Supercoppa Europea: Chelsea beffato ai rigori dal Bayern Monaco - Calcio News 24
Connect with us

2013

Supercoppa Europea: Chelsea beffato ai rigori dal Bayern Monaco

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

bayern monaco coreografia tifosi supercoppa ifa

Pareggio al 121′ dei bavaresi, che poi vincono alla lotteria dagli undici metri

SUPERCOPPA EUROPEA BAYERN MONACO CHELSEA – La Supercoppa Europea va al Bayern Monaco. La formazione allenata da Pep Guardiola ha sconfitto il Chelsea di José Mourinho ai calci di rigore, rievocando una rivalità tra i due allenatori che si erano già sfidati numerose volte nella Liga quando erano alla guida di Barcellona e Real Madrid.

Una prova tenace da parte dei bavaresi, che hanno saputo sfruttare in maniera abile la superiorità numerica e, con un pizzico di fortuna, hanno trovato il varco giusto per il pareggio nei minuti di recupero del secondo tempo supplementare.

Il primo tempo pare lanciare il Chelsea verso una partita in discesa. I Blues infatti dominano sul campo e vanno in gol con Fernando Torres (a segno anche in questa finale). Tuttavia, il momento di euforia dei londinesi non perdura e la formazione allenata da Mourinho perde un po’ di smalto, con il Bayern che lentamente sale in cattedra e, nella ripresa, trova il gol del pareggio con Franck Ribéry, su suggerimento di Toni Kroos.

Nel secondo tempo sale poi l’agonismo, con le due formazioni che lottano per trovare la vittoria. A cinque minuti dal novantesimo il Chelsea perde Ramires, ammonito già in precedenza, che quindi si guadagna gli spogliatoi in anticipo e lascia i suoi compagni in inferiorità numerica. Mourinho chiede ai suoi di chiudersi dietro ed il Chelsea resiste così fino al termine della seconda frazione dei tempi regolamentari.

Si va al primo tempo supplementare con il Chelsea che sa di doversi giocare le sue chance di evitare i rigori dando il tutto per tutto nelle prime battute. Gli sforzi dei Blues vengono premiati, con Eden Hazard che trova la rete che potrebbe piegare il Bayern Monaco; qualche responsabilità nell’occasione la ha pure Neuer, che si fa sorprendere dalla conclusione del belga.

A questo punto, il Chelsea si chiude nuovamente dietro, ma la tenacia e resilienza dei bavaresi è encomiabile, tanto che al 121′ arriva la rete di Javi Martinez: dopo una serie di traversoni ‘dell’Ave Maria’, l’ex Athletic Bilbao si trova a tu per tu con Cech, che poc’anzi aveva deviato in maniera formidabile una punizione dal limite pennellata da Ribéry, ma questa volta il ceco non riesce ad opporsi e subisce il 2-2.

Si va alla lotteria dei rigori. Questa la sequenza:

Alaba (Bayern) GOL, David Luiz (Chelsea) GOL, Kroos (Bayern) GOL, Óscar (Chelsea) GOL, Lahm (Bayern) GOL, Lampard (Chelsea) GOL, Ribéry (Bayern) GOL, A. Cole (Chelsea) GOL, Shaqiri (Bayern) GOL, Lukaku (Chelsea) SBAGLIATO.