Connect with us

2013

Brasile vicino: bravo Cesare

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

prandelli primo piano 2013 ifa

Dopo l’annunciata ma non altrettanto immediata vittoria della nazionale italiana nella trasferta di Malta la strada verso Brasile 2014 è sempre meno impervia: l’Italia, dopo cinque delle dieci gare da disputare nel girone (B) eliminatorio, è al comando della classifica con 13 punti – 4 vittorie ed un pareggio – con un vantaggio di tre punti sulla Bulgaria (una partita in più) cinque sulla Repubblica Ceca a parità di gare all’attivo.

SITUAZIONE DA GESTIRE – Una condizione dunque apparentemente favorevole: al prossimo Mondiale di calcio si qualificheranno tredici nazionali europee, le nove vincitrici dei gironi eliminatori e le quattro vincenti dei playoff tra le migliori otto seconde, che saranno stabilite secondo il criterio della classifica avulsa tra le prime cinque di ogni gruppo. Assolutamente opportuno in pratica evitare la trafila dei playoff e garantirsi la partecipazione alla prossima competizione mondiale tramite un primo posto di gran lunga alla portata della squadra di Cesare Prandelli: il lavoro di valorizzazione compiuto dal tecnico lombardo dopo le macerie del Mondiale sudafricano è già emerso in tutta la sua efficacia ad Euro 2012 e la strada intrapresa verso Brasile 2014 sembra essere quella giusta. Nazionale giovane, tanto ambiziosa da non rinunciare all’affermazione della sua proposta calcistica, dalle notevoli prospettive di crescita e già discretamente quadrata. I motivi per sorridere e restare fiduciosi non mancano.

A MALTA E’ SUPER BALOTELLI, GIOCO MENO FLUIDO – Un passo indietro sotto il profilo della prestazione rispetto all’ottima proposta calcistica palesata contro il Brasile: circostanza che a freddo ci può anche stare, paradossalmente l’amichevole contro il Brasile – per la caratura dell’avversario – è risultato impegno tenuto in maggiore considerazione rispetto alla gara di qualificazione contro la modesta compagine di Malta. Eppure la squadra di Pietro Ghedin, essenzialmente nella prima frazione di gara, ha messo in difficoltà l’Italia fallendo un rigore sullo 0-1 con quel Misfud che dopo qualche minuto ha stampato un bolide sulla traversa; la manovra degli azzurri è risultata poco fluida nonostante un possesso palla asfissiante che però – a differenza della partita con Brasile – ha trovato pochi sbocchi risultando piuttosto infruttifero. Italia “salvata” dall’oramai solito Mario Balotelli: dopo il recente Europeo disputato da assoluto protagonista, il centravanti del Milan sembra aver compiuto quel salto di qualità in termini di atteggiamento che lo colloca giocoforza tra i migliori interpreti mondiali del suo ruolo.

CONFERMATE LE IMPRESSIONI POST ITALIA-BRASILE – Un Balotelli super con la sua doppietta decisiva ma un equilibrio generale ancora da ottimizzare: nel primo tempo si è concesso troppo ad una realtà calcistica notevolmente inferiore sotto il profilo tecnico ed atletico. Senza rinunciare alla propria identità, ma assumendo come riferimento l’impianto difensivo bianconero, è in tale direzione che dovrà concentrarsi il lavoro di Cesare Prandelli. Un cenno alla prestazione dei singoli: determinante Buffon nel respingere il rigore di Misfud sullo 0-1, nella linea difensiva a quattro benissimo De Sciglio. Impressionante in termini di personalità, il suo bagaglio tecnico gli consente azioni del calibro di quella che ha portato allo 0-2: corsa, perfetto lo stop a seguire, ancor di più la lettura nell’assist a Balotelli. Può crescere ulteriormente e candidarsi ad una maglia da titolare nell’immediato futuro della nazionale. In mediana incerta la prestazione di Giaccherini, in difficoltà nella ricerca della posizione, mentre in avanti è in pieno work in progress l’intesa tra Balotelli e l’altro fenomeno di casa Stephan El Shaarawy: è proprio su questa base di talento, classe, gioventù ed esplosività che si fonderanno le fortune di presente e futuro della nazionale italiana.

Il calcio del giorno

Advertisement

Ultimissime

video

Change privacy settings
×