2012
Juventus, F. Cannavaro: ?Juve stellare con Cavani, ma Del Piero??
JUVENTUS NAPOLI FABIO CANNAVARO CAVANI DEL PIERO – Juventus-Napoli non è una partita normale che per Fabio Cannavaro, grande ex difensore di entrambe le squadre che si affronteranno tra qualche giorno. Cannavaro ha parlato a La Stampa del match-clou in programma il prossimo 20 ottobre: “Non deciderà lo scudetto ma impegnerà le squadre con le maggiori possibilità per vincerlo e infatti certe polemiche testimoniano la loro rivalità. Finora sono state le più continue“.
Un percorso di rinascita per entrambe le squadre. “Sei anni fa la situazione era la stessa. Il Napoli per il fallimento, la Juve per altri motivi erano tutte e due in B e senza certezze. Hanno fatto qualcosa di impressionante“.
Chi ha la società più solida? “Dietro al Napoli c’è un progetto, De Laurentiis ha dato managerialità sebbene la Juve, come club, sia più avanti. Ha un centro sportivo e uno stadio propri. Produce risorse che peseranno in futuro. Non è poco. Il Napoli si muove in un ambiente non facile, la crescita è più lenta ma è sicura“.
La sfida dal punto di vista tattico. “Entrambe partono dalla ricerca del gioco e con una disposizione che si assomiglia. Poi ci sono le differenze nella distribuzione del compito di segnare. Conte lo affida a tutti con una manovra globale; il Napoli alle tre punte che sono attaccanti atipici, moderni e partecipativi. Non aspettano che gli si apparecchi la tavola“.
Cavani alla Juve? “Con lui la Juve sarebbe stellare, è il top player che cercava in estate perché lavora molto per la squadra, non dà punti di riferimento e fa gol. Per un difensore è l’avversario che non si vede ma che si sente“.
Del Piero. “La Juve non è perfetta. Le manca un simbolo, Del Piero ha lasciato un grande vuoto. Non penso al leader dello spogliatoio perché anche Buffon lo è. Mi riferisco all’uomo che nel momento difficile trascina la squadra e aggiunge qual tanto che hanno i fuoriclasse“.