2012
Chievo, Corini: “C’è la voglia di reagire”
CHIEVO VERONA CORINI – Si avvicina la prima di Corini nella veste di allenatore. Il “Genio”, che esordirà sulla panchina del Chievo Verona contro la Sampdoria, durante l’intervista rilasciata per L’Arena ha dichiarato: “Ho trovato nel gruppo la voglia di reagire al momento di difficoltà. Hanno lavorato con impegno ed attenzione su quei due concetti che in questo momento sono importanti. Ho trovato anche impegno e disponibilità, e questo è merito che va attribuito anche a Di Carlo e al suo staff che mi ha fatto trovare una squadra preparata. Contro la Sampdoria sarà importante fare risultato per riconsegnare l’autostima a tutto l’ambiente”.
Su un possibile cambio di modulo e passaggio al 4-3-3, l’ex calciatore ha aggiunto: “Ci sto ragionando. Sui quattro difensori e sui tre centrocampisti centrali non ho dubbi. Sui tre offensivi abbiamo lavorato su diverse soluzioni. E cercheremo di mettere in campo quella che verrà considerata la situazione migliore per mandare in difficoltà la difesa della Samp. Di sicuro non ci saranno stravolgimenti nelle scelte di campo”.
Corini ha poi parlato della sua crescita dall’addio al Chievo: “L’uomo evolve. Penso di averlo fatto anch’io. Le esperienze, di ogni tipo, rappresentano un arricchimento. Dal punto di vista professionale ho raggiunto la mia stabilità. Amo fare questo lavoro e adesso ho una grande occasione per dimostrare di poterlo fare bene. Ho avuto la fortuna di essere allenato da tecnici di caratura internazionale come Lippi, Eriksson, Sacchi. Le mie soddisfazioni migliori me le sono tolte in carriera con Delneri qui al Chievo e con Guidolin al Palermo. Faccio tesoro di tutto. E porto avanti la mia idea“.