2016
Euro 2016, Slovacchia: sognando il 2010
Hamsik guida la Slovacchia di Kozak, alla prima presenza a una fase finale dell’Europeo
La Slovacchia, dopo l’ottima prova ai Mondiali del 2010, prima storica qualificazione della giovane Nazionale nata nel 1993, e dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali brasiliani del 2014, ha strappato il primo pass della sua storia per la fase finale di un Europeo. La Slovacchia sarà una delle 24 Nazionali protagoniste a Euro 2016, manifestazione che si terrà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, e Hamsik e compagni, dopo aver eliminato l’Italia nel 2010 (sono poi usciti agli ottavi di finale) sperano di continuare a sorprendere.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Portieri: Matus Kozacik (Viktoria Plzen), Jan Mucha (Slovan Bratislava), Jan Novota (Rapid Vienna).
Difensori: Peter Pekarik (Hertha BerlinO), Milan Skriniar (Sampdoria), Martin Skrtel (Liverpool), Norbert Gyomber (Roma), Jan Durica (Lokomotiv Mosca), Kornel Salata (Slovan Bratislava), Tomas Hubocan (Dinamo Mosca), Dusan Svento (Colonia).
Centrocampisti: Viktor Pecovsky (Zilina), Robert Mak (Paok Salonicco), Juraj Kucka (Milan), Patrik Hrosovsky (Viktoria Pilzen), Jan Gregus (Jablonec), Marek Hamsik (Napoli), Ondrej Duda (Legia Varsavia), Miroslav Stoch (Bursaspor), Vladimir Weiss (Al Gharafa).
Attaccanti: Michal Duris (Viktoria Pilzen), Adam Nemec (Willem II), Stanislav Sestak (Ferencvaros).
Marek Hamsik, centrocampista del Napoli e della Slovacchia
PROBABILE FORMAZIONE
Kozak può contare su alcuni elementi di grande esperienza internazionale per il suo 4-5-1. Nonostante la Slovacchia sia alla prima esperienza in una fase finale di un Europeo, può contare su elementi importanti come il difensore del Liverpool Skrtel, guida della difesa slovacca o come i due centrocampisti, Kucka e Marek Hamsik che militano nel campionato italiano o come una vecchia conoscenza del nostro calcio come Weiss, meteora del Pescara, ex Espanyol e Olympiacos, ora all’Al-Gharafa. Il 4-5-1 iniziale di Kozak dovrebbe essere questo: Kozacik; Pekarík, Skrtel, Durica, Hubocan; Kucka, Pecovsky, Mak, Hamsik, Weiss; Duris.
Juraj Kucka, centrocampista del Milan e della Slovacchia
ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE
Jan Kozak, selezionatore della Slovacchia, ha iniziato ad allenare nel 1993. Il 62enne ha allenato la Lokomotiva Kosice per 2 anni, prima di passare al Kosice, club che ha allenato dal 1995 al 1998. Poi due esperienze veloci con Zemplin Michalovce e con Steel Trans Licartovce prima di tornare per due volte nel Kosice, dal 2005 al 2009, e nel 2012/2013. Il tecnico ha lasciato il Kosice nel 2013 per guidare la Slovacchia e l’ha condotta a Euro 2016. A guidare in campo la Nazionale slovacca ci sarà uno dei leader del Napoli. Il capitano dei partenopei Marek Hamsik è anche il capitano della Slovacchia. Hamsik, con la sua Nazionale è il secondo calciatore con più presenze (primo tra quelli in attività con 87 gettoni), dopo Miroslav Karhan (107), ed il terzo per numero di gol segnati, 18, (secondo in attività). Nelle gare di qualificazione a Euro 2016 ha realizzato complessivamente cinque reti in dieci partite. Il capocannoniere storico della Slovacchia è Robert Vittek con 23 gol, attaccante che ha militato, fra le altre, nel Norimberga e nel Lille.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Come detto, la Slovacchia è una Nazionale giovane, essendo nata nel 1993 dalle ceneri della Cecoslovacchia. La Nazionale slovacca ha partecipato solo al Mondiale del 2010 arrivando fino agli ottavi di finale. Prima di quest’anno la Slovacchia non si era mai qualificata alla fase a gironi di un Europeo e sarà una delle 5 Nazionali esordienti a una fase finale, insieme ad Albania, Galles, Irlanda del Nord e Islanda.
GIRONE E CALENDARIO
La Slovacchia è stata inserita nel girone B con Inghilterra, Russia e Galles. Un girone non facile ma la Nazionale di Kozak potrebbe sorprendere. La Slovacchia esordirà sabato 11 giugno alle 18 a Bordeaux contro il Galles, una prima volta per entrambe. Il 15 giugno la Slovacchia scenderà in campo alle 15 per affrontare la Russia e chiuderà il girone il 20 giugno, alle 21, sfidando l’Inghilterra.