E’ il Napoli di Hamsik e Higuain, ma che incubo la difesa. Solo un tempo per il Chievo - Calcio News 24
Connect with us

2013

E’ il Napoli di Hamsik e Higuain, ma che incubo la difesa. Solo un tempo per il Chievo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

hamsik fuori casa 2012 ifa

Chievo Verona – Napoli 2-4: doppietta di Hamsik, Callejon ed Higuain per il Napoli, doppietta di Paloschi per il Chievo

SERIE A 2^ GIORNATA CHIEVO NAPOLI – Prima sfida della seconda giornata ed è subito spettacolo: vince il Napoli 2-4 dopo un primo tempo da incubo per la retroguardia di Benitez. Prova di forza però nella ripresa, con un Hamsik in formato super – quattro gol in due gare – ed un Higuain impressionante. Il Chievo ha resistito per un tempo, decisiva la prova di forza del Napoli nella ripresa.

Partita non immediatamente dai ritmi intensi, come ad esempio si era ammirato nella prima uscita ufficiale del Napoli al San Paolo contro il Bologna: la prima vera occasione arriva all’ottavo minuto con Higuain che difende alla grande un pallone e lo scaraventa con forza verso Puggioni, abile in ribattuta. Al 13’ il vantaggio partenopeo: eccezionale lo spunto di Insigne che salta un avversario e serve Hamsik, lo slovacco è letale nel centrare l’angolo basso alla sinistra di Puggioni. Conclusione imparabile e Napoli meritatamente in vantaggio perché più attivo rispetto ai padroni di casa, apparsi in difficoltà in termini di costruzione della manovra. Al 23’ minuto, quando il Napoli sembrava controllare le operazioni, l’improvviso pari del Chievo: cross splendido di Hetemaj (debole la marcatura di Zuniga), Britos e Reina fanno la frittata e ne approfitta Paloschi. Pochi istanti ed è ancora Napoli: la squadra di Benitez torna in vantaggio grazie ad una splendida iniziativa sull’asse Higuain-Callejon, con il primo a suggerire ed il secondo pronto a ribadire in rete. Partita improvvisamente irrequieta: altro errore della retroguardia napoletana e Paloschi coglie un palo clamoroso. La squadra di Sannino pericolosa nel finale di tempo: al 36’ bomba di Radovanovic dalla distanza, risposta poco convinta di Reina e Thereau fallisce clamorosamente la ribattuta. Dopo un minuto fantastico uno-due Higuain-Hamsik con l’argentino che sfiora l’1-3, il pareggio dei clivensi arriva al 40’ ancora con Paloschi che è velocissimo a girarsi e trafigge Reina con un rasoterra sotto le gambe.

Riparte la gara ed è il Napoli che sembra voler prendere in mano le operazioni: dopo sei minuti è una bella giocata di un pimpante Insigne a liberare Inler al tiro, la conclusione dello svizzero è potente ma imprecisa. E’ la squadra di Benitez a provarci con convinzione: ancora Insigne salta facilmente il diretto avversario e calcia a giro verso Puggioni, il portiere si fa trovare pronto e blocca agevolmente. Al 16’ minuto gran tiro di Inler dalla distanza ed il portiere del Chievo devia in corner con un gran tuffo in estensione. Dopo venti minuti il meritatissimo vantaggio del Napoli: impressionante Hamsik – al quarto gol in due partite – a sfruttare una palla sporca in area di rigore e trafiggere con una sassata Puggioni. Napoli vicino al poker con un rasoterra di Zuniga che termina di poco a lato della porta difesa da Puggioni, i partenopei siglano il quarto gol con un immenso Higuain, l’argentino servito al bacio da Insigne ha bisogno di due conclusioni per battere definitivamente il portiere avversario. La partita si trascina verso la conclusione: il subentrato Pandev sfiora il poverissimo con un potente sinistro. Vince il Napoli con assoluto merito: dopo un primo tempo da incubo per la retroguardia azzurra – sarebbe il caso di ricorrere al mercato – una seconda frazione di immensa personalità. Pazzeschi Hamsik ed Higuain.

Chievo Verona 2-4 Napoli

Tabellino

Chievo Verona (4-4-2): Puggioni; Sardo, Papp, Cesar, Dramè; Hetemaj, Radovanovic (all’81 Improta), Rigoni, Sestu (al 69’ Acosty); Thereau, Paloschi (al 75’ Pellissier). A disposizione: Squizzi, Silvestri, Aldrovandi, Frey, Claiton, Inglese, Calello, Lazarevic, Stoian. Allenatore: Giuseppe Sannino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Behrami (al 65’ Dzemaili), Inler; Callejon, Hamsik (al 75’ Pandev), Insigne; Higuain (all’84 Armero). A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Cannavaro, Fernandez, Mertens. Allenatore: Rafael Benitez

Marcatori: Hamsik (N) 13’, Paloschi (C) 23’, Callejon (N) 32’, Paloschi (C) 40’, Hamsik (N) 64’, Higuain (N) 70’

Ammoniti: Chievo – Rigoni