Un gol per Giorgia Pagano: il racconto della serata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Un gol per Giorgia Pagano: il racconto della serata

Pubblicato

su

Calcionews24.com presente all’evento di ieri l Westin Palace di Milano

Un gol che può valere tanto, per chi ha davvero bisogno di esultare. Ieri sera, nella splendida cornice del Westin Palace Hotel di Milano, è andato in scena il galà benefico allo scopo di raccogliere fondi per aiutare Giorgia Pagano, bambina di sei anni affetta dalla ‘sindrome di Berdon’, rara anonalia cellulare che blocca la motilità intestinale. Portavoce di questo progetto, sono Marta e Cristian Ledesma (calciatore della Lazio), che venuti a conoscenza della situazione critica della piccola Giorgia, hanno riunito amici e colleghi calciatori italiani dalla serie A alla serie C in una chat di Whatsapp. La voce si è sparsa molto anche fuori dai confini italiani fno a toccare diversi campionati come quello francese, russo e giapponese, raggiungendo più di cento contatti sparsi in tutta Europa. Il progetto ha avuto il via grazie all’unione di tutti loro, delle loro compagne e mogli, capitanate da Silvia Pitti, moglie di Giampaolo Pazzini, conosciuta per l’organizzazione di grandi eventi charity, che s è messa a disposizione per la realizzazione del Galà.

Alla serata hanno partecipato diversi giocatori del Milan: da Menez a Zaccardo, passando per Mexes, Abate, De Sciglio, Bonaventura, Antonelli e Bocchetti. Ma non solo, anche la Samp ha partecipato attraverso Cacciatore e Palombo, il Cesena con Lucchini e l’Inter con Hernanes o il Sassuolo con Peluso. Tutti insieme per un unico obiettivo: aiutare la piccola Giorgia. In che modo? Sono stati raccolti fondi necssari durante la serata con un’asta benefica di prestigiosi pezzi unici tra cui: la maglietta di Cristiano Ronaldo autografata dal Real Madrid, la maglietta di Lionel Messi autografata dal Barcellona, le magliette autografate dai campioni del mondo di teniis Roger Federer e Rafa Nadal, una cena preparata dallo chef Carlo Cracco, il tapiro di Striscia la Notizia consegnato da Cristiano Militello e firmato da Ficarra e Picone, lo speciale Jèroboam G.H MUUM Cordon Rouge firmato dai tre èiloti vincitori del Gp di Monza 2014 in ordine di arrivo, unico pezzo al mondo, una Vespa Piaggio, pezzo unico al mondo con vernice personalizzata su disegno dello stilista Alessandro Martorana, un ritratto esclusivo del fotografo Settimio Benedusi e un weekend nella suite Presidenziale del Westin Palace. 

La sindrome di Giorgia purtroppo è letale e le impedisce di potersi nutrire normalmente poichà l’intero apparato digerente non funziona, insieme alla vescica. L’unica possibilità di salvezza è un rischiosissimo trapianto multi organo( fegato stomaco, intero intestino, duodeno, pancreas, vie biliari, milza) che conta una percentuale altissima di mortalità. L’operazione da effettuarsi negli Stati Uniti in particolare a Pittsburgh, dove si possonon trovare specialisti del settore. I costi dell’operazione e della permanenza in America ammontano a circa 800000 euro, metà dei quali raccolti grazie all’aiuto e il sotegno di personaggi noti e noin. Grazie ai primi fondi raccolti, Giorgia insieme a sua madre Elisa, ha avuto la possibilità di partire per Pittsburgh proprio domenica 19 aprile 2015, iniziando così il processo pre-operatorio in attesa del trapianto.