Esclusiva – Toscano: «Empoli pronto a blindare il secondo posto, l’Avellino merita i play-off. Le delusioni...» - Calcio News 24
Connect with us

2014

Esclusiva – Toscano: «Empoli pronto a blindare il secondo posto, l’Avellino merita i play-off. Le delusioni…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

toscano1 ifa scaled

La Serie B-Eurobet è alle ultime battute. Il Palermo ha già strappato il biglietto per la Serie A, in Sicilia è già festa grande. L’Empoli, invece, dovrà conquistare ancora qualche punticino prima di varcare la soglia della massima serie. La griglia play-off si deve ancora delineare, sono tante le squadre che si giocano ancora un posto. In soli nove punti ci sono ben dodici squadre. Attualmente, si può dire, ancora nessuna ha il posto sicuro agli spareggi. Ci sarà da sudare fino alla fine. Reggina e Juve Stabia sono già retrocesse. Il Padova, salvo stravolgimenti degli ultimi minuti, è con un piede e mezzo in Lega Pro. Novara, Cittadella, Varese e Ternana si giocano la salvezza, ci sono ancora due posti nei play-out. Per parlare di questo rush finale, la redazione di CalcioNews24.com ha contattato Mimmo Toscano. L’ex allenatore della Ternana, nonostante l’esonero, continua a seguire le vicende della serie cadetta.

Mister, per la salvezza è lotta a quattro: Novara, Cittadella, Varese e Ternana, tutte chiuse in un fazzoletto di soli cinque punti…
«La spunterà chi avrà le migliori condizioni mentali e fisiche».

Trapani, Siena, Avellino e Bari si giocano ancora un posto nei play-off…
«Per i play-off ci sono sei posti a disposizioni, la lotta si è ampliata almeno a nove o dieci squadre. Penso che anche quelle con 49 punti, cioè Carpi e Brescia, possono ambire agli spareggi».

La sorpresa della Serie B? Verrebbe da dire il Latina o il Lanciano…
«La Serie B è un campionato diverso dalla scorsa stagione, dove c’era meno equilibrio. Con la presenza di Empoli, Hellas Verona, Sassuolo c’era un divario di organici rispetto alle altre. Quest’anno ci sono state poche partite scontate. In questo campionato va bene chi ha mantenuto lo stesso organico, ad esempio Avellino, Trapani, il Siena, lo stesso Empoli».

E le delusioni, Novara e Padova?
«Si aspettava qualcosa in più da loro, non so le problematiche che hanno avuto, ma anche le stesse società non immaginavano un campionato così».

Il Palermo ormai è già in Serie A…
«I numeri parlano chiaro, ha avuto un rullino di marcia impressionante. La solidità e la voglia di ottenere a tutti i costi questo traguardo, hanno fatto si che i rosaneri potessero fare una cavalcata incredibile».

Qualche settimana fa l’Empoli aveva perso il secondo posto, ma poi se l’è ripreso. I toscani sono destinati a fare il salto di categoria…
«Venerdì ci sarà Empoli-Crotone, la gara sarà determinante. In caso di vittoria dei toscani si consoliderà il secondo posto, altrimenti la lotta sarà riaperta».

Non solo Empoli-Crotone come big match, ma anche Avellino-Spezia dove saranno in palio punti importanti in ottica play-off…
«Sarò sia ad Empoli che ad Avellino, sono curioso di vedere queste quattro squadre, Empoli e Crotone giocheranno per il secondo. I lupi dopo la sconfitta di Cesena farà di tutto per vincere, per quello che ha fatto in questo campionato penso che meritino di disputare i play-off»

Nonostante l’età, Tavano e Maccarone sono gli assi portanti di questo Empoli…
«Ma non solo loro due che riescono a finalizzare, l’Empoli ha da diversi anni un gruppo solido e compatto. Tavano e Maccarone si fanno ancora rispettare in questa categorie, ma le novità sono i vari Valdifiori, Rugani, Hisaj che stanno facendo un grande campionato. È tutto frutto del lavoro fatto in questi anni dalla dirigenza azzurra».

Reggina e Juve Stabia tornano in Lega Pro…
«Mi dispiace soprattutto per la Reggina che è una piazza dove sono cresciuto e conosco tanta gente. Dal punto di vista dell’organizzazione e del modo di lavorare è stato un modello, ma oggi si ritrova una realtà difficile»