UEFA, Collina: "Arbitro d'area sarà deterrente" - Calcio News 24
Connect with us

2012

UEFA, Collina: “Arbitro d’area sarà deterrente”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

collina ifa

UEFA COLLINA – Chief refereeing officer della UEFA, Pierluigi Collina ha parlato al Corriere dello Sport dell’additional referee, l’arbitro d’area, prima di partire per Londra, dove parlerà al meeting organizzato da Leaders of the Football.

Collina, i numeri dicono: ci sono più del cinquanta per cento di rigori assegnati rispetto all’anno scorso. Effetto arbitri d’area?
«Un maggiore controllo sull’area di rigore può determinare un incremento delle decisioni. Ma presto si potrà tornare a parlare di normalità, visto che l’arbitro d’area deve avere, ad avrà, un effetto deterrente».

Trentuno contro diciannove: le cifre per il momento dicono questo. Lo avete notato anche nella sperimentazione in Europa League e in Champions?
«Un comportamento non può portare un dato attendibile. Anche se si può notare una certa incidenza rispetto a quando l’additional non c’era».

Insomma, meglio quattro occhi in più.
«L’obiettivo che ci eravamo posti nell’introdurre l’arbitro addizionale era quello di supportare l’arbitro centrale nelle decisioni più importanti, che sono quelle legate alle situazioni nelle due aree di rigore».

Più decisioni, più rigori, significa niente errori?
«Angolazione diversa e suddivisione del controllo dell’area di rigore, questa la filosofia dalla quale è nato l’arbitro addizionale. Riuscire a vedere un episodio da un altro punto di vista può farti scoprire qualcosa che, prima, semplicemente non potevi cogliere. Annullare l’errore, però, non è pensabile».