2013
Il confronto: Roma – Lazio, Florenzi contro Candreva
I due giocatori forse più in forma delle formazioni capitoline: contro due romani di Roma
CONFRONTO ROMA FLORENZI LAZIO CANDREVA – Derby capitolino in campo per la quarta giornata di campionato: Roma e Lazio si affrontano per la supremazia cittadina. Contro due dei giocatori più in forma in entrambe le formazioni: Florenzi, elemento di spicco della nuova generazione giallorossa, contro Candreva, giocatore capace di conquistarsi l’idolatria del tifo biancoceleste nel giro di pochissimo tempo.
IL CONFRONTO – Due giocatori di velocità ed inventività, in grado di creare spazio nelle difese avversarie e di affondare il colpo quando necessario. Florenzi, utilizzato da Garcia come esterno d’attacco nel tridente offensivo, fa da contraltare al poliedrico Candreva, trequartista puro ma anche, all’occorrenza, mezzala. Questo il confronto:
CHI E’ FLORENZI – Alessandro Florenzi è nato a Roma l’11 marzo 1991. Nasce come centrocampista centrale, ma nel corso della sua carriera viene impiegato anche come trequartista ed ala. Cresce calcisticamente nella Roma, con cui debutta nel 2010/2011, prima di passare in prestito per una stagione, quella successiva, al Crotone e tornare nuovamente in giallorosso la scorsa stagione. In Nazionale conta già 3 presenze, ma nessuna rete, mentre in totale in carriera ha giocato 80 partite segnando 17 gol. In carriera ha vinto finora un campionato Primavera ed un argento agli Europei Under 21.
CHI E’ CANDREVA – Antonio Candreva è nato a Roma il 28 febbraio 1987. Nasce come trequartista, ma può giocare all’occorrenza anche da mezzala destra o sinistra. Debutta nel 2004 nella Ternana, dove rimane fino al 2007, prima di passare per una stagione all’Udinese, da lì un giro di prestiti: dal 2008 al gennaio 2010 è al Livorno, quindi passa alla Juventus, che a fine stagione però non lo riscatta. Nel 2010/2011 è al Parma e fino al gennao 2012 al Cesena. Passa quindi alla Lazio, che poi ne acquisterà questa estate la metà del cartellino dall’Udinese. Conta 14 presenza ma nessun gol in Nazionale. In totale vanta 254 partite giocate e 22 gol. In carriera ha vinto una Coppa Italia.