Tavecchio difende Ventura: «Conta solo andare in Russia» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Tavecchio difende Ventura: «Conta solo andare in Russia»

Pubblicato

su

vertice figc tavecchio ventura

Il presidente della FIGC difende il ct dell’Italia Giampiero Ventura. Queste le parole di Tavecchio sul futuro del ct azzurro

Giampiero Ventura non è a rischio! Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha ribadito il suo pensiero sul commissario tecnico dell’Italia, criticatissimo dopo il pareggio con la Macedonia. Queste le parole del numero uno del calcio italiano: «Il ct non è in discussione – riporta il “Corriere dello Sport – e l’ho trovato bene. E’ tutto a posto: abbiamo preso un caffè insieme e abbiamo anche parlato. Quello che sta vivendo non è un problema da niente perché ci sono una qualificazione ai Mondiali da conquistare e tante pressioni, ma ha il nostro apporto morale e materiale oltre alla solidarietà della Federazione. Credo che lo abbia avvertito e che sia tranquillo».

Prosegue il presidente della Federazione: «Non c’è accerchiamento nei confronti del ct, ma solidarietà. Almeno da parte della Federazione. I media lo attaccano? Quando viene suonato l’inno di Mameli la pelle d’oca viene a giocatori, tecnici, dirigenti, ma anche ai giornalisti. In quel momento siamo tutti italiani e dalla parte della Nazionale. Se non andiamo ai Mondiali il problema è di tutti. Nel dare i giudizi non dobbiamo dimenticarci che nel calcio di oggi non ci sono più partite semplici: rispetto al passato c’è stato un livellamento incredibile e le squadre deboli hanno lasciato il posto a formazioni con tecnici preparati e strutture professionali. Il valore medio è aumentato e anche noi dobbiamo fare i conti con tutto questo».

Chiosa finale sull’incontro tra i senatori e il resto del gruppo: «Abbiamo la speranza e la voglia di qualificarci. I play off non mi preoccupano: siamo fiduciosi e vogliamo andare al Mondiale. L’appello dei senatori nella riunione con i compagni? In questo momento loro sono importanti e pronti come lo sono sempre stati. E’ stato un bene che abbiano fatto gruppo e parlato ai giovani. Il loro comportamento è stato quello giusto e ora mi aspetto una reazione e una prova importante da parte di tutti».