Serie B: disastro Cagliari, cuore Crotone - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie B: disastro Cagliari, cuore Crotone

Pubblicato

su

I calabresi tornano a – 1 dalla vetta

Il Calcio italiano è in crisi? La scorsa notte ho letto la pressante critica di Criscitiello al sistema calcistico italiano. Apprezzo molto il suo slancio ideale, ma non ho apprezzato l’idea di fondo.

Concordo: Negli ultimi anni sono emersi i limiti del nostro Calcio; questi limiti qualcuno li ha pur creati e questo qualcuno identifichiamolo con dirigenti sportivi, calciatori, dirigenti di lega e tutti coloro che hanno contribuito a rovinare l’immagine del nostro sport nazionale.

Non concordo: E’ assurdo parlare di un declino del Calcio come Sport Nazionale; è vero, qualche anno fa, il basket era il secondo sport più seguito nel loro Paese e, tutto d’un tratto, ha perso la sua attrattiva. Sempre meno persone seguono, oggi, il Basket. Io, Personalmente, ignoro alcune regole generali di questo sport. Ma da qui a dire che in pochi anni il Calcio potrebbe passare in secondo piano nel panorama sportivo italiano, io avrei i miei dubbi. Sono insinuazioni prive di un fondamento logico. Conosco persone che hanno rinunciato a seguire il Calcio, per lE immonde ingiustizie che lo caratterizzano. Non è un buon motivo, a mio avviso, perché il Calcio è un pacchetto tutto compreso, se lo vuoi lo prendi interamente e non a spicchi. Ciò nonostante, rispetto la loro scelta. Si tratta di casi isolati; difficilmente il Calcio vivrà una crisi tanto grande da diventare uno Sport di secondo piano in un Paese che vive di Calcio.

In questo fine settimana si è giocata la 15° giornata del campionato cadetto. Non è passata inosservata la sonora sconfitta per 4 a 0 del Cagliari. Il Brescia ha avuto il pieno controllo del gioco e ha meritato i tre punti; il Cagliari ha sbagliato la partita, sottovalutando (ancora una volta) il grado del campionato cadetto. In Italia possiamo contare sul campionato cadetto più competitivo d’Europa; negli altri campionati, di solito, le squadre cadette hanno il puro compito di far maturare i calciatori per le squadre Top di Serie maggiore. In Italia, così non è; e questo porta a sognare tante piccole realtà calcistiche. Il Crotone ha accorciato sul Cagliari, portandosi a -1, grazie alla vittoria per 1 a 0 sullo Spezia. La Pro Vercelli ha superato la Salernitana e ha confermato il trend favorevole (quattro vittorie nelle ultime cinque gare). Il Cesena ha superato il Pescara in un importantissimo scontro diretto, deciso dall’ex Reggina, Ragusa. Vittoria scaccia-crisi per la Ternana, che supera il Vicenza per 2 a 0, mentre il Modena crolla in casa, con il risultato di 1 a 0, contro l’Entella. Non è servito a molto il cambio di allenatore al Livorno, sconfitto dal Novara per 1 a 0, mentre il Lanciano ha superato il Latina per 2 a 1. Frena anche il Bari, fermato sull’1-1 dal Como, che non riesce ad approfittare dello svarione del Cagliari. Infine il Perugia ha avuto la meglio su un buon Avellino, superato con un punteggio di 2 a 1. L’unico 0-0 di questa giornata è stato Ascoli – Trapani.