Brasile 2014, gruppo G: Portogallo - Ghana, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, gruppo G: Portogallo – Ghana, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ronaldo portogallo giugno 2014 ifa

Non basta il gol di Cristiano Ronaldo al Portogallo.

MONDIALI PORTOGALLO GHANA SINTESI PAGELLE – E’ terminata all’Estadio Nacional di Brasilia l’ultima sfida della fase a gironi per Portogallo e Ghana, gara valida per il Gruppo G. Il loro destinato è legato al risultato della sfida tra la Germania e gli Stati Uniti.

PRIMO TEMPOLa partita si apre con un grande gesto tecnico di Cristiano Ronaldo, che sfiora il gol al 5’ con un tiro da posizione “impossibile” che colpisce la traversa. Ci riprova il Pallone d’Oro al 12’ da calcio di punizione, ma Dauda riesce a sventare la minaccia. Il Portogallo, che deve spuntarla con almeno quattro gol di scarto per sperare nella qualificazione agli ottavi di finale, fa la partita, rischiando e scoprendosi maggiormente. Le sta provando tutte CR7: al 18’ cross perfetto di Pereira, l’attaccante stacca di testa, ma spara la palla addosso a Dauda. Su capovolgimento di fronte Gyan calcia da buona posizione, ma Beto scalda i pugni. Altra occasione per il Ghana: al 23’ da punizione Asamoah serve Gyan, il cui colpo di testa non è irresistibile. Un intervento maldestro di Boye sblocca al 31’ la partita: il difensore devia il cross di Veloso sulla propria traversa, poi la palla finisce in rete. Il Portogallo sfiora il raddoppio con Ronaldo, che scarica un gran bel destro, ma è efficace la parata di Dauda. Spingono forte i lusitani: al 34’ è Amorim a tentare la conclusione dal limite, ma finisce per sfiorare l’esterno della rete. Nei minuti finali Boye rischia di far doppietta di autogol, ma per sua fortuna la palla finisce in corner.

SECONDO TEMPO – Si apre con un brivido la seconda frazione di gioco per il Portogallo: sfiora il gol Gyan con un tiro insidioso, che lambisce il palo. Quando la palla passa tra i piedi di Ronaldo è sempre un bel vedere, ma si distingue anche Asamoah con uno splendido assist al 57’ per Gyan, che porta il risultato in parità con un bel colpo di testa. Prende coraggio il Ghana, che spreca una clamorosa chance con Waris al 61’: Gyan si invola sulla sinistra e crossa per il compagno, che sorprende la difesa, ma manda la palla fuori con la porta spalancata. Soffre il Portogallo, soprattutto per le ripartenze veloci del Ghana, che deve segnare altri due gol per sfruttare la sconfitta degli Stati Uniti e passare il turno. A sorpresa, però, si porta in vantaggio il Portogallo all’80’ : pasticcio di Dauda con la complicità dei due difensori centrali, la palla arriva sui piedi di Cristiano Ronaldo che la mette nell’angolino e sigla così il suo primo gol ai Mondiali. Il fuoriclasse del Real Madrid sfiora la doppietta all’83’ con un tiro a botta sicura, ma l’intervento di Dauda è efficace. Nei minuti finali si fa male il portiere lusitano Beto, che lascia il posto tra le lacrime a Eduardo. Nei minuti di recupero ancora Ronaldo, che prima prova il gran tiro al volo e poi calcia a colpo sicuro, ma in entrambi i casi non riesce a trovare il gol.

DOPPIA AMAREZZA – Nulla di fatto per Portogallo e Ghana, che salutano i Mondiali brasiliani. La vittoria non basta ai lusitani, che avevano bisogno di vincere con almeno quattro gol di scarto per poter sfruttare la sconfitta degli Stati Uniti; niente da fare anche per il Ghana, che avrebbe dovuto vincere con due gol di vantaggio. Per la squadra di Beto pesa fortemente il poker incassato nella partita persa con la Germania, ma soprattutto il fatto di non poter disporre di qualità nella rosa, fatta eccezione ovviamente per Cristiano Ronaldo; per il Ghana, che quattro anni fa sfiorò la semifinale, invece pesa la situazione caotica all’interno dello spogliatoio.

LE PAGELLE

PORTOGALLO: Beto 6 (dall’89 Eduardo sv); Veloso 5, B. Alves 6, Pepe 6, J. Pereira 6.5 (dal 62’ Varela 5.5); William Carvalho 6, Moutinho 5, Amorim 6; C. Ronaldo 7, Eder 5 (dal 69’ Vieirinha 5), Nani 6.5.

GHANA: Dauda 5.5; Afful 6, Mensah 5, Boye 4, Asamoah 6.5; Rabiu 6, Atsu 6 (dal 76’ Acquah 5.5), Badu 6; Waris 5 (71’ J. Ayew 6), Gyan 6.5, A. Ayew 6 (dall’82’ Wakaso 6).

IL TABELLINO

PORTOGALLO 2-1 GHANA

Marcatori: 31 aut. Boye, 57’ Gyan, 80’ Ronaldo.

Ammoniti: Afful, Waris, J. Ayew, Moutinho.

PORTOGALLO (4-3-3): Beto (89’ Eduardo); B. Alves, Pepe, Veloso, J. Pereira (62’ Varela); William Carvalho, Moutinho, Amorim; C. Ronaldo, Eder (69’ Vieirinha), Nani. A disposizione: Rui Patricio, R. Costa, Neto, Rafa, Raul Meireles, H. Postiga, H. Almeida. CT: Bento.

GHANA (4-3-3): Dauda; Afful, Mensah, Boye, Asamoah; Rabiu, Atsu (76’ Acquah), Badu; Waris (71’ J. Ayew), Gyan, A. Ayew (82’ Wakaso). A disposizione: Adams, Kwarasey, Inkoom, Opare, Sumaila, Essien, Adomah. CT: Appiah.

Arbitro: Shukralla. Assistenti: Tulefat-Saleh. IV: Roldan.