2014
Brasile 2014, gruppo G: Ghana – Usa, sintesi e pagelle
Finisce 1-2: Dempsey dopo 28 secondi, poi Ayew, decide Brooks
BRASILE 2014 GHANA USA SINTESI PAGELLE – Si è appena conclusa la sfida all’Estadio das Dunas di Natal tra Ghana e Usa: entrambe hanno fatto il proprio esordio nel gruppo G della fase a gironi del Mondiale alle ore 24, mentre nel pomeriggio si era giocata la sfida tra la Germania di Joachim Loew ed il Portogallo guidato da Paulo Bento, con un netto 4-0 a favore dei tedeschi. Di seguito la cronaca del match e a seguire i voti ai calciatori in campo a Natal:
PRIMO TEMPO – Stati Uniti in vantaggio dopo appena 28 secondi grazie al totem offensivo Clint Dempsey, che sigla la quinta rete più veloce in un Mondiale. L’ex Fulham sfrutta l’assist di Jones per poi liberarsi di un difensore e trafiggere col sinistro il portiere Kwarasey. Ed è subito vantaggio statunitense, 0-1. Il Ghana prova a reagire intorno al quarto d’ora, portando alto il baricentro del pressing, senza creare occasioni da gol. Al 23’ si ferma Altidore: l’attaccante statunitense durante uno scatto in velocità avverte un problema muscolare che lo costringe a lasciare anzitempo il campo, al suo posto Johannsson. Intorno alla mezz’ora di gioco la manovra offensiva del Ghana produce le migliori occasioni, sopratutto sul versante di destra dove agisce Atsu: al 29’ la sua conclusione termina a lato, mentre il tiro di Gyan viene respinto da Howard tre minuti dopo. Scontro di gioco al 34’ tra Boye e Dempsey: è lo statunitense ad avere la peggio, sanguinante dal naso e costretto alle cure. Il primo tempo si chiude con un maxi-recupero concesso da Eriksson, ben cinque minuti in cui è Jordan Ayew a fallire la palla del pareggio su assist del solito Atsu, ma la conclusione del ghanese è troppo debole per impensierire Howard.
SECONDO TEMPO– Ricomincia il match con un cambio per gli uomini di Klinsmann in difesa: fuori Besler, dentro Brooks. E’ un Ghana alla ricerca del pareggio, che tra il 45’ e il 60’ produce buone giocate e conclusioni da fuori: come quella del milanista Muntari al 55’, ma il sinistro del ghanese esce di pochissimo. Gli africani sono pericolosi subito dopo con Gyan, abile a sfruttare un cross dalla destra, ma Howard devia in calcio d’angolo. Al 59’ arriva il momento di Boateng: Appiah lo lancia nella mischia richiamando Jordan Ayew, autore di una prestazione in ombra. La partita si accende improvvisamente con l’ingresso in campo dell’ex milanista oggi allo Schalke 04, a cui fa seguito quello di Essien al 70′ al posto di Rabiu. Manca solamente il gol ai ghanesi: ci prova Atsu al 61’, ma la conclusione è troppo debole per impensierire Howard, così come quella di Kwadwo Asamoah pochi minuti dopo. Nella mischia anche Adomah e Zusi. il Ghana prova gli ultimi assalti per agguantare un pareggio vitale in vista del prosieguo del Mondiale. Ed è la stella Andrè Ayew a sbloccare l’impasse del gol all’82’, sfruttando l’uno-due con un compagno in area di rigore e battendo Howard di punta per l’1-1 che cambia completamente le cose. Nei minuti finali è il Ghana ad avere più benzina, ma gli statunitensi covano dietro la schiena il colpo del ko e lo fanno sfruttando un banale errore di Mensah che regala un calcio d’angolo nei minuti finali: è il centrale Brooks a svettare più in alto di tutti e battere Kwarasey per la seconda volta. Al minuto 86 nuovo vantaggio Usa: è 1-2! Maxi-recupero di cinque minuti anche in questa occasione, ma il Ghana non riesce più a trovare trame di gioco offensive e Eriksson fischia la fine del match.
COMMENTO – Gli Stati Uniti si vendicano del Ghana dopo due sconfitte nelle edizioni 2006 e 2010 del Mondiale. Partenza lampo che aiuta i ragazzi di Klinsmann, aiutati dal gol di Dempsey dopo 28 secondi: tuttavia, grave la defezione di Altidore che lascia la squadra dopo 20 minuti per un presunto stiramento. Ghana troppo remissivo: da rivedere la scelta di Appiah di non schierare Boateng dal primo minuto preferendogli Jordan Ayew. Infine, troppe distrazioni offensive per gli africani che beccano il gol della sconfitta in un modo del tutto evitabile.
PAGELLE – Riportiamo di seguito i voti ai calciatori in campo:
Ghana (4-3-3): Kwarasey 5,5; Opare 6, Mensah 6, Boye 5,5, Asamoah 6 ; Rabiu 5,5, Muntari 7, Atsu 7; J. Ayew 5, Gyan 6, A. Ayew 6,5 , Boateng 6,5, Essien 6, Adomah s.v.
Usa (4-4-1-1) Howard 7, Besler, 6,5 Beasley 6, Cameron 7, Johnson 6, Bradley 6,5 , Bedoya 6, Jones 7, Beckerman 6,5, Altidore 6, Dempsey 7, Johannsson 6, Brooks 6,5 Zusi s.v.
TABELLINO – Di seguito riportiamo il tabellino completo del match:
Ghana – Usa 1-2
Marcatori: Dempsey 1’, A. Ayew 82’, Brooks 86’
GHANA (4-3-3): Kwarasey; Opare, Mensah, Boye, Asamoah; Rabiu (Essien dal 71’), Muntari, Atsu (Adomah dal 78’); J. Ayew (Boateng dal 57’), Gyan, A. Ayew. A disposizione: Adams, Dauda, Inkoom, Acquah, Badu, Sumaila, Waris, Wakaso, Harrison. Commissario tecnico: Appiah.
Usa (4-4-2): Howard, Besler (Brooks dal 45’), Beasley, Cameron, Johnson, Bradley, Bedoya (Zusi dal 77’), Jones, Beckerman, Altidore (Johannsson al 28’), Dempsey. A disposizione: Guzan, Rimando, Yedlin, Gonzalez, Diskerud, Davis, Green, Wondolowski, Chandler. Commissario tecnico: Klinsmann.
Ammoniti: Rabiu.
Arbitro: Jonas Eriksson (SWE)