2013
Sassuolo, da Schelotto ad Acerbi: il mercato delle ‘seconde possibilità’
Il pagellone sul calciomercato estivo del club emiliano
SASSUOLO CALCIOMERCATO PAGELLONE – Dopo la prima promozione in Serie A, per il Sassuolo è arrivato anche il primo mercato da neopromossa nella massima serie. Un lavoro certo non semplice che richiede esperienza e accortezza. Nereo Bonato e Giovanni Rossi hanno dovuto rinforzare una rosa competitiva per la Serie B ma che rimane comunque un incognita di fronte alla massima serie.
TRA SCOMMESSE E RIVINCITE – E’ soprattutto il mercato delle rivincite quello adoperato dal Sassuolo. I neroverdi infatti hanno scelto di dare una seconda possibilità a chi ha fallito nei top club di Serie A puntando sulla loro voglia di rivalsa. E’ il caso di Exequiel Schelotto, arrivato come fiore all’occhiello del mercato interista a gennaio, in estate è stato scaricato dai nerazzurri in modo atipico. Il Sassuolo adesso è la sua nuova casa e l’italo-argentino vuole dimostrare tutte le sue qualità. Lo stesso per Francesco Acerbi, passato dall’essere l’erede di Nesta a fare la riserva perfino del massaggiatore nel Milan. Tornato a Chievo ha trovato poco spazio in una difesa già collaudata, adesso è Sassuolo l’occasione per rilanciarsi. Ha voglia di rivalsa anche Reto Ziegler. La Juventus era un punto d’arrivo, ma adesso c’è la voglia di rimettersi in gioco ripartendo dalla provincia. Insieme a questo grumolo di giocatori a caccia di una seconda possibilità, troviamo anche qualche scommessa. Luca Marrone è un acquisto importante che potrà sbocciare alla corte di mister Di Francesco. Lo stesso per Reman Chibsah che torna dal prestito con tanta voglia di fare il salto di qualità. Vera e propria scommessa anche l’ala sinistra arrivata in prestito dalla Dinamo Bucarest, Marius Alexe.
GLI ULTIMI MOVIMENTI – E’ soprattutto nelle ultime ore che il mercato del Sassuolo si è acceso. Dopo due sconfitte nelle prime due giornate di campionato gli operatori di mercato si sono mossi rapidamente per metterci una pezza, ma la sensazione è che si sia corsi ai ripari troppo tardi, cercando in qualche modo di fare acquisti non tanto mirati quanto alla rinfusa. Per questo la squadra di mister Di Francesco avrà ancora bisogno di tempo per assimilare gli schemi. Al fotofinish è arrivato comunque un ottimo portiere. Gianluca Pegolo, prima sembrava in procinto di trasferirsi al Monaco di Ranieri, poi pareva ad un passo dal Torino, alla fine si è accasato a Sassuolo per confermare quanto di buono fatto vedere in terra toscana.
VOTO 6 – Sufficienza risicata per i neroverdi, non fosse altro che per il bilancio chiuso nettamente in negativo. Appena 0,5 i milioni guadagnati dalle cessioni e circa 16 quelli spesi per rinforzare la squadra. Non sempre spendere di più è sinonimo di maggiore qualità, soprattutto se sono arrivati giocatori che rappresentano un’incognita. Dopo l’occasione persa nelle big sapranno rimettersi in gioco in provincia? La squadra comunque c’è, le importanti conferme di Zaza e Berardi sono un ottimo punto da cui ripartire… sperando di raggiungere la salvezza e prolungare la ‘favola‘ Sassuolo.