2009
Napoli, De Sanctis: “Il mio sogno è vincere qui”
“Il mio sogno da sempre è vincere a Napoli”. Morgan De Sanctis tra ambizioni, desideriÃ? e realtà . Il portiere azzurro analizza il momento del Napoli ai microfoni di Radio Marte.
“Domenica sera abbiamo un appuntamento importante, ne siamo consapevoli. Il Cagliari vorrà riscattare la sconfitta subìta nell’ultima giornata. Hanno una classifica importante ed una rosa che crede all’obiettivo europeo. Noi ci auguriamo di poter affrontarli al meglio. Vogliamo che la nostra corsa continui, ci teniamo a conquistare qualcosa di importante in questo campionato e vogliamo dimostrarlo nelle prossime nove partite. Noi crediamo alla possibilità di arrivare nelle prime del campionato. Ma non ci poniamo obiettivi, pensiamo al Cagliari adesso e siamo concentrati sulla prossima partita”.
“Siamo in alto e pensiamo di averlo meritato sinora. Sono quattro mesi che il Napoli occupa le prime posizioni del campionato. Adesso è giunto il momento di consolidare le nostre ambizioni. Chiaro che i nostri desideri passano per le prossime nove partite e cominciare da domenica sera. Noi guardiamo la classifica a 360 gradi, ma ci può interessare relativamente guardare le altre squadre. Noi siamo focalizzati su noi stessi e pensiamo alle nostre prestazioni. Poi si vedrà dove saremo capaci di arrivare”.
Ritroverete Donadoni, un’esperienza passata non positiva…”Sì, ci fuÃ? un inizo difficile, non arrivarono i risultati.Ã? Il gruppoÃ? probabilmente perse fiducia in se stesso. E’ chiaro che quando è arrivato Mazzarri la squadra ha cambiato volto, ma anche perchè noi stessi ci siamo molto più responsabilizzati. Donadoni è una persona onesta, ci ha messo tutto il suo entusiasmo, il valore dell’uomo non è certo scalfito e rimane alto.Ã? Adesso a Cagliari sta facendo bene e sono contento per lui. In questo mondo si innescano meccanismi non sempre ponderabili. Il Napoli nei mesi successivi si è messo a pedalare, merito del gruppo e merito di Mazzarri. E adesso vogliamo continuare”
All’andata al Sant’Elia fu un match indimenticabile…”Eh sì,Ã? fuÃ? unÃ? successo incredibile. Un risultato importante e una bella soddisfazione. Ricordo che in pieno recupero, quando tirò Nainggolan il tiro fu respinto da Aronica e io feci un sospiro di sollievo, poi quel sospiro divenne infinito. Cavani lanciò il Pocho che segnò un gol da urlo. Davvero una vittoria importantissima che ebbe anche tanti significati per i tifosi azzurri”
Poi la parentesi del cuore…”In questi anni credo di aver raggiunto il miglio rendimento psico fisico della mia carriera. A Napoli sto benissimo e mi sento alla grande. Vorrei continuare e chiudere la carriera al Napoli. Ho sempre sognato questa maglia sin dai tempi ndi Maradona. Adesso spero di giocare ancora tanto, mi sento dentro la possibilità di poter disputare ancora tante stagioni, vorrei farlo qui a Napoli. Io sono un uomo ultra competitivo e tutto il mioÃ? impegno vorrei si potesse tradurre con questa maglia. Ho avuto una carriera bellissima e adessoÃ? mi piacerebbeÃ? che ci fosse il premio e la cilieginaÃ? conquistando qualcosa con il Napoli. Sento nell’aria grande entusiasmo e speriamo che questa carica dell’ambiente ci possa sospingere avanti”
Intanto si avvicina il record di imbattibilità di Luciano Castellini, il mitico “Giaguaro”…”Non ci pensavo all’inizio, ma arrivati a questo punto ci tengo. Castellini è un mito a Napoli. E ci terrei tantoÃ? a rinverdire questo record. Ma è chiaro che quando si ottengono questi primati bellissimi è il gruppo che ha il merito reale. IlÃ? Napoli ha un gruppo di giocatori che stanno bene insieme. Dal punto di vista delle qualità umane sarà difficile poter sostituire anche uno solo di questi uomini che abbiamo nello spogliatoio. Questa rosaÃ? ha una amalgama evidente e sarebbe già un bell’obiettivo consolidare in futuro questa unione”.
Infine beneagurante in diretta radiofonica l’intervento di Luciano Castellini che formula gli auguri a Morgan: “Sono contento che De Sanctis possa battere il mio record. E’ un grande portiere e merita questa soddisfazione. Anzi mi auguro che un giorno possa vincere lo scudetto col Napoli. Io non ci sono riuscito, spero che questa gioia possa toccare a lui”.
Fonte: sscnapoli.it