Di Natale inarrestabile, l'Udinese supera il Parma: 4-2 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Di Natale inarrestabile, l’Udinese supera il Parma: 4-2

Pubblicato

su

Un sorprendente Mauri non basta, il Parma resta negli spogliatoi

SINTESI TABELLINO UDINESE PARMA – Partita ricca di gol e di spettacolo allo stadio Friuli di Udine: Di Natale e Cassano rispettano le attese, Mauri ed Heurtaux sorprendono. Questo il racconto del match valido per la quinta giornata di Serie A, concluso col punteggio di 4-2 in favore dei padroni di casa che raggiungono così il terzo posto solitario in classifica.

TOTO’ CHIAMA, ANTONIO RISPONDE – Inizio pimpante per il Parma, caratterizzato da molti scambi in rapidità, ma il centrocampo roccioso dell’Udinese riesce con la pressione, già col trequartista Kone, a fermare le velleità iniziali dei gialloblu. Gli uomini di Donadoni continuano a fare maggiore possesso senza però creare pericoli nella zona di Karnezis e la partita scivola fino al 20′ senza sussulti degni di nota, coi bianconeri che tentano invano di rendersi pericolosi in contropiede. Al 22′ la gara si sblocca, arriva il primo gol in Serie A di Josè Mauri: destro dal limite dall’area, leggermente deviato da Heurtaux, e Karnezis battuto. Il Parma prende coraggio e ci prova anche con Coda, dalla distanza, ma il tiro esce di molto. A sorpresa ecco il pronto pareggio dell’Udinese: a segnarlo non può che essere Di Natale, freddo a sfruttare la bella sponda di Badu al 28′ dopo un inizio opaco. La partita entra nel vivo, il Parma sfiora subito il 2-1 ma Karnezis si supera su Coda e su Mauri, oggi protagonista e vera spina nel fianco della difesa bianconera. Nel finale di primo tempo succede di tutto: l’Udinese trova il raddoppio col solito Di Natale, servito da Widmer, ma lo stesso svizzero poco più tardi si rende protagonista in negativo atterrando Mauri: è rigore. Cassano va sul dischetto e, con un morbido cucchiaio, supera Karnezis per il 2-2.

EUROGOL A SORPRESA – L’Udinese trova in avvio di ripresa la più ghiotta delle occasioni ma Kone, servito benissimo da Di Natale, si vedere respingere da Mirante la conclusione dalla breve distanza. I primi dieci minuti della ripresa mostrano ancora equilibrio, sulla falsa riga del primo tempo, ma i ritmi si rivelano più bassi. Al 57′ Heurtaux fa crollare il Friuli: assist di Widmer da sinistra e sforbiciata da attaccante puro per il centrale, 3-2 per l’Udinese. Donadoni prova a correre ai ripari inserendo in campo Belfodil, per dare peso all’attacco, mentre Stramaccioni si copre inserendo Domizzi al 65′. Nonostante i cambi non arrivano occasioni per i gialloblu, per tornare sul pareggio, complice anche un calo di Cassano. Gli unici tentativi del Parma sono piuttosto velleitari, dalla distanza, e l’espulsione di Acquah nel finale complica ulteriormente i piani gialloblu: l’Udinese ne approfitta al meglio con Thereau. Il francese, dopo una partita opaca, si avventa su un pallone perso da Lucarelli e chiude il match all’84’. Negli ultimi minuti, complice il neo-entrato Muriel, i bianconeri rischiano di dilagare ulteriormente ma il match si chiude sul 4-2.

IL PARMA SI SPEGNE – Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, caratterizzato da fiammate improvvise e dalle giocate di Cassano e Di Natale, Stramaccioni riesce a plasmare la sua Udinese nel migliore dei modi e, nella ripresa, i bianconeri prendono il largo con la stupenda sforbiciata di Heuraux e la rete di Thereau nel finale. Il Parma, dal canto proprio, si perde nella ripresa dopo un primo tempo positivo. 

TABELLINO 

Udinese – Parma 4-2

Marcatori: 22′ Mauri (P), 28′ e 45′ Di Natale (U), 49′ Cassano rig. (P), 58′ Heurtaux (U), 84′ Thereau (U)

Ammoniti: Kone, Widmer (U)

Espulsi: Acquah (P)

Arbitro: Calvarese

UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Badu, Allan, Guilherme (87′ Pasquale); Kone (65′ Domizzi), Thereau, Di Natale (70′ Muriel). In panchina: Meret, Brkic, Belmonte, A.Coda, Bubnjic, Pinzi, Hallberg, Fernandes, Evangelista. AllenatoreStramaccioni

PARMA (4-3-3): Mirante; Mendes (45′ Santacroce), Lucarelli, Felipe, Gobbi; Acquah, Mauri, Jorquera (65′ Galloppa); M.Coda, Cassano, De Ceglie (60′ Belfodil). In panchina: Iacobucci, Cordaz, Ristovski, Souza, Rispoli, Lodi, Palladino, Pozzi, Ghezzal. Allenatore: Donadoni