Serie A, 2^ giornata: Chievo – Napoli, pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2013

Serie A, 2^ giornata: Chievo – Napoli, pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

higuainnapoli ifa

Hamsik ed Higuain i migliori, male Reina e Britos. Nel Chievo bene Paloschi

SERIE A 2^ GIORNATA CHIEVO NAPOLI PAGELLE – Ecco le pagelle della sfida tra Chievo Verona e Napoli, impegno valido per la seconda giornata di campionato e terminato sul risultato di 2-4.

Chievo Verona (4-4-2)

Puggioni 5.5 – Esente da responsabilità sui gol partenopei nel primo tempo, tanti interventi degni di nota, su tutti una grande respinta su una conclusione precisa e potente di Inler. Meno impeccabile nella ripresa, poco preciso nelle occasioni dei gol di Hamsik ed Higuain.

Sardo 5 – Quando Insigne accelera non lo vede. Male in fase difensiva, tenta qualche affondo sulla corsia di competenza ma non è particolarmente preciso.

Papp 5 – La difesa del Chievo fa acqua, soprattutto sulle palle basse e veloci. Sbanda come del resto fanno i suoi compagni di reparto.

Cesar 4.5 – Lento ed in difficoltà di fronte alla velocità degli attaccanti partenopei, completamente in bambola nella ripresa quando affonda con il resto della squadra.

Dramè 5.5 – Ha potenza e falcata, alle volte approfitta della posizione non altissima di Callejon per sostenere la squadra in ripartenza. In ritardo sulla diagonale che avrebbe dovuto effettuare sullo spagnolo nell’azione dell’1-2.

Hetemaj 6 – Molto bello l’assist volante in occasione dell’1-1 firmato Paloschi, aiuta tanto in fase di non possesso e quando affonda la falcata mette in difficoltà Zuniga.

Radovanovic 5.5 – Non manca il dinamismo, manca invece il ruolo di schermo protettivo della sua retroguardia.

(all’81’ Improta) s.v.

Rigoni 5.5 – Corre tanto ma ricorre spesso al fallo. Male sotto il profilo della costruzione della manovra.

Sestu 5.5 – Meno in partita rispetto ad Hetemaj ma quando prende iniziativa riesce ad incidere. Va a sprazzi però e alla lunga risulta di troppo.

Thereau 6 – Svaria sull’intero fronte offensivo ed è abile a non dare punti di riferimento alle linee partenopee: incide negli spazi ma è poco freddo in fase conclusiva, fallisce un gol clamoroso su una ribattuta poco convinta di Reina.

Paloschi 7 – Letale a sfruttare le mancanze della retroguardia partenopea: loro sbagliano e lui li punisce. Due gol, un palo ed un moto perpetuo che manda in bambola i difensori avversari.

 

Napoli (4-2-3-1)

Reina 5 – L’errore in occasione dell’1-1 di Paloschi è più addebitabile a Britos che a lui ma il portiere spagnolo non è esente da colpe ed appare in evidente ritardo nei tempi e nella lettura della circostanza. Colpe anche sul 2-2, quando si fa trafiggere da Paloschi sotto le gambe.

Maggio 5.5 – Marcatura debole su Paloschi quando l’attaccante sigla il 2-2; non spinge quanto potrebbe grazie alle sue eccellenti doti atletiche.

Albiol 5.5 – Fa meglio di Britos – e ci vuole poco – ma nel giorno buio della difesa partenopea neanche lui si salva.

Britos 4.5 – Al Napoli serve un difensore: l’uruguaiano non sembra all’altezza della situazione e l’errore clamoroso che spalanca la porta a Paloschi per l’1-1 è il segnale indiscutibile. Dà sempre la sensazione di pericolosità, purtroppo per la propria squadra.

Zuniga 6 – Marcatura lentissima su Hetemaj che crossa indisturbato per Paloschi sull’1-1. Per l’intero primo tempo sembra faticare costantemente in termini di posizione, cresce decisamente nella ripresa.

Behrami 6 – Non in una delle sue migliori giornate ma, differenza che lo rende unico rispetto alla massa, garantisce sempre una prestazione quantomeno sufficiente. Rispetto alla scorsa stagione ha maggiore licenza nel proporsi in fase di inserimento.

(al 65’ Dzemaili) 6.5 – Entra in una fase della partita più agevole per tutta la squadra e ne beneficia con un finale di gara intenso e di qualità.

Inler 6 – Trotterella. Non dà valore aggiunto nè nella fase d’interdizione che in quella attiva, se si fa eccezione per qualche conclusione dalla distanza. Come per il resto della squadra va meglio nella seconda frazione, ma al Napoli serve anche un centrocampista con caratteristiche più totali.

Callejon 6.5 – Ancora un gol, sfrutta abilmente l’assist al bacio di Higuain e si dimostra il giocatore richiesto da Benitez: si sacrifica in fase di non possesso ed attacca gli spazi con velocità e tempismo.

Hamsik 8 – Devastante. Alla prima palla utile la scaglia con potenza alla sinistra di Puggioni, confermandosi letale. Sul 2-2 si ripete e riporta in vantaggio i suoi con un bolide devastante. Prime due gare, quattro gol. Se queste sono le premesse…

(al 75’ Pandev) 6 – Si inserisce tra le linee avversarie e sfiora il gol con un potente sinistro.

Insigne 7 – Alle volte sembra creare confusione, ma quando accelera fa la differenza: suo l’assist ad Hamsik in occasione dello 0-1 e sue tante altre iniziative che mettono in difficoltà la retroguardia avversaria. Nella ripresa le sue giocate sono continue e riesce sempre ad accendere la luce sul suo fronte offensivo.

Higuain 7.5 – Pronti, via e scaraventa un bolide sul quale è reattivo Puggioni nella risposta. Splendido l’assist a Callejon per il secondo gol del Napoli, si muove sempre alla perfezione dettando il passaggio alla squadra. Chiude la partita con il quarto gol dimostrandosi un centravanti completo che sa fare tutto: gioca con il resto della squadra, ha talento ed inventiva, si sacrifica per poi dimostrarsi freddo quando chiamato in causa.

(all’84 Armero) s.v.