2012
Milan, Allegri: “Inter favorita e furba. El Shaarawy..”
CONFERENZA STAMPA MILAN ALLEGRI – Alla vigilia del derby della Madonnina, Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro l’Inter: “Credo che il derby sia una partita diversa dalle altre, non c’è mai un favorito, anche se spesso lo è chi è più avanti in classifica. Loro sono avanti cinque punti, quindi partono favoriti quest’anno. La vittoria sullo Zenit può significare tutto o niente, perché dipende da come giocheremo domani. Fare risultato sarebbe importante, ma i derby sono sempre difficili, perché affronteremo una grande squadra, che ha giocatori importanti come Zanetti, Samuel, Milito e Cassano. E’ una squadra molto furba ed esperta, quindi dobbiamo essere più furbi di loro e fare una grande partita. Furbizia? Non basta solo il gioco arioso, per vincere i campionati e le Champions ci vuole anche questo, perchè spesso ci sono delle situazioni in cui bisogna essere svegli per non prendere gol. A livello di esperienza loro sono più avanti di noi, ma non invidio loro nulla, perchè sono contento della mia squadra. C’è entusiasmo e i miei giocatori lo stanno dimostrando in campo, anche se ci sono degli errori che vanno eliminati. El Shaarawy? Sono partiti già diversi paragoni, non credo che sia simile a Schevchenko, in ogni caso è giovane, deve ancora crescere e dimostrare quanto vale. Ha bisogno di acquisire esperienza, ha tante cose da migliorare. Certo rientra e corre, aiuta tanto a livello difensivo, ma ad esempio deve imparare di più a muoversi senza palla“.
Il tecnico rossonero ha poi proseguito: “L’Inter scenderà in campo con lo stesso modulo utilizzato nelle ultime volte, io comunque devo fare le mie valutazioni per decidere con quale modulo schierare la squadra e per capire su chi puntare. Ambrosini e Antonini verranno valutati oggi. Domani il risultato è importante tanto quanto quello delle altre partite. La squadra sta crescendo, ma stiamo lavorando ancora sulla fase difensiva. Pazzini? Domani voglio che la squadra sia più precisa sui cross, ne sono stati sbagliati abbastanza, ma non so dirvi se partità titolare, prima voglio fare alcune valutazioni. Biglietti invenduti? I tifosi sono stati eccezionali, perché hanno sempre incitato la squadra, ci sono stati sempre vicini e sono certo che anche domani non mancherà il loro sostegno”.
“La difesa a tre è un’idea per un gioco offensivo, ma si rischia di prender gol comunque, quindi non cambia molto a livello difensivo, perché ci vuole comunque attenzione. Cassano? Bisogna stare molto attenti, soprattutto quando hanno la palla, perché è molto bravo nel servire i suoi compagni.Antonio nel Milan è stato determinante per la vittoria dello scudetto, nel secondo anno si stava ripetendo, poi è arrivato quel problema al cuore, ma poi è rientrato. Se ci è riuscito e se ha conquistato un posto per gli Europei è grazie al Milan, quindi per noi è stato molto importante. Berlusconi? Mi dispiace che domani non ci sia, sarà in Russia. E’ contento per la vittoria in Champions, lo vedremo presto, ma è sempre vicino alla squadra. Al di là dell’agonismo, la squadra sta migliorando, innanzitutto sul piano del gioco, ma, alla luce della partita di San Pietroburgo, bisogna migliorare l’aspetto difensivo, non a livello di modulo ma come blocco di squadra. Ho a disposizione difensori affidabili. Boateng? Credo che le sue prestazioni siano condizionate dalla fasciatura alla mano, domani dovrebbe avere la mano più libera e lo sarà anche lui mentalmente. Ci dà fisicità, ma deve fare sicuramente molto di più, ma credo farà una buona annata“, ha poi aggiunto Allegri.