2013
Champions League, Bayern Monaco: Heynckes ricorda la sua peggior sconfitta
CHAMPIONS LEAGUE BAYERN MONACO BARCELLONA – Il Bayern Monaco di Jupp Heynckes affronterà la semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona con un confortante 4-0 a favore, ma il tecnico tedesco non riesce a fidarsi del vantaggio e chiede concentrazione.
L’atteggiamento di prudenza è suggerito dalla sconfitta che Heynckes, da allenatore del Borussia Mönchengladbach, patì contro il Real Madrid nella Coppa Uefa del 1985. La squadra tedesca aveva vinto per 5-1 in Germania ma fu capace di farsi rimontare perdendo 4-0 il match di ritorno.
«È stato il peggior momento della mia carriera», ha commentato il tedesco, all’epoca 40enne, su uefa.com. «Non volevo essere più un allenatore di calcio. Avremmo dovuto vincere l’andata 7-1, ma un giocatore, di cui non farò il nome, sprecò due occasioni da rete senza servire il compagno di squadra».
«Poi abbiamo perso 4-0 a Madrid e siamo stati eliminati. Quindi pensai: ora smetterai di fare l’allenatore. È stato peggio delle minacce di morte che avrei ricevuto più avanti nella mia carriera».