Guarin libera l'urlo di San Siro: Inter agli ottavi di Europa League - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Guarin libera l’urlo di San Siro: Inter agli ottavi di Europa League

Pubblicato

su

Un gol del colombiano nel finale regala la vittoria a mister Mancini

L’Inter centra gli ottavi, con qualche fatica in più. Guarin regala una vittoria meritata contro un Celtic che si è reso anche protagonista in qualche circostanza. Pesa come un macigno l’espulsione del difensore Van Dijk per la formazioen scozzese.

PRIMO TEMPO – Il Celtic fa capire di credere ancora alla qualificazione e mette paura a San Siro con Mackay Steves. Siamo al quarto e il biondo attaccante del Celtic si trova solo contro Carrizo ma si fa ipnotizzare dal portiere argentino. Un minuto dopo, la risposta di Palacio che prova la conclusione dai venticinque metri ma il pallone sfila a lato. Al 7′ azione tutta di prima e in velocità per l’Inter, con Santon che trova un buon corridoio per Guarin che controlla bene e libera un destro potente che non inquadra la porta di poco. Avvio scoppiettante, con i padroni di casa non attenti in fase di copertura. Al 13′ il Celtic reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di Santon su Armstrong ma il direttore di gara Kruzliak lascia correre. L’Inter prova a distendersi in contropiede e lo fa bene sopratutto con Santon che al 20′ trova un bel traversone basso in area con Palacio ad un soffio dal gol del vantaggio. Al 36′ un episodio importante nell’economia della qualificazione: Icardi vola via verso l’area avversaria e viene atterrato da Van Dijk che, già ammonito, lascia i suoi in dieci. Al 39′ grande occasione costruita da Shaquiri che pesca Ranocchia in area ma il colpo di testa del difensore termina alto di poco. Gordon miracoloso al 43′ quando dopo un batti e ribatti frenetico in arera, trova anche la deviazione di piedi su un tiro di D’Ambrosio da dieci metri.

SECONDO TEMPO – Il primo squillo della ripresa è di marca neroazzura con Palacio che spreca una ghiotta occasione calciando alto. Al 52′ Hernanes prova la conclusione da fuori area, destro potente deviato da Gordon. Il Celtic sembra alle corde ma lo tiene in partita ancora Gordon con una uscita provvidenziale su Icardi al 56′. Tre minuti e l’Inter va di nuovo vicinissima al gol del vantaggio ancora con Hernanes, la palla esce di un soffio. Al’66 occasione Inter: Icardi pesca Palacio in profondità, Palacio appoggia di testa per Shaquiri ma il suggerimento è troppo alto per lo svizzero che era posizonato molto bene. All’87 arriva l’acuto del giocatore migliore: Fredy Guarin riceve palla sulla trequarti, due passi e un destro potente sotto l’incrocio dei pali per l’urlo liberatorio di San Siro.

OBIETTIVO RAGGIUNTO – Quarta vittoria consecutiva per l’Inter tra campionato ed Europa League. Entusiasmo che inizia a crescere nell’Inter di Roberto Mancini che ha voglia di arrivare fino in fondo alla competizione. Con il Celtic una gara dai due volti: molto bene la fase offensiva, con tante occasioni create. Meno bene l’attenzione in fase difensiva, con troppi spazi non sfruttati a dovere dal Celtic. Domani attenzione massima per conoscere quale avversaria affronterà l’Inter agli ottavi, Varsavia è più vicina.

 

Il tabellino:

Marcatori: 87′ Guarin (Int)

Ammoniti: Van Dijk (Cel), D’Ambrosio (Int), Izaguirre (Cel), Bitton (Cel), Guarin (Int) Matthews (Cel)

Espulsi: Van Dijk(Celtic)

INTER: Carrizo; D’Ambrosio,Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Guarin, Medel, Hernanes; Shaqiri; Icardi, Palacio. A disposizione: Handanovic, Kovacic, Campagnaro, Vidic, Kuzmanovic, Obi, Puscas. Allenatore: Roberto Mancini.

CELTIC: Gordon; Matthews, Denayer, van Dijk, Izaguirre; Brown, Bitton; Mackay-Steven (Dal 39′ Ambrose), Johansen, Armstrong; Guidetti (Dal 59′ Forrest). A disposizione: Zaluska, Ambrose, Stokes, Commons, Wakaso, Forrest, Henderson. Allenatore: Ronny Deila.