2012
Juventus, Tacchinardi: “Pirlo deve riposare”
JUVENTUS PIRLO – Le condizioni di Andrea Pirlo, apparso poco brillante nelle ultime apparizioni della Juventus, stanno tenendo banco in questi ultimi giorni. Un ex giocatore bianconero ne ha parlato al Corriere dello Sport: si tratta di Alessio Tacchinardi, che ha dichiarato: «Penso sconti un’annata di altissimo livello, Europeo compreso, condotta a ritmi frenetici con la solita classe e una motivazione speciale: dimostrare al Milan di non essere finito. Oggi non ha più quella spinta feroce, fermo restando che è un calciatore che in campo dà sempre l’anima, e soprattutto, con il moltiplicarsi delle partite, ha poco tempo per riposarsi. Si vede in campo che è scarico, mi sembra anche a livello mentale».
Lei come lo gestirebbe?
«Lo farei riposare: credo che per rigenerarsi sia opportuno staccare, fermarsi un momento ai box. Certo, per la Juve è fondamentale, ma deve essere quello dell’anno scorso. L’ideale, probabilmente, sarebbe stato fare un po’ più di vacanze».
Ha sentito Boban?
«E’ una persona intelligente e dice sempre cose giuste, ma penso che Pirlo certe cose debba sentirle nella sua testa, come è successo a Nesta quando chiuse con l’azzurro: la Nazionale, tra viaggi, partite e rientri a notte fonda, logora, ma solo lui può fare un bilancio e valutare se gli pesa o meno, capire se può arrivare ai Mondiali meglio di prima oppure no. Certo è un peccato vederlo scarico e spremuto: ha bisogno di mettere benzina nel motore».