2013
Udinese, doppio Di Natale per l’Europa: Atalanta dominata a fatica
SINTESI UDINESE ATALANTA – Udinese ed Atalanta si sfidano allo stadio “Friuli“ (che da domani si rifarà il look) per questi ultimi scampoli di campionato. L’Atalanta, già salva, non ha più nulla da chiedere a questa stagione e si presenta con l’animo leggere. L’Udinese invece punta diretta all’Europa League: un ultimo sforzo per gli uomini di Guidolin prima di bissare anche l’Europa. Se le motivazioni contano qualcosa, il risultato dovrebbe già essere scritto… O no?
PRIMO TEMPO: NERAZZURRI PIU’ OSTICI DEL PREVISTO – L’Udinese inizia forte, come ovvio che sia: al 3′ il solito Di Natale si coordina su punizione e colpisce la traversa da fuori area! 5′ minuto: De Luca crossa per Parra che cerca il colpo di tacco, Brkic para facilmente. 8’cross di Del Grosso al centro, Brkic ancora para. Al 10′ minuti incredibile vantaggio dell’Atalanta: Giorgi indisturbato avanza e tira in porta, Brkic para ma non trattiene, arriva quindi De Luca che, forse in posizione irregolare, favorito da un rimpallo, mentre dentro da posizione defilata. 11′, Di Natale prova il tiro: lento e fuori. L’Atalanta aspetta, pronta a ripartire, l’Udinese invece deve cercare il gol: le cose si complicano. 17′: Parra passa palla a Moralez al limite dell’area, l’argentino controlla e tira: fuori di pochissimo. 27′: Basta ci prova con un colpo di testa, la difesa atalantina respinge. 31′: ancora cross di Del Grosso, Brkic spazza. 33′ tiro di Giorgi ribattuto dalla difesa, Parra al volo prova il tiro, alto. 39′ ancora Basta, tiro da fuori area, niente. 42′ Allan controlla ed inventa un gol bellissimo: palla a centro area per Di Natale, che di punta mette in rete mettendo fuori gioco Consigli. 43′, tiro di Radovanovic, fuori.
SECONDO TEMPO – Ammonito Radovanic al 4′, punizio per Di Natale deviata in angolo. 52′ Di Natale segna ancora, riceve palla a centro area e con tutta calma e precisione tira in rete: è sempre lui. L’Udinese non ha più la pressa di cercare la rete, l’Atalanta rallenta: la partita in sostanza si calma. Non succede poi molto, i ritmi diventano soporiferi. L’Atalanta pare arrendersi dopo un primo tempo decisamente superiore, l’Udinese sguazza nella situazione. All’88’ paura Udinese: non per un gol, ma per l’infortunio di Di Natale che rischia di scombussolare il finalissimo di stagione.
COMMENTO – Tutti si aspettavano un’Udinese più tranquilla, era ovvio. Invece no! Il bello del calcio è anche questo. I bianconeri comunque rimontano come è nel loro stile, con incisività e buon gioco. Alla fine vince il più forte, come giusto che sia, ma onore alla squadra di Colantuono: nel primo tempo i friulani devono sudare come un ciccione il 15 di agosto.
TABELLINO – Questo il tabellina di Udinese – Atalanta, gara valida per la 37^ gara di campionato:
UDINESE – Brkic, Benatia, Danilo, Domizzi, Basta (55′ Badu), Allan, Pinzi, Gabriel Silva, Muriel (61′ Zielinski), Pereyra, Di Natale (88′ Ranegie). A disposizione: Padelli, Angella, Heurtaux, Pasquale, Badu, Rodriguez, Merkel, Faraoni, Campostoro, Zielinski, Ranegie, Maicosuel. Allenatore: Guidolin
ATALANTA – Consigli, Bellini, Lucchini, Canini, Del Grosso, Giorgi (Troisi 54′), Carmona, Radovanovic (71′ Palma), De Luca, Moralez (55′ Bonaventura), Parra. A disposizione: Polito, Frezzolini, Ferri, Capelli, Contini, Scaloni, Brivio, Palma, Troisi, Bonaventura, Cais. Allenatore: Colantuono
MARCATORI: De Luca 10′ (A), 42′ e 53′ Di Natale (U)
AMMONITI: 49′ Radovanovic (A)
ESPULSI: