portoghese è in crisi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

La Juventus sfida lo Sporting ma il calcio portoghese è in crisi

Pubblicato

su

juventus

La Juventus affronterà lo Sporting Lisbona nella decisiva gara di Champions League ma il sistema del calcio portoghese sta collassando

La Juventus vola a Lisbona per sfidare lo Sporting nella sfida decisiva per il passaggio del turno di Champions League. La squadra portoghese rappresenta, insieme a Porto e Benfica, l’élite decadente di un calcio in piena crisi. Come riporta La Repubblica, il sistema del calcio portoghese sta implodendo su sé stesso: le tre grandi squadre stanno fagocitando tutte le altre partecipanti al campionato. I dati parlano chiaro: da quando esiste il campionato (87 anni) solo 2 squadre hanno vinto al di fuori delle tre big.

La stessa cosa succede per gli introiti televisivi e per quelli del mercato, dove il terzetto incassa i due terzi della somma totale. Ma questo sistema che per anni ha saputo valorizzare i talenti e sembrava aver trovato la formula magica per autorigenerarsi, ora sta collassando. Gli stadi si stanno svuotando e ci sono squadre di prima divisione che hanno una media di circa 1500 spettatori a partita. Gli effetti si stanno vedendo anche sulle prestazioni in Europa con il Portogallo che ha perso il quinto posto nel Ranking UEFA facendosi scavalcare da Francia e Russia.