2014
Italia, 5-3 l’ultimo test contro il Fluminense: tripletta di Immobile
ITALIA FLUMINENSE CRONACA AMICHEVOLE – Tempo di ultimi esperimenti per l’Italia di Cesare Prandelli, a due giorni dall’arrivo nel ritiro di Mangaratiba, in Brasile, dove il gruppo azzurro prepara gli ultimi dettagli in vista dell’inizio ufficiale dei Mondiali 2014, con l’Italia che farà il suo esordio contro l’Inghilterra. Questa sera, alle ore 22:30 italiane, l’Italia ha affrontato in amichevole la formazione del Fluminense, che milita nel campionato brasiliano. Di seguito riportiamo la sintesi dell’incontro, terminato sul punteggio di 5-3 per gli azzurri, con una tripletta di Immobile e una doppietta di Insigne.
PRIMO TEMPO – Tante novità e spazio alle seconde linee per Cesare Prandelli, confermando il solo Abate sull’out di destra. Coppia difensiva composta da Paletta e Ranocchia: a centrocampo Motta a dettare i tempi, con Parolo e Aquilani in supporto: infine, tridente offensivo composto da Cerci, Immobile ed Insigne. Gara che inizia, come previsto, su ritmi blandi, con il giropalla azzurro senza innescare le bocche di fuoco del tridente. Dopo i primi quindici minuti di gioco (e di noia), l’Italia colpisce con un bel dialogo tra Immobile e Insigne: il nuovo attaccante del Borussia Dortmund, al minuto 24, serve il pallone del vantaggio per il napoletano che insacca a porta vuota per l’1-0. Ma è solamente un’illusione, poiché dopo centoventi secondi è il Fluminense a pareggiare con Chiquinho, bravo a sfruttare una conclusione maldestra di un compagno di squadra. Nuovo vantaggio azzurro al 31′: Immobile svetta di testa su un calcio piazzato di Insigne e batte Felipe Garcia per il 2-1. Gara molto divertente in questa fase del match, con i brasiliani che si gettano in avanti alla ricerca del nuovo pareggio, che in effetti arriva subito dopo con una bella azione di Carlinhos, la cui conclusione di sinistro batte un impreparato Perin. Il primo tempo finisce così sul 2-2.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio ad inizio secondo tempo, ma l’Italia torna in campo con la volontà di ritornare definitivamente in vantaggio e condurre in porto quest’ultimo appuntamento prima del Mondiale. Ancora una volta Insigne illumina con uno splendido filtrante in direzione Cerci, la cui conclusione viene parata da Felipe Garcia ma trova il tap-in vincente di Ciro Immobile per il 3-2. L’Italia si scatena nei minuti successivi, trovando altre due reti: dapprima con Immobile, che sigla così la sua tripletta personale, e poi con Insigne, in rete per la seconda volta a porta vuota al minuto 56. Da quel momento in poi, girandola di sostituzioni da ambedue le parti e nuova rete, questa volta da parte del Fluminense, con il gol di Carvalho al 64′ con una conclusione da fuori area. La partita prosegue senza particolari emozioni da ambedue le parti: il 5-3 finale non può sorridere pienamente agli azzurri, che dovranno rivedere la fase difensiva prima dell’esordio del 14 giugno a Manaus, contro l’Inghilterra.
TABELLINO – Di seguito riportiamo il tabellino del match:
Italia 5-3 Fluminense
Marcatori: Immobile 31′, 53′, 55′, Chiquinho al 27′, Insigne 24′ e 56′, Carlinhos 37′, Carvalho 64′.
Italia (4-3-3): Perin (Mirante 62′) Abate (De Sciglio 63′) Ranocchia (Barzagli 63′) Paletta (Bonucci 62′) Darmian Motta (De Rossi) Parolo Aquilani (Marchisio 62′) Cerci (Pirlo 62′) Immobile (Balotelli 62′) Insigne (Cassano 62′). Allenatore: Cesare Prandelli.
Fluminense (4-2-3-1): Felipe; Bruno, Carlinhos, Gum, Fabricio; Diguinho, D. Conca; Jean, Chiquinho (Biro Biro 59′), Gustavo (Carvalho 64′) ; Walter.
Ammoniti: Walter.