2013
Lega Pro 2^ Div./A: Renate-Cuneo 1-1
LEGA PRO, 2^ DIVISIONE, GIRONE A – 3^ GIORNATA
RENATE – CUNEO 1-1
Un pareggio in rimonta. Ancora una volta lo stadio “Città di Meda” risulta oltremodo insidioso per i biancorossi del capoluogo della provincia Granda. A decidere l’incontro, le segnature, ambedue nella ripresa, di Damien Florian e AndreaCristini, dopo un primo tempo maschio e combattuto terminato tuttavia sul pareggio a reti inviolate. Piove a Meda. Renate e Cuneo si affrontano su un terreno di gioco scivoloso che complica le giocate e rende meno scorrevole la manovra. A quasi di due anni di distanza dall’ultima volta i cuneesi si presentano in Brianza con l’intenzione di tornare a muovere significativamente la classifica dopo lo stop casalingo con il Santarcangelo.
E’ però la formazione locale a rendersi protagonista del primo sussulto dell’incontro: al 4’ Muchetti trova libero Spampatti in area di rigore, il cui controllo tuttavia lascia parecchio a desiderare. I padroni di casa insistono e al 9’ impegnano severamente l’estremo difensore biancorosso Francesco Anacoura: su calcio d’angolo di Scaccabarozzi Gavazzi intercetta il pallone in tuffo costringendo il numero uno cuneese a compiere un vero e proprio miracolo. Poco prima del quarto d’ora, invece, Gualdi si scontra con Anacoura che ha la peggio a gioco fermo: per l’arbitro non sussistono dubbi e il centrocampista brianzolo guadagna anzitempo la via degli spogliatoi.
A dispetto dell’inferiorità numerica, in ogni caso, è nuovamente il Renate a proporsi con maggiore pericolosità: al 19’ Muchetti controlla un pallone che, successivamente, non riesce a indirizzare nello specchio della porta nemica. I neroazzurri continuano a pigiare sull’acceleratore e al 21’ si ripropongono con l’ex Tritium Spampatti la cui conclusione s’infrange nuovamente sui portentosi guantoni di Anancoura. Poco prima della mezz’ora il debuttante D’Alessandro al termine di uno scontro con Riva, è costretto ad uscire dal terreno di gioco claudicante lasciando il posto a Gonzi. Con il trascorrere dei minuti il campo appare sempre più pesante, condizionando ulteriormente le giocate delle due contendenti. Prima della conclusione di frazione i biancorossi alzano la testa con il neo entrato Andrea Cristini, abile nell’intercettare una punizione di Antonelli senza però riuscire a centrare il bersaglio maggiore.
La seconda frazione di gioco prende il via sulla falsariga della precedente: le due contendenti battagliano a centrocampo, il gioco ne risulta oltremodo spezzettato senza particolari azioni degne di nota. Nella ripresa, tuttavia, il Cuneo appare più attento e risoluto: tant’è che al 18’ avvicina pericolosamente la segnatura con il tentativo sul primo palo di Marco Martini, la cui conclusione su imbeccata di Bassi, si scontra con il decisivo intervento di Santurro. Alcuni istanti più tardi è nuovamente il centravanti romagnolo a seminare il panico tra le maglie della retroguardia locale: al termine di una pregevole percussione centrale, infatti, il numero nove cuneese calcia in porta mancando di un nulla il bersaglio maggiore. Alla mezz’ora circa, però, l’inattesa doccia fredda: nel momento migliore degli ospiti i padroni di casa colpiscono. Morotti recupera un pallone sulla corsia mancina del terreno di gioco per poi lanciare in favore del neo entrato Floria il cui rasoterra non lascia scampo ad Anacoura per il momentaneo vantaggio locale.
La reazione dei biancorossi è rabbiosa e subitanea: tant’è che dopo una manciata di secondi del giovane stopper Andrea Cristini, s’inserisce tra le linee e raccogliendo una preziosa punizione calciata dalla trequarti con un perentorio colpo di testa realizza la rete del pareggio. Recuperato lo svantaggio, i cuneesi alzano l’intensità del gioco e premono sull’acceleratore nel tentativo di fare proprio il match. Gli assalti finali alla porta difesa da Santurro, tuttavia, non portano ai frutti sperati poiché dopo i 3’ di recupero concessi dal direttore di gara la sfida termina sul pareggio. Domenica prossima, il 22 settembre alle ore 15, il Cuneo tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico nello stadio “Fratelli Paschiero” con il Bassano Virtus. A cominciare da lunedì 16 settembre sarà possibile acquistare i tagliandi per l’incontro presso la biglietteria dello stadio stesso, in corso Monviso 21 a Cuneo.
TABELLINO
RENATE (4-4-2): Santurro; Adobati, Gavazzi, Riva; Morotti; Muchetti, Gualdi, Baldo, Scarrabarozzi; Castellani (23’st Florian), Spampatti (34’st Teggi). A disposizione: Cincilla, Bonfanti, Adorni, Lauricella, Bernasconi. All.: Simone Boldini.
CUNEO (4-3-2-1): Anacoura; D’Alessandro (27’ Gonzi), Antonelli, Mucciante, Donida; Marco Cristini, Bassi Borzani, Maimone (24’ Andrea Cristini); Catanese (23’st Corsetti), Fanucchi; Martini. A disposizione: Aleati, Falasca, Palazzolo, Torri. All.: Andrea Sottil.
ARBITRO: Vito Mastrodonato di Molfetta.
RETI: st 31’ Florian (R), 34’ Andrea Cristini (C)
NOTE: Ammoniti: Martini, Andrea Cristini, Antonelli, Marco Cristini (C), Gavazzi (R). Espulso: al 13’pt Gualdi (R) per gioco scorretto. Recupero: pt 1’, st 3’.
Ufficio Stampa Cuneo calcio