2012
Serie A: Napoli e Inter convincenti, esordio positivo di Petkovic
LIVE PRIMA GIORNATA SERIE A – Dopo le vittorie di Fiorentina, Juventus e Sampdoria, rispettivamente su Udinese, Parma e Milan, arrivano anche le vittorie di Lazio, Chievo, Genoa, Napoli e Inter, rispettivamente su Atalanta, Bologna, Cagliari, Palermo e Pescara. Pareggiano soltanto Siena e Torino, con i granata che annullano la penalizzazione di un punto. Al vertice tutte le squadre vittoriose seguite dalla Sampdoria a 2 punti.
45′ – Finisce anche a Palermo: 3 a 0 del Napoli.
45′ – Esordio positivo per Vladimir Petkovic: 1 a 0 sull’Atalanta a Bergamo. Si gioca solo a Palermo.
45′ – Finisce anche a Roma tra la squadra di casa e il Catania: 2 a 2. Triplice fischio anche a Verona per Chievo e Bologna: i clivensi vincono 2 a 0.
45′ – Finita a Genoa. La squadra di casa batte il Cagliari 2 a 0 con reti di Merkel e Immobile.
43′ – 3 a 0 del Napoli con Edinson Cavani. Assist di Eduardo Vargas per l’uruguaiano, che non esulta. Difesa completamente aperta del Palermo e Cavani di testa può battere Ujkani senza problemi.
47′ – Clamorosa traversa del Catania presa con Castro: poteva essere il 3 a 2.
46′ – Nico Lopez! La Roma pareggia 2 a 2. Appena entrato l’attaccante supera con un sombrero l’avversario e conclude a rete al volo: pregevole fattura la rete del 19enne.
42′ – Arriva l’espulsione per Perez e il Bologna finisce in 10 la gara.
39′ – Raddoppio anche del Genoa con Ciro Immobile. Tiro preciso sul palo coperto da Agazzi e partita chiusa a Marassi.
34′ – 2 a 0 del Napoli. Maggio riceve dalle retrovie, controlla con il petto e secca Ujkani con un forte diagonale.
38′ – Sfiora il palo Meggiorini che non riesce a sbloccare la gara di Siena. Intanto problemi di sciatalgia per Ventura in panchina.
33′ – Raddoppio del Chievo con Cruzado: schema su punizione di Luciano che con un rasoterra serve il compagno di squadra, che di prima beffa Agliardi.
29′ – Momenti di attesa sui campi. Soltanto Siena – Torino è ancora ferma sullo 0 a 0.
23′ – Catania di nuovo avanti! Alejandro Gomez porta in vantaggio gli etnei: grande diagonale dell’attaccante che batte Stekelenburg completamente isolato.
20′ – Sergio Pellissier porta in vantaggio il Chievo sul Bologna. Inaspettato vantaggio dei clivensi. Cross di Cruzado dalla sinistra per la testa del capitano valdostano: girata perfetta e Agliardi è battuto.
20′ – A Siena traversa piena di Gaetano D’Agostino da punizione: tiro macchinoso, soprattutto per la posizione malsana della barriera del Torino, ma grande conclusione.
14′ – La Roma pareggia con Osvaldo in acrobazia. Sforbiciata dell’attaccante giallorosso su un cucchiaio di De Rossi: ennesima prova acrobatica dell’ex Fiorentina e Bologna. 1 a 1.
11′ – Immobile a tu per tu con Agazzi calcia di prima intenzione, ma sbaglia il bersaglio. Palla sopra la traversa di molto.
5′ – Era andato in goal Lorenzo Insigne, ma era in fuorigioco l’ex attaccante del Pescara.
5′ – Merkel porta in vantaggio il Genoa! Primo goal in Serie A per il centrocampista di scuola Milan. Errore difensivo tra Astori e Agazzi, che lasciano la porta spalancata a Merkel.
2′ – Palo di Osvaldo a Roma! Cross di Lamela per la testa dell’italoargentino che colpisce a botta sicura: palla lenta, ma precisa. Sulla ribattuta arriva Andujar.
1′ – Sono ripresi tutti i secondi tempi.
PRIMO TEMPO
45′ – Finiscono tutti i primi tempi.
45′ – Al terzo minuto di recupero arriva la rete di Marek Hamsik: ultimo minuto utile e lo slovacco colpisce sotto la traversa Ujkani, che non ci può arrivare.
