2013
Serie A – 34^ giornata, Sampdoria – Fiorentina: le pagelle
SAMPDORIA FIORENTINA PAGELLE SERIE A – E’ da poco finito l’incontro dello Stadio Luigi Ferraris di Genova tra i padroni di casa della Sampdoria e la Fiorentina valido per la 34^ giornata del campionato di serie A 2012-2013. Vi ricordiamo di leggere pure la nostra sintesi, mentre qui di seguito troverete le pagelle della gara.
SAMPDORIA
Romero 5.5: Il tiro di Cuadrado è forte e ha parecchi uomini davanti, ma abbiamo visto conclusioni più angolate. Poteva fare di più, in calo nelle ultime uscite.
Mustafi 5: Sulla linea di destra si trova a dover controbattere un ispirato Ljajic ma tiene bene, poi al 42′ sbaglia clamorosamente il rinvio e serve il raddoppio proprio al serbo.
Gastaldello 4.5: Sarebbe stato da cinque e mezzo perché sì ha giocato male ma non è stato il peggiore. Perde però la testa all’80’ e viene giustamente espulso.
Palombo 5: Come il collega, con l’aggravante di sembrare sempre troppo fuori posizione. Non commette errori esiziali ma non mette nemmeno pezze dove servono. Parecchio deludente.
Berardi 6: Cuadrado ora come ora è l’ala che nessuno in Serie A vorrebbe avere sulla propria fascia, finché Berardi tiene la Samp galleggia ma poi anche lui con il passare del tempo patisce lo strapotere del colombiano.
De Silvestri 5.5: Gioca da ex e saluta i vecchi tifosi, ma forse gioca pensando ai vecchi tempi in Toscana perché qu quella fascia ha il freno a mano tirato. Sbaglia un bel gol al 54′.
Poli 6.5: Il migliore dei padroni di casa, l’unico che riesce a creare pericoli e insidie alla difesa viola. Sempre ordinato a centrocampo, imposta il gioco egregiamente.
Obiang 6: Sufficiente anche lo spagnolo, dà ordine al centrocampo di una squadra già in vacanza da almeno due settimane. Si salva, almeno lui.
Estigarribia 5.5: Evenescente sulla corsia di sinistra, lascia persino che Tomovic si diletti in scorribande impensate. In avanti un po’ meglio, ma è roba di poco. (46′ Eder 6.5: Entra e porta verve all’attacco doriano, corsa e dinamismo al servizio dei compagni che però sono con la testa altrove).
Lopez 6: Non fa un gran partitone, diciamoci la verità, ma là davanti comunque sgomita e mostra un grande spirito di sacrificio. Punta vecchio stile, dovrebbe mettere scrpini che lo fanno slittare meno… (55′ Icardi 4.5: Ha ragione Paolo Villaggio, questo a 20 anni si sente già arrivato e gioca come fosse un fenomeno. Partita ai limiti del ridicolo).
Sansone 5: Non è la solita zanzara che siamo abituati a vedere, non crea pericoli e si mostra sempre parecchio fuori dal gioco. (63′ Munari s.v.).
All. Rossi 5: Bella senz’anima, anzi sen’zanima e basta. Samp demotivata e senza carattere, recidiva vista alcune ultime prestazioni. Ok che la salvezza è virtualmente acquisita, ma la matematica?
FIORENTINA
Viviano 6: La prima parata vera la compie a inizio ripresa, si ripete sul tiro strano di De Silvestri. Per il resto poche emozioni.
Pasqual 6: Genova è una città che gli porta bene, in autunno proprio a Marassi è tornato al gol. Non deve impegnarsi più di tanto per prendersi la sufficienza.
Tomovic 6.5: Il migliore della retroguardia viola, che a onor del vero non ha avuto un gran lavoro oggi. Lui si fa notare per delle sgroppate sulla fascia destra e per il buon fraseggio con Cuadrado.
Rodriguez 6: All’andata fece la peggior partita stagionale, oggi si è riscattato oziando. L’ingresso di Eder ravviva un po’ l’attacco genovese ma l’argentino tiene in maniera adeguata.
Savic 6: Nel 2-2 di dicembre si mise in mostra con una doppietta da bomber, oggi si limita come il collega Rodriguez a un lavoro di ordinaria amministrazione.
Pizarro 5.5: Non si tratta assolutamente di una bocciatura ma oggi il centrocampo della Doria lo ha fatto soffrire, la marcatura su di lui è stata l’unica cosa buona dei liguri.
Aquilani 6.5: Non si fa vedere tantissimo anche se quando ha palla non commette mai errori. Il gol è un regalino di Ljajic, tap.in facile da zero metri. (76′ Sissoko s.v.)
Valero 7: Se marchi a uomo Pizarro, lasci sempre libero di inventare un altro che al pallone dà del tu, Valero giganteggia negli spazi lasciati dalle linee blucerchiate e gioca con eleganza.
Cuadrado 7.5: E’ l’uomo in più per i viola in questo momento, quando ha palla crea sempre qualcosa di pericoloso e segna gol mai banali, staffilata splendida da 30 e passa metri. (76′ Romulo s.v.)
Ljajic 7.5: Se Cuadrado è l’uomo in più. Ljajic è il talento ritrovato. Di fronte alla nemesi Rossi fa vedere di non avere solo la ligua lunga ma anche piedi fatati dispensando giocate e segnando un bel gol. Una magia sul 3-0. (83′ El Hamdaoui s.v.)
Jovetic 5.5: All’ennesimo rientro stagionale il montenegrino non convince, la scena ormai l’ha persa il collega colombiano. Non sempre è nel vivo dell’azione.
All. Montella 8: E’ uno spettacolo veder giocare la Fiorentina, una macchina oliata che sogna la Champions League. E pensare che con più continuità sarebbe stata la vera anti-Juve…
Tabellino:
Sampdoria 0-3 Fiorentina
Sampdoria (4-4-2): Romero; Mustafi; Gastaldello; Palombo; Berardi; De Silvestri; Poli; Obiang; Estigarribia (46′ Eder); Maxi Lopez (55′ Icardi); Sansone (68′ Munari). A disposizione: Da Costa; Berni; Rodriguez; Castellini; Poulsen; Rossini; Maresca; Soriano; Renan. All: Delio Rossi.
Fiorentina (4-3-3): Viviano; Pasqual; Tomovic; Rodriguez; Savic; Pizarro; Aquilani (76′ Sissoko); B.Valero; Cuadrado (76′ Romulo); Ljajic (81′ El Hamdaoui); Jovetic. A disposizione: Lupatelli; Neto; Compper; Fernandez; Larrondo; Migliaccio; Wolski; Toni. All: Vincenzo
Arbitro: Rizzoli. Guardalinee: Dobosz e La Rocca. Iv Uomo: Stefani. Add1 e Add2: Peruzzo e Pairetto.
Marcatori: 36′ Cuadrado (F), 42′ Ljajic (F), 73′ Aquilani (F)
Ammoniti: Rodriguez (F), Palombo (S), Aquilani (F), Eder (S), Savic (F)
Espulsi 80′ Gastaldello (S)