2013
Roma imbarazzante, Thereau la castiga all’ultimo minuto
SERIE A 36^ GIORNATA ROMA CHIEVO SINTESI – Partita di una noia mortale, la spunta il Chievo nell’overtime grazie ad una rete di Thereau alla prima vera occasione da gol. Roma imbarazzante in termini di qualità di gioco e proposta offensiva, manca velocità e i giallorossi falliscono l’occasione per raggiungere il quarto posto occupato dalla Fiorentina.
Primo tempo davvero deludente sotto il profilo della qualità di gioco: ritmi bassissimi, nella prima mezzora non si registrano occasioni degne di tale nome. L’assetto scelto da Andreazzoli lascia più di un dubbio: il 3-4-1-2 non funziona perché Destro e Osvaldo compiono gli stessi movimenti, Totti fatica nel ruolo di trequartista e dalle fasce – con lo scarso apporto di Piris e Dodò – non arrivano quei cross necessari per due centravanti delle caratteristiche dei due giallorossi. Il risultato è un imbottigliamento centrale che non dà sfogo alla prevedibile manovra giallorossa, contro la coperta difesa a cinque adottata da un troppo prudente Corini, che di fatto rinuncia alla fase attiva di gioco. Prima chance giallorossa al 34’ minuto, quando per la prima volta Piris sfonda a destra e trova in area di rigore Osvaldo che si fa ipnotizzare da Puggioni. In crescita Dodò negli ultimi minuti della prima frazione di gara, una sua cavalcata non trova il supporto di Destro, a dir la verità poco reattivo. Allo scadere una punizione di capitan Totti è respinta agevolmente dal portiere clivense.
Roma apparentemente più reattiva in avvio di ripresa: dopo due minuti Destro – non pervenuto nei primi 45 minuti – si rende protagonista di un grande spunto, doppio dribbling e tiro però piuttosto debole che non impensierisce Puggioni. E’ ancora Destro a rendersi pericoloso con un colpo di testa da corner, dopo che Totti aveva colto una traversa su un tiro deviato dalla retroguardia veronese. Al 59’ minuto ci prova Pjanic da calcio piazzato, la battuta è insidiosa ma si spegne al lato del palo destro. Roma decisamente più intraprendente nella ripresa: al 66’ ottima triangolazione tra Dodò e Destro che libera il brasiliano al tiro, attento Puggioli nella respinta. La partita comunque fatica a prendere ritmo, la prestazione della Roma è piuttosto deludente e il Chievo non fa davvero nulla per insidiare la retroguardia giallorossa. All’87’ minuto Castàn imbecca Florenzi che fallisce il match point, è il Chievo incredibilmente a trovare il gol allo scadere con Thereau che batte un incolpevole Lobont da due passi.
Roma 0–1 Chievo
Tabellino:
Roma (3-4-1-2): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castàn; Piris (al 53’ Florenzi), De Rossi, Pjanic (al 71’ Lamela), Dodò; Totti; Osvaldo, Destro (al 76’ Bradley). A disposizione: Goicoechea, Svedkauskas, Torosidis, Marquinho, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Perrotta, Lopez. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey (al 68’ Sardo), Andreolli, Dainelli, Papp, Dramè; Luciano (al 71’ Seymour), Cofie, Hetemaj; Thereau, Stojan (all’82’ Vacek). A disposizione: Squizzi, Ujkani, Cesar, Jokic, Sampirisi, Farkas, Guana. Allenatore: Eugenio Corini
Marcatori: Thereau (C) 90’
Ammoniti: Chievo – Luciano, Stojan, Papp