Catania, Izco: "Pensiamo alla salvezza. Montella.." - Calcio News 24
Connect with us

2012

Catania, Izco: “Pensiamo alla salvezza. Montella..”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

izco ifa

CATANIA IZCOCristian Llama e Vincenzo Montella, l’anno scorso al Catania e ora prossimi avversari degli etnei. Sarà emozionante per Mariano Izco, che però, come ha dichiarato nell’intervista rilasciata per il Corriere dello Sport, non farà sconti al suo ex compagno di squadra ed ex allenatore.

Izco, come sarà ritrovare Montella da avversario?
«Piacevole, se parliamo dell’aspetto umano. Con lui mi sono trovato molto bene. Prima del calcio d’inizio, andrò a salutarlo volentieri. In campo, poi, niente sconti da entrambe le parti. Ma è normale che sia così».

Llama è l’altro grande ex.
«Cristian è stato un po sfortunato qui, gli infortuni lo hanno penalizzato. Credo che a Firenze abbia trovato motivazioni forti, può rilanciarsi alla grande. Sappiamo quanto spinge sulla fascia, se dovesse giocare potrebbe metterci in difficoltà».

Avete mantenuto i contatti?
«Sì, ci siamo sentiti telefonicamente. Gli ho fatto i miei auguri per questa nuova avventura».

Si affrontano due formazioni propositive, che giocano e lasciano giocare. Amarcord a parte, le premesse per godersi novanta minuti gradevoli ci sono tutte.
«Concordo. La Fiorentina sta bene. Come noi, del resto. Sarà una bella gara, difficile per entrambe».

Difficile anche trovare la chiave tattica vincente in un confronto tra chi si conosce alla perfezione: tra il Catania e Montella non esistono segreti.
«Mi aspetto una partita diversa dalle due sin qui disputate con Roma e Genoa. La Fiorentina sta puntando sul 3-5-2: il pressing alto, combinato con la nostra propensione a ripartire in velocità, potrebbe essere una contromisura valida».

Come si disinnesca il pericolo Jovetic?
«Con l’attenzione. E’ forte, molto forte. Non bisogna lasciargli spazio».

Izco ci sarà? Nelle prime due giornate la terza maglia da titolare a centrocampo accanto a Lodi e Almiron è andata a Biagianti.
«Sono stato dieci giorni fermo per precauzione, la sosta mi ha aiutato a smaltire qualche piccolo problema fisico. Ora sto benissimo e mi alleno a pieno regime. Il resto dipende dalle scelte di Maran».

Il vostro avvio di campionato è stato positivo. Gomez, nei giorni scorsi, ha detto che con un gruppo così è limitativo pensare solo alla salvezza. Izco cosa ne pensa?
«E’ presto per fare certi discorsi. Il nostro primo obiettivo deve restare la permanenza in A, senza per questo smarrire la consapevolezza di avere i mezzi per poter puntare più in alto».