2016
EURO 2016, Romania: Anghel Iordanescu, capitolo 3
Nel Gruppo A dei padroni di casa, ma non per fare da comparsa: tutto sulla squadra di Iordanescu
L’esordio sarà da brividi, ma non per questo bisognerà partire già sconfitti. La Romania venerdì sera se la vedrà con la Francia per la prima partita dellla fase a gironi di Euro 2016, subito una sfida che potrà dire se la squadra di Iordanescu avrà le carte in regola per superare il girone o meno. Svizzera e Albania le altre due compagini che completano il Gruppo A, squadre che per quanto mostrato nella fase di qualificazione possono insidiare quel secondo posto valido per l’accesso agli ottavi. E se la carenza tecnica in squadra è un dato di fatto, i rumeni possono contare sulla compattezza del gruppo che ha permesso alla selezione di conquistare un buon secondo posto alle spalle della sorprendente Islanda nel Girone F ormai alle spalle.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Portieri: Ciprian Tatarusanu (Fiorentina), Costel Pantilimon (Watford), Silviu Lung (Astra Giurgiu). Difensori: Cristian Sapunaru (Pandurii Targu Jiu), Alexandru Matel (Dinamo Zagreb), Vlad Chiriches (Napoli), Valerica Gaman (Astra Giurgiu), Cosmin Moti (Ludogorets), Dragos Grigore (Al-Sailiya), Razvan Rat (Rayo Vallecano), Steliano Filip (Dinamo Bucarest). Centrocampisti: Mihai Pintilii (Steaua Bucurest), Ovidiu Hoban (Hapoel Beer Sheva), Andrei Prepelita (Ludogorets), Adrian Popa (Steaua Bucarest), Gabriel Torje (Osmanlispor), Alexandru Chipciu (Steaua Bucarest), Nicolae Stanciu (Steaua Bucarest), Lucian Sanmartean (Al-Ittihad). Attaccanti: Claudiu Keseru (Ludogorets), Bogdan Stancu (Gençlerbirligi), Florin Andone (Cordoba), Denis Alibec (Astra Giurgiu).
PROBABILE FORMAZIONE
Ormai collaudato il 4-2-3-1 del commissario tecnico dei rumeni Anghel Iordanescu. In avanti sarà ballottaggio per il ruolo di unica punta: Andone e Keseru si giocheranno una maglia da titolare. Per la trequarti, invece, i giochi sembrano ormai già fatti: Torje, Stancu e Popa partono al momento favoriti rispetto agli altri, ma occhio a Stanciu che ha tutte le intenzioni di mettere in difficoltà il tecnico. Tra i pali confermatissimo Tatarusanu, come a guidare la difesa ci sarà Vlad Chiriches, difensore del Napoli e capitano della Nazionale rumena. Questa la probabile formazione: Tatarusanu; Matel, Chiriches, Grigore, Rat; Pintilii, Hoban; Popa, Stancu, Torje; Andore.
ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE
La Romania sarà guidata da Anghel Iordanescu che al momento rappresenta forse il punto di forza della Nazionale. Glorioso il suo passato sulla panchina della Steaua Bucarest: 4 campionati vinti, 2 Coppe di Romania e una Supercoppa Uefa. Positive anche le esperienze alla guida di Al-Hilal e Al-Ittiahad come dimostra il bottino fatto di 2 Champions League Asiatiche, una Champions League araba, una Coppa della Corona del Principe Saudita, una Coppa di Lega Saudita e una Coppa degli Emirati Arabi. Per lui si tratta della terza esperienza sulla panchina della selezione rumena: il risultato più importante ottenuto fino ad ora è stato l’accesso ai quarti di finale del Mondiale nel 1994, risultato mai raggiunto dalla Romania fino a quel momento. Il capitano di questa squadra è invece una nota conoscenza del calcio italiano: Vlad Chiriches, difensore del Napoli che in Nazionale ha collezionato fino ad ora 40 presenze totali strappando la fascia a Rat proprio nelle ultime settimane. Capitolo capocannoniere, ma una premessa è d’obbligo: non ci sono più l’Hagi o il Mutu di turno. In attacco questa squadra lascia a desiderare, tanto che il calciatore più incisivo è Gabriel Torje, altra vecchia conoscenza che in Serie A non ha lasciato il segno ma che con la Romania ha siglato 11 reti in 50 presenze.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Nelle 14 edizioni dell’Europeo disputate fino al 2012, la Romania si è qualificata soltanto 4 volte alla fase finale: nel 1984, nel 1996, nel 2000 e nel 2008. Il piazzamento migliore ai campionati Europei è stato ottenuto nel 2000, con l’allora compagine guidata da Emeric Ienei che arrivò ai quarti di finale e fu eliminata proprio dall’Italia: 2-0 con gol di Totti e Inzaghi.
GIRONE E CALENDARIO
La Romania è inserita nel Gruppo A di Euro 2016 con Albania, Francia e Svizzera. L’esordio arriverà proprio nella gara inaugurale in programma venerdì 10 giugno alle ore 21 a Saint-Denis contro i transalpini padroni di casa. Per la seconda giornata i rumeni se la vedranno invece contro la Svizzera mercoledì 15 giugno alle ore 18, mentre l’ultimo match contro l’Albania è in programma domenica 19 giugno alle ore 21.