45′ – Finiscono anche Atalanta – Lazio, Siena – Torino, Chievo – Bologna e Pescara – Inter. Si attende solo Palermo – Napoli
45′ – Doppio fischio anche a Genoa con le due squadre ancora sullo 0 a 0.
45′ – Finisce a Roma il primo tempo con il Catania avanti.
42′ – Occasione incredibile per Cavani: a mezzo metro dalla porta colpisce a botta sicura, ma colpisce prima la traversa e poi la linea. La palla poi prende una traiettoria a uscire.
41′ – Uscita precisa di Andujar sulla punizione di Totti che cercava la testa di Castan.
39′ – Grande lavoro di Immobile in attacco: l’attaccante ex Pescara attira sempre due o tre giocatori su di sé.
38′ – Grande parata di Frey su Pinilla, che batte a colpo sicuro, ma trova la mano di richiamo del portiere francese a deviare il tiro.
31′ – Atalanta vicina alla rete: punizione di Maxi Moralez che viene deviata in angolo.
28′ – Catania avanti a Roma con Marchese! Punizione di Lodi che carambola sui piedi del giocatore etneo, lasciato libero dai difensori e di tirare a botta sicura.
23′ – Lazio più sveglia adesso. Mauri va al tiro di prima intenzione sul velo di Klose: palla centrale che non crea problemi.
22′ – Punizione per il Catania: la batte Lodi. Palla troppo alta sopra Stekelenburg.
17′ – Avanti anche la Lazio dopo l’Inter. In rete va Hernanes. I biancocelesti colpiscono nel momento migliore dell’Atalanta.
17′ – Cavani in serpentina sulla trequarti campo, entra in area di rigore e calcia a botta sicura: Cetto in scivolata respinge.
17′ – Campagnaro crossa per Insigne, che arriva di testa a colpire: Ujkani riesce a respingere e fa sfumare l’occasione per il Napoli.
16′ – Sul dischetto va Jorquera che manda la palla sul fondo. Si resta sullo 0 a 0 a Marassi.
15′ – Calcio di rigore per il Genoa. Cartellino giallo per Astori che trattiene Jankovic. L’attaccante va a terra dopo il contatto con Agazzi, ma Rizzoli punisce la trattenuta del difensore cagliaritano.
14′ – A Roma meglio il Catania, che dialoga meglio e guadagna un calcio d’angolo con Gomez che brucia in velocità De Rossi.
11′ – A Bergamo c’è solo l’Atalanta in campo: già tre calci d’angolo, mal sfruttati, però.
9′ – La Roma si affaccia in avanti con Osvaldo, che sbaglia però l’appoggio al centro e sfuma la prima occasione dei giallorossi.
5′ – Ancora da Bergamo. L’Atalanta ottiene una buona punizione, ma Cigarini colpisce in pieno la barriera. Poi Biondini va a vuoto.
5′ – Torino molto propositivo. Prima occasione di serata per Meggiorini, ma il gioco dei granata è molto più veloce e spigliato degli uomini di Serse Cosmi.
3′ – Atalanta subito vicino alla rete: palo di Brivio da calcio d’angolo. L’ex leccese viene lasciato colpevolmente solo. Sulla ribattuta traversa di Peluso, che però era in fuorigioco.
1′ – Subito un rischio a Palermo: Ujkani va in dribblig su Insigne e riesce con un po’ di fortuna a superare l’attaccante partenopeo.
20:45 – Sono partite tutte le gare della prima giornata di Serie A.
20:40 – Ricordiamo che dopo la Sampdoria ci sono altre tre squadre con una penalizzazione da annullare: il Torino ha un punto da recuperare, così come i blucerchiati che hanno già annullato il gap; l’Atalanta parte da -2, sicuramente meglio rispetto all’anno scorso, e infine il Siena deve sopportare il fardello che fu degli orobici nella scorsa stagione, ovvero il -6.
20:30 – Arrivano le formazioni ufficiali e la notizia è sicuramente legata ad Antonio Cassano: l’ex Milan sarà in campo dal primo minuto a Pescara accanto a Sneijder e a sostegno di Milito. Sorte diversa dal gemello Giampaolo Pazzini, che si è dovuto accomodare in panchina per più di metà gara a San Siro contro la Sampdoria.