2012
Serie A – 5^ giornata: Catania ? Atalanta, le pagelle
CATANIA – ATALANTA: 2-1 (7’ST Maxi Moralez, 4’ST Spolli, 19′ ST Barrientos)
SERIE A CATANIA ATALANTA PAGELLE – Giocata stasera Catania – Atalanta, gara valida per la quinta giornata di Serie A che vede i padroni di casa imporsi con 2 reti contro la sola marcatura degli ospiti.
Partita altalenante con le squadre che iniziano lente studiandosi a fondo. Poi il Catania si fa più offensivo, lasciando all’Atalanta il finale del primo tempo. Ma è l’inizio della ripresa a segnare la svolta della gara con due gol che arrivano a mitraglia. La gara torna ad allentarsi dopo il 2-1 nonostante qualche solitario tentativo sul finale. Vediamo le pagelle che vi proponiamo per questo incontro:
CATANIA:
Andujar 5: Le parate in cui è impegnato non sono insidiosissime, per la maggioranza tiri telefonati tra le braccia. Ma si rende protagonista in negativo con la mezza papera che permette a Moralez di andare a rete, facendosi trovare ampiamente fuori posizione.
Bellusci 6.5: Prestazione positiva in fase difensiva, nel secondo tempo si porta anche avanti a più riprese.
Legrottaglie 5,5: Lavoro buono e ordinario, non si vede troppo ma tiene a bada Denis.
Spolli 7: Avvio di gara più sacrificato con la squadra che stenta a prendere la rincorsa e palleggia a centro area con l’Atalanta, ma sempre puntuale. Poi la svolta con il gol che fa girare anche la partita. Fondamentale.
Marchese 6: Anche lui non è protagonista in campo ma per la maggior parte tiene bene la posizione. Se Raimondi non avesse però sfiorato la traversa dopo essergli sfuggito avrebbe avuto qualcosa da rimproverarsi..
Izco 6: Ordinaria amministrazione per lui questa sera, non ci mette troppa corsa ma non demerita
Lodi 6: supporta la manovra della squadra ma non trova troppi spazi. Un sei che vale qualcosa di più tenendo conto della pericolosa punizione calciata
Almiron 5,5: Appannato stasera e poco presente, appare stanco. Tra i meno in forma dei suoi. (Biagianti 6: non sono troppi i minuti giocato così come i palloni, ma il suo inserimento è positivo)
Barrientos 7: pericoloso da solo ma soprattutto negli appoggi ai compagni, trova il tempo per riportare in vantaggio i suoi. Insieme a Lodi migliore del Catania e non solo per la rete
Bergessio 5,5: Lavora più per i compagni, fornendo la palla che porterà in gol Barrientos, che rendendosi insidioso in prima persona. Da rivedere l’episodio che lo vede coinvolto con Lucchini in area, ha rischiato grosso (Morimoto: sv)
Gomez 6: Fornisce assist ma da solo non è mai davvero pericoloso tolta un’occasione durante il primo tempo. Partita inferiore a Napoli (Castro: sv)
ATALANTA:
Consigli 6: Subisce due gol ma è presente durante la gara, soprattutto sulla punizione di Lodi che poteva essere un gol facile per il Catania
Ferri 6: un lavoro ordinato ma non brillante, ‘rischia’ il pareggio
Stendardo sv: troppi pochi i minuti in campo prima di accusare problemi fisici e uscire(Lucchini 5,5: le prende da Bergessio, fisicamente, ma le prende anche sul campo da Spolli, lasciato libero colpevolmente)
Manfredini 5,5: abbastanza in affanno contro l’attacco siciliano
Brivio 6,5: si muove tanto permettendo anche ai compagni di liberarsi e si comporta bene anche a difesa dei suoi
Raimondi 6: Una gara ampiamente positiva la sua, se quella palla fosse entrata in rete anziché sfiorare la traversa avrebbe messo la ciliegina sulla torta alla sua uscita. Ampissimo 6(Schelotto 5,5: inizia meglio di come prosegue, una presenza non rivoluzionaria)
Cazzola 5,5: Uscita piuttosto sottotono la sua
Cigarini 6,5: spesso presente nel far ripartire la sua squadra, lanciandola soprattutto in contropiede
Moralez 6: non una prestazione troppo pungente, non fosse stato per la rete sulla quale ha ampie responsabilità anche il portiere del Catania
Troisi 6: E’ il titolare a sorpresa della gara e la nota positiva è che ci prova. Quella negativa che non riesce (De Luca 6: entra e gioca pulito ma non incide )
Denis 6: E’ più il lavoro che fa muovendosi che quello per andare a rete, soffre le marcature avversarie