Uefa, tutto passa per Villar: l'Italia appoggia Ceferin - Calcio News 24
Connect with us

2016

Uefa, tutto passa per Villar: l’Italia appoggia Ceferin

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

tavecchio italia marzo 2016 ifa

Boban, intanto, nominato segretario Fifa: si occuperà dello sviluppo del calcio

Giorni decisivi per il dopo Platini. La Uefa è in attesa di sapere chi prenderà il posto dell’ex fuoriclasse francese, e al momento l’idea dell’Italia sembra chiara: Carlo Tavecchio, insieme alla Svezia, ha deciso di appoggiare lo sloveno Aleksander Ceferin. Le 55 federazioni europee, come riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, devono quindi prendere decisioni obbligate senza rimandare ulteriormente: lo sloveno è pronto ad inaugurare una nuova era, l’olandese Michael Van Praag potrebbe invece fare di traghettatore. Tutto, però, passerà per Villar, attuale vicepresidente che aspettando le elezioni del 15 settembre sarà il numero uno all’Europeo. Tavecchio ci prova: vuole convincerlo a non candidarsi.

SITUAZIONE DIFFICILEVillar ha problemi in Spagna: dimettersi prima di essere fatto fuori potrebbe essere la situazione più logica, soprattutto se questo coincide con la nomina a presidente della Uefa. Prima di ogni decisione, però, ne parlerà con Platini che difficilmente appoggerà la candidatura di Ceferin, che resta in vantaggio su Van Praag nel caso in cui no nsi candidasse Villar. Per quanto riguarda la Fifa, invece, Infantino ha deciso di promuovere Zvone Boban a segretario aggiunto: si occuperà dello sviluppo del calcio e organizzazione dei tornei. A Marco Villiger, invece, la parte amministrativa.

QUESTIONI ITALIANE – In Italia, invece, a tenere banco è il futuro della panchina della Nazionale azzurra. Antonio Conte lascerà dopo Euro 2016, Tavecchio a breve prenderà la decisione definitiva nonostante gli impegni internazionali. Entro il fine settimana ci sarà l’incontro con Ventura, futuro commissario tecnico (?) e Marcello Lippi, che farà da supervisore: il 7 giugno, dopo il Consiglio Federale, potrebbe esserci l’annuncio ufficiale.