Caso Suarez, il comunicato ufficiale della Fifa: c'è pure il Daspo! - Calcio News 24
Connect with us

2014

Caso Suarez, il comunicato ufficiale della Fifa: c’è pure il Daspo!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

suarez esulta uruguay giugno 2014 ifa scaled

Punizione pesantissima per la stella del Liverpool: ecco tutti i provvedimenti della Fifa

SUAREZ MONDIALE FIFA – Attraverso il proprio sito ufficiale, la Fifa, dopo essersi riunita nelle scorse ore, ha reso nota la punizione decisa nei confronti di Luis Suarez, che, negli ultimi minuti della gara tra Uruguay e Italia, ha morso Giorgio Chiellini. Ecco la decisione – durissima – punto per punto.

– Luis Suarez è ritenuto colpevole di aver violato l’articolo 48 part 1. del codice disciplinare della Fifa e l’articolo 57 (atto di comportamento antisportivo nei confronti di un altro giocatore).

– Il giocatore Luis Suarez è stato sospeso per nove partite ufficiali. La prima sarà quella degli ottavi di finale della Coppa del Mondo in programma contro la Colombia il 28 giugno prossimo. Le altre saranno invece scontate nei prossimi incontri dell’Uruguay nella Coppa del Mondo, fino a quando la squadra starà nella competizione, e/o nell successive gare ufficiali della squadra, in accordo all’articolo 38 parte 2a).

– Il giocatore Luis Suarez è escluso dal prendere parte a qualsiasi tipo di attività legata al calcio (amministrativa, sportiva o qualsiasi altra) per i prossimi quattro mesi, ai sensi dell’articolo 22 del codice disciplinare della Fifa.

– Ai sensi dell’articolo 21 è stato emanato un divieto di accesso allo stadio: il giocatore Luis Suarez non potrà varcare i confini di alcuno stadio per la durata della squalifica. E non potrà farlo nemmeno quando giocherà l’Uruguay, nelle nove gare che dovrà scontare per squalifica.

– Il giocatore Luis Suarez dovrà pagare una multa di 100 mila franchi svizzeri.

Nella valutazione della squalifica, la Fifa ha tenuto conto del comportamento, che non andrebbe tenuto su alcun campo sportivo e in particolare durante un incontro della Coppa del Mondo, quindi di fronte agli occhi di milioni di persone.