2009
Milan: tra i parametri zero spunta Pazienza
Il Milan entra adesso nella fase più delicata della sua stagione. Dopo la cocente eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham, i rossoneri adesso si vogliono concentrare sullo scudetto e la Coppa Italia, per provare almeno a centrare un “double” che sarebbe comunque un ottimo risultato. La formazione di Allegri, però, durante l’arco della stagione, ha mostrato di aver qualche limite, nonostante Galliani abbia gettato le basi in estate per costruire un gruppo vincente in vista degli anni a venire.
Si pensa infatti anche al mercato estivo ed in Via Turati circolano in particolar modo quei nomi che potrebbero arrivare a Milanello senza dover pagare il cartellino a club terzi. In particolare, si pensa al terzino sinistro nigeriano dell’Olympique Marsiglia, Taye Taiwo, da tempo nel mirino dei milanisti, che però piace anche in Inghilterra, dove lo seguono Chelsea e Liverpool. Inoltre, stando alle indiscrezioni che sono state riprese ieri da più media, per la medesima fascia piace anche il palermitano Federico Balzaretti, notoriamente tifoso milanista, mentre al centro della difesa dovrebbe arrivare Philippe Mexes dalla Roma, sempre a parametro zero; il quadriennale sarebbe già stato accordato.
In partenza ci potrebbero essere diversi nomi eccellenti, tutti in scadenza a giugno, come: Ambrosini, Inzaghi, Jankulovski, Legrottaglie, Nesta, Pirlo, Roma, Seedorf e Van Bommel.
L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa poi un nome per il centrocampo dei rossoneri: Michele Pazienza. Il mediano ex Udinese e Fiorentina, ora al Napoli, sta disputando un’ottima stagione ed è tra i “titolarissimi” di Walter Mazzarri, ma l’accordo per il rinnovo col club stenta ad arrivare, e dunque si valutano le alternative.