2012
Spagna, Ramos: “Meglio da centrale che da terzino”
Il difensore della Spagna e del Real Madrid, Sergio Ramos, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa dal raduno della Spagna dove ha parlato in vista degli Europei in Polonia ed Ucraina per le “Furie Rosse”: “La pressione non ci crea disagi, ci siamo abituati, la sappiamo gestire tranquillamente. Abbiamo molta voglia di fare bene, c’è tanta fame di vincere ancora”.
In merito a chi scherza sulla possibilità che Ramos calci un rigore nella manifestazione continentale, dopo l’errore dal dischetto contro il Bayern Monaco nella semifinale di Champions League: “Se ci sarà un rigore da battere, non mi tirerò indietro e lo batterò, senza problemi”.
Sull’assenza dagli Europei di Carles Puyol: “È una cosa molto triste per noi, Puyol è un giocatore simbolo di questa nazionale. Ci lascia un po’ abbattuti, è un cardine della difesa”.
Dal punto di vista personale, rivela: “Mi sento bene, ho disputato una buona stagione per il mio punto di vista. Da terzino sono stato Campione del Mondo e d’Europa, ma sicuramente mi trovo più a mio agio da centrale”.
Un paragone tra Mourinho e Del Bosque, suoi allenatori: “Sono due grandi tecnici, spero che la fiducia che hanno in me possa proseguire ancora a lungo”.
Infine, una battuta anche sulla finale di Copa del Rey tra Barcellona ed Athletic Bilbao: “Sono spagnolo, dunque: che vinca il migliore. Non tiferò per nessuno, all’interno della nostra nazionale ci sono giocatori di entrambe le squadre, dunque spero possa vincer eil migliore”.