Infografica - Veni, vidi, Visa: le spese di Brasile 2014 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Infografica – Veni, vidi, Visa: le spese di Brasile 2014

Pubblicato

su

Quanto hanno speso i possessori di carte Visa al mondiale brasiliano? Molto, scopriamo assieme quanto

VISA – Il Mondiale in Brasile ormai è un ricordo lontano nonostante siano passate solo tre settimane dalla finale di Rio de Janeiro. La Germania ha vinto, il Brasile ha pianto, l’Italia ha fatto ridere e via discorrendo: dell’aspetto puramente calcistico di Brasile 2014 abbiamo già dettagliatamente parlato a tempo debito, adesso è il momento di concentrarsi su una curiosità particolare rispetto la coppa del mondo, vale a dire delle spese dei turisti appassionati di calcio in Brasile nell’arco della rassegna mondiale. Tenetevi forti alle sedie perché queste cifre sono veramente astronomiche, pensate infatti che i possessori di carte Visa hanno speso l’equivalente di 279 milioni di Euro in Brasile durante l’ultimo Mondiale di Calcio. Ovvero il prezzo di Pogba, se non andiamo errati.

STATISTICHE – Un mese e un giorno di Mondiali e 279 milioni di euro spesi (78 solo da paesi europei), strabuzzate pure gli occhi perché di certo non vi biasima nessuno. Ma in cosa sono stati spesi tutti questi soldi? La top three speciale degli acquisti vede in posizione medaglia di bronzo le spese nei ristoranti, con ben 29 milioni di euro – in pratica quanto spende il Milan da Giannino in una sessione di calciomercato. Al secondo posto gli acquisti al dettaglio, per cui i possessori di carte Visa hanno sborsato trentacinque milioni di euro; inutile dire che l’oro spetta agli alloggi, visto che i turisti hanno speso molto per hospitality e alberghi per potersi godere i mondiali di Brasile 2014. E adesso sotto con le statistiche davvero impressionanti, vi basti pensare che la spesa globale ha visto un incremento del 143% rispetto allo stesso periodo nel 2013, il doppio e mezzo in soldoni. E non è finita qui, perché se si fa un confronto con Sudafrica 2010 viene fuori che i soldi spesi allora in totale furono “solo” 190 milioni di euro, ergo Brasile 2014 ha visto incrementare le spese di 89 milioni.

EUROPEE – Per quanto concerne le città nelle quali i possessori di carte Visa hanno dato sfoggia della loro bramosia di acquisti non ci sono grosse sorprese dato che si tratta di Sao Paulo e Rio De Janiero in primis, seguite da Brasilia, che sarà pure molto più piccola delle altre due, ma non va dimenticato che si tratta della capitale del Brasile. Proprio per Brasilia si è registrato un vero e proprio boom, che può essere spiegato solo attraverso i numeri: può bastare il 642% di incremento di spesa rispetto allo scorso anno? Un grazie in particolare va agli statunitensi e poi ai britannici e ai francesi, top spender di Brasile 2014 (rispettivamente hanno tirato fuori 69, 23 e 18 milioni di Euro, mica male). Sul podio europeo va la Germania, che però differentemente dal calcio giocato qui arriva terza, seguita dalla sorpresa assoluta vale a dire la Norvegia, che nemmeno partecipava ai Mondiali! E l’Italia? L’Italia è l’unica col Portogallo ad aver fatto registrare una diminuzione di transato su carte Visa, gli azzurri -0.5%, i lusitani -0.3% rispetto allo stesso periodo l’anno scorso.