2013
Tripletta di Osvaldo e la Roma schiaccia il Siena
SERIE A 34^ GIORNATA ROMA SIENA SINTESI – La Roma batte il Siena con il risultato di … e si porta a 55 punti in classifica, scavalcando l’Udinese al quinto posto e dunque riaffacciandosi prepotentemente in zona Europa League. Vittoria meritata per i giallorossi, il Siena deve rimandare ai prossimi quattro turni le sue speranze di salvezza.
Dopo un primo quarto d’ora dai ritmi piuttosto contenuti e privi di reali occasioni da rete, arriva il micidiale uno due della Roma targato Osvaldo-Lamela: al 15’ è il contestato attaccante italo-argentino a battere Pegolo con un preciso semipallonetto dopo una splendida triangolazione con Lamela, che dopo un minuto veste i panni del finalizzatore approfittando dell’assist al bacio di capitan Totti per portare immediatamente la Roma sul risultato di 2-0. Un doppio colpo spaventoso per l’economia di un Siena alla ricerca di quei punti che potrebbero valergli la salvezza: la reazione arriva al 23’ minuto con una giocata solitaria dell’ottimo Emeghara, la cui conclusione è respinta da una prodezza di Lobont. Al 25’ splendida giocata di Osvaldo che si libera al tiro e lascia partire un potente diagonale che si stampa sul palo opposto con Pegolo battuto. Dopo la mezzora intensità della gara nuovamente in calo, è la Roma a mantenere il pallino del gioco e al 41’ trova la rete del 3-0 grazie alla caparbietà di Florenzi che recupera un pallone sul versante sinistro e serve Osvaldo che di prima trafigge Pegolo con una conclusione mancina.
La ripresa non cambia il corso della gara: è la Roma a tenere palla e alzare i ritmi quando vuole, limitandosi comunque al controllo delle operazioni: il primo squillo del Siena arriva con il solito Emeghara – profilo di attaccante piuttosto interessante – che al 61’ si gira in un fazzoletto di campo e lascia partire un sinistro sul quale è ancora pronto Lobont. Al 67’ la Roma cala il poker: Totti si libera centralmente e lascia andare un bolide sul quale l’opposizione di Pegolo è debole, irrompe Osvaldo ed è tripletta e 4-0. Partita che dopo il quarto gol della Roma ha ben poco da dire: vittoria schiacciante per gli uomini di Andreazzoli dopo l’inatteso ed incredibile blackout interno contro il Pescara, giornata no per il Siena che vede la sua situazione in deciso peggioramento dopo le vittorie di Palermo e Genoa.
SERIE A 34^ GIORNATA ROMA SIENA TABELLINO – Ecco il tabellino della sfida tra Roma e Siena, impegno valevole per la trentaquattresima giornata di campionato.
Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Roma – Siena
Tabellino
Roma (4-2-3-1): Lobont; Torosidis, Burdisso, Castàn, Balzaretti; Bradley, De Rossi (al 34’ Pjanic), Florenzi; Lamela (al 67’ Perrotta), Osvaldo, Totti (al 74’ Lopez). A disposizione: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Piris, Taddei, Tachtsidis, Lucca. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
Siena (3-4-2-1): Pegolo; Terzi, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola (all’81 Verre), Della Rocca, Rubin; Rosina (al 72’ Calello), Valiani (al 53’ Agra); Emeghara. A disposizione: Farelli, Grillo, Terlizzi, Jorge Texeira, Bolzoni, Mannini, Reginaldo, Paolucci, Bogdani. Allenatore: Giuseppe Iachini
Marcatori: Osvaldo (R) 15’, 41’, 67’, Lamela (R) 16’
Ammoniti: Roma – Pjanic; Siena – Vergassola