Un gol ogni 3 gare, inserimenti, decisivo anche dalla panchina: Klaassen è perfetto per l'Inter - Calcio News 24
Connettiti con noi

Focus

Un gol ogni 3 gare, inserimenti, decisivo anche dalla panchina: Klaassen è perfetto per l’Inter

Pubblicato

su

Klaassen

Trent’anni compiuti a febbraio, altezza 179 centimetri, peso 73 chili. Questi i dati della carta d’identità di Davy Klaassen, giocatore che passa dall’Ajax all’Inter

Trent’anni compiuti a febbraio, altezza 179 centimetri, peso 73 chili. Sono questi i dati della carta d’identità di Davy Klaassen, giocatore che passa dall’Ajax all’Inter per un salto di qualità della carriera, che gli permetterà di giocare la Champions al posto dell’Europa League, competizione nella quale è confinato il club più prestigioso d’Olanda. La Gazzetta dello Sport lo presenta così: «Klassen è un centrocampista duttile, che con il passare del tempo ha ampliato il suo bagaglio. É un profilo tecnico, una mezzala che non si allontana troppo dalle caratteristiche da quel Samardzic che l’Inter aveva di fatto acquistato. E che in alcune occasioni si è disimpegnato anche da regista».

Nella stagione in corso, l’Ajax ha giocato due partite in campionato. Significativa la prova inaugurale dell’Eredivisie. Il nuovo tecnico del club, Maurice Steijn, non lo ha inserito nell’undici di partenza nella gara ad Amsterdam contro l’Heracles. Ma dopo l’ora di gioco, quando il risultato era ancora inchiodato sull’1-1, l’ha mandato in campo al posto di Taylor, contando sulle sue note capacità d’inserimento. Nel risultato finale di 4-1 lui non ha avuto una parte nelle azioni decisive, ma è andato vicino alla rete nel finale con un colpo di testa a colpo sicuro che il portiere Brouwer ha respinto con un miracolo e che ha fatto urlare al gol un po’ tutti, compreso il tecnico che aveva visto la palla dentro.

L’illusione ottica si è tradotta in realtà nel turno successivo, quando è stato proprio lui a evitare la sconfitta in casa dell’Heracles. Anche in quel caso non è stato inserito nella formazione titolare e allo scoccare dell’ora di gioco è entrato al posto del giovanissimo Forbs, frizzante e acerbo. Il ricorso alla vecchia guardia è stato provvidenziale. Dopo 12 minuti ha segnato un gol strepitoso al volo con un grande taglio su cross di Kudus (pure lui andato via: come farà Steijn?). Si è confermato così una mezzala dalla media gol rilevante (1 ogni 3 gare) e poco dopo è andato vicino anche alla rete della possibile vittoria, evitata da un grande intervento di Van Gassel. Simone Inzaghi può sorridere: gli elementi per un impatto positivo nel nostro campionato ci sono tutti